SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Naughty Dog non vuole "ridefinire" il gaming, Druckmann fa chiarezza (ed è colpa di Sony)

Le parole di Neil Druckmann sul modo in cui Naughty Dog avrebbe voluto ridefinire i videogiochi non sono sue, ma di Sony.

Advertisement

Immagine di Naughty Dog non vuole "ridefinire" il gaming, Druckmann fa chiarezza (ed è colpa di Sony)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 25/05/2024 alle 12:45

Nelle ultime ore ci sono state delle parole di Neil Druckmann sul fatto che Naughty Dog voglia «ridefinire la percezione del gaming». Una frase inevitabilmente altisonante che ha scosso l'opinione pubblica. Una frase che, però, è di Sony.

Ricapitoliamo un attimo per chi non avesse seguito nelle ultime ore le vicende degli autori di The Last of Us (lo trovate su Amazon).

Neil Druckmann ha anticipato che il suo prossimo progetto sarà qualcosa che ridefinirà, pare il concetto stesso di gaming.

In un'intervista rilasciata in occasione dell'evento di Sony di qualche giorno fa, Druckmann è stato invitato a rivelare i dettagli di una sua visione personale o di un progetto dei suoi sogni che desidererebbe realizzare. Parlando del progetto, Druckman ha detto:

«Sono ansioso di vedere la risonanza di questo nuovo gioco, soprattutto dopo il successo di The Last of Us, perché potrebbe ridefinire la percezione del gaming da parte del grande pubblico.»

La frase, come dicevamo, ha generato un certo scalpore. È effettivamente altisonante e, in un mercato dei videogiochi dove il marketing e la comunicazione la fanno da padrona a discapito dei consumatori, è stata accolta con un certo fermento.

Tuttavia, come rivela lo stesso Druckmann su X, non è una frase che ha detto lui realmente.

«Nell'editare le mie risposte sconclusionate nella mia recente intervista con SONY, alcune delle mie parole, contesto e intenti sono purtroppo andati persi», ha detto Druckmann nel post, riportando poi la sua risposta reale all'intervista.

Riguardo al suo nuovo progetto, Druckmann ha dichiarato:

«Ho avuto la possibilità di realizzare molti dei miei progetti da sogno. Sto lavorando a uno nuovo proprio adesso. Ed è forse la cosa più emozionata che abbia mai provato finora per un progetto. Non posso parlarne altrimenti i nostri capi si arrabbieranno molto con me. E immagino che in generale stia succedendo qualcosa ora che penso sia molto bello. Il che significa che c'è un nuovo apprezzamento per i giochi che non avevo mai visto prima.»

Parlando di come, in passato, i videogiochi erano visti solo come passatempi per bambini ma ora hanno storie più adulte e interessanti, Druckmann ha anche citato il successo della serie TV di Fallout che ha mostrato al grande pubblico il fatto che i videogiochi possano raccontare storie profonde.

Proprio questo passaggio è stato travisato da Sony, che ha inserito delle parole che Neil Druckmann semplicemente non ha detto.

Ecco cosa ha detto realmente, parlando del futuro dei videogiochi:

«Quindi ora sento che ci sono una sorta di riflettori sui giochi. E sai, Fallout è appena uscito. E questo è un grande successo per Amazon. E lo trovo davvero emozionante. Non perché i giochi debbano essere film o programmi TV, ma penso che in un certo senso apra gli occhi a un gruppo di persone che semplicemente non erano consapevoli del tipo di esperienze che esistono nei giochi. Penso che in questo momento abbiamo raggiunto un punto critico in cui stiamo per decollare e le persone realizzeranno: "Oh mio Dio, ci sono tutte queste incredibili esperienze commoventi nei giochi!". Quindi, non sono solo entusiasta per questo gioco che stiamo realizzando - ed è qualcosa di veramente nuovo per noi - ma sono anche entusiasta di vedere come reagirà il mondo.»

Come specifica anche il giornalista Stephen Totilo, proprio la frase in grassetto è stata tagliata da Sony e completamente travisata, tirando fuori quel "ridefinire la percezione del gaming" di cui sopra che, semplicemente, non è mai stato detto.

Per quanto riguarda le intelligenze artificiali nei videogiochi, tema che Druckmann ha trattato, in quel caso non ci sono state manipolazioni da parte di Sony. Curiosamente proprio per un argomento che fa molto comodo al gigante nipponico. Sarà un caso?

Fonte dell'articolo: x.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione

Scopri con noi la nuova collezione Hot Wheels x Formula 1: una linea di modelli Mainline e premium con le livree ufficiali dei team F1 2024.

Immagine di Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine

Electronic Arts avrebbe deciso di "parcheggiare" la serie Need for Speed per concentrarsi su altri franchise, stando alle ultime indiscrezioni.

Immagine di Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games

Nicolae Ștefănuță, vice presidente del Parlamento europeo, appoggia pubblicamente l'iniziativa Stop Killing Games per la preservazione dei videogiochi.

Immagine di Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo

In un solo mese dal suo debutto su PS5, Forza Horizon 5 è riuscito a vendere addirittura 2 milioni di copie, nonostante sia un gioco del 2021.

Immagine di Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo

La presentazione completa di EA Sports FC 26 questo mercoledì per scoprire tutte le novità del nuovo capitolo della serie calcistica.

Immagine di EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
  • #4
    GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
  • #5
    Superman merita un videogioco alla God of War
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.