SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Nintendo ha registrato un brevetto stranissimo, e c'entra Breath of the Wild

Siamo abituati a vedere le tecnologie più strane tra quelle potenziali nel mondo dei videogiochi, e Nintendo ha un brevetto stranissimo.

Advertisement

Immagine di Nintendo ha registrato un brevetto stranissimo, e c'entra Breath of the Wild
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 21/04/2022 alle 22:06 - Aggiornato il 24/04/2022 alle 12:04

Le tecnologie che abbiamo visto nella realtà sono solo una parte di ciò che i videogiochi avrebbero potuto offrirci. Per esempio, Nintendo ha registrato un nuovo brevetto particolare.

Niente di lontanamente paragonabile ai Joy-Con (ne trovate di tanti colori su Amazon) che, pur con i loro problemi, rappresentano comunque un concentrato di ottima tecnologia.

I piccoli controller di Nintendo devono ancora combattere contro il drifting, oggetto di cause anche da parte dei bambini, per cui ci vorrebbe decisamente un brevetto risolutivo.

Anche se, prima o poi, questo fastidioso problema potrebbe essere risolto per sempre. Almeno stando a quanto dichiarato di recente dalla Casa di Kyoto.

Nintendo ha sempre amato sperimentare con la tecnologia. A volte riuscendo a sconvolgere il mercato, e altre fallendo in maniera spettacolare.

Virtual Boy, WiiMote, Balance Board, Vitality Sensor (che fine ha fatto?), Ring Fit Adventure, e tanto altro. Come riporta Nintendo Life, c'è un nuovo brevetto che è decisamente curioso.

Una tecnologia sviluppata dal responsabile tecnico di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che non è stata applicata a nessun gioco specifico ma che potrebbe farlo in futuro.

Un processo chiamato "deformazione", ed è stranamente legato ai vestiti.

Come potete vedere dall'estratto qui sopra del brevetto depositato, si tratta di un procedimento per cui le texture dei vestiti di un personaggio non vadano ad intersecarsi con i modelli dei personaggi.

Avete presente quando un mantello si incastra dentro il personaggio? Oppure un cappello che non copre esattamente tutti i capelli della testa? Questo brevetto dovrebbe evitarlo.

A sinistra si vede un modello di un vestito attorno ad un personaggio come è ora, talmente aderente da rischiare di compenetrare nel modello. A sinistra, invece, lo stesso modello dopo la suddetta deformazione, con uno spazio più ampio per consentire agli abiti di aderire in maniera più realistica.

Chissà se, un giorno, vedremo questa tecnologia applicata a un videogioco. Magari proprio nel seguito di Breath of the Wild. Almeno quando uscirà, visto che è stato rinviato.

Un rinvio che non pesa moltissimo, almeno per le casse di Nintendo visto quanto il suo prequel vende ancora.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Code Veronica Remake sarà come un "vero" Resident Evil

Capcom starebbe trattando il remake di Code Veronica come un vero capitolo principale, con produzione Tripla A e atmosfera rinnovata.

Immagine di Code Veronica Remake sarà come un "vero" Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il "figlio" dei Resident Evil classici ha una data

Tormented Souls II, seguito del survival horror che richiamava l’epoca d’oro dei Resident Evil, ha finalmente una data di uscita fissata nel 2025

Immagine di Il "figlio" dei Resident Evil classici ha una data
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Quanto è diverso Metal Gear Solid Delta da Metal Gear Solid 5?

Il remake di Snake Eater ripropone la magia del classico del 2004, ma il confronto con il quinto capitolo della saga mostra differenze sostanziali

Immagine di Quanto è diverso Metal Gear Solid Delta da Metal Gear Solid 5?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il "figlio" di Metal Gear sembra venire su bene

Alla Gamescom 2025 è stato mostrato un lungo gameplay di Black State, l’action stealth che strizza l’occhio al capolavoro di Hideo Kojima.

Immagine di Il "figlio" di Metal Gear sembra venire su bene
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Battlefield 6, cosa cambia dopo la beta

Dagli aggiustamenti al movimento al bilanciamento delle armi, fino a nuove modalità: Battlefield 6 cambia volto dopo la beta.

Immagine di Battlefield 6, cosa cambia dopo la beta
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva?
  • #5
    Zaini da scuola nerd e geek: i più belli a tema gaming, anime e cultura pop
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.