SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Mass Effect Legendary Edition, perché è un remaster e non un remake

BioWare spiega la sua scelta

Advertisement

Immagine di Mass Effect Legendary Edition, perché è un remaster e non un remake
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 06/02/2021 alle 13:45

Il 2 febbraio è stata finalmente svelata la data d'uscita della Mass Effect Legendary Edition, un'edizione rimasterizzata e completa della trilogia del Comandante Shepard, sviluppata da BioWare e prodotta da Electronic Arts.

Mass Effect Legendary Edition, che abbiamo visto in azione per la prima volta questa settimana, rappresenterà l'occasione perfetta per giocatori, sia nuovi che veterani, di poter riscoprire una delle serie sci-fi videoludiche più influenti ed apprezzate degli ultimi anni.

Molti fan nelle ultima ore si sono però domandati come mai questa edizione fosse solamente una remaster della trilogia, e non dei remake veri e propri.

Una domanda sicuramente lecita, dato che proprio di recente abbiamo visto diverse serie videoludiche scegliere questa strada con successo attirando nuovi fan, come accaduto per Final Fantasy VII Remake e Resident Evil 2.

Secondo quanto raccolto da Game Informer, per BioWare realizzare dei remake semplicemente «non era il giusto approccio per la trilogia in questo momento» e che «fare un remaster, nel vero senso della parola, è stato uno dei punti su cui tutto il team ha concordato prima ancora di iniziare»

Sembra infatti che la squadra avesse già infatti iniziato a studiare un modo per preservare le avventure di Shepard fin dal rilascio di Mass Effect Andromeda e che tutto il team, insieme al direttore del progetto Mac Walters, abbia riflettuto su cosa avrebbe comportato realizzare un remake vero e proprio. Walters infatti spiega:

«Non volevamo rimanere incastrati nel modo in cui l'avevamo concepita originariamente. Così abbiamo aperto il vaso di Pandora: "E se questo fosse un remake?".

Ci siamo seduti insieme ad un team di Epic per parlare di Unreal 4 ed abbiamo detto "Cosa richiederebbe voler aggiornare questo e lavorarci sopra?". Quello che abbiamo capito velocemente è che, tralasciando la complessità, i costi, e cose del genere, [la trilogia] avrebbe davvero perso l'essenza di ciò che era"».

In altre parole, per Walters e per tutto il team di Bioware la priorità era dunque fare in modo che l'esperienza della trilogia originale di Mass Effect rimanesse intatta, e realizzarne un remake avrebbe rischiato di modificare eccessivamente l'opera originale.

Il project director infatti aggiunge:

«Questo è un franchise amato. Se fate caso al modo in cui i fan parlano di Shepard, loro diranno "Il Mio Shepard", giusto? Sono altamente possessivi di Shepard, in senso positivo e molto forte. Ed ovviamente, non si intende Shepard solo come personaggio – si riferiscono alla storia di Shepard.

A tutte le scelte che vengono fatte lungo la strada. E così, molto presto, abbiamo realizzato che "[un remake] è fuori questione. Non cambieremo nessuna di queste cose. Questo ci ha spinto molto di più [in direzione] di fare un remaster appropriato, del genere, "Amo questo gioco e voglio riprovarlo da capo, ma vorrei davvero giocarlo sul mio hardware attuale e futuro, e vorrei che venisse riportato agli standard attuali"».

In virtù di tutte queste considerazioni, ha dunque senso che Bioware abbia ritenuto che il miglior modo per restituire un'esperienza simile il più possibile ai titoli originali, senza snaturare la storia del Comandante Shepard, fosse rendere Mass Effect Legendary Edition un remaster vera e propria, piuttosto che un remake che ricostruisse tutto dalle fondamenta.

Questo ovviamente non significa che non verranno fatte anche alcune piccole migliorie per migliorare il gameplay, come dimostra l'abbandono dei tempi di attesa negli ascensori del primo capitolo.

Per tutti coloro aspettassero delle nuove avventure ambientate nell'universo di Mass Effect, vi ricordiamo inoltre che è in lavorazione un nuovo capitolo, che sta venendo sviluppato da veterani della serie.

Se volete vedere a che punto eravamo rimasti con Mass Effect dopo l’addio a Shepard, potreste voler dare una chance ad Andromeda.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Producer di Xbox suggerisce ai dipendenti licenziati di farsi «aiutare dall'IA»

I ribaltamenti di Xbox dei giorni scorsi sarebbero dovuti a investimenti nel campo IA: eppure, per qualche dirigente i licenziati dovrebbero rivolgersi all'IA per trovare conforto.

Immagine di Producer di Xbox suggerisce ai dipendenti licenziati di farsi «aiutare dall'IA»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna

L'Accademia delle Belle Arti di Bologna si sta sempre più aprendo ai videogiochi, con un corso biennale in Graphic, Interaction e Videogame design.

Immagine di I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno

Abbiamo giocato a Kathy Rain 2, avventura punta e clicca nello stile delle vecchie glorie anni '90 che ha molto da dire a tutti gli appassionati.

Immagine di Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.