L'hacker di GTA 6 non era nuovo a reati del genere

Il 18enne accusato di aver hackerato Rockstar e fatto trapelare materiale su GTA 6 era già stato incriminato per reati simili.

Immagine di L'hacker di GTA 6 non era nuovo a reati del genere
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

GTA 6 è stato vittima - alcuni mesi fa - di un leak davvero enorme e entrato nella storia per i motivi sbagliati.

Un hacker ha infatti lasciato trapelare informazioni sul sequel di GTA V (trovate l’edizione next-gen su Amazon), assieme a video e immagini rubate.

Ora, nonostante si sia inizialmente dichiarato innocente, sembra proprio che l'hacker non più presunto non fosse nuovo a crimini del genere.

Come riportato anche da TheGamer, il 18enne accusato di aver hackerato Rockstar e fatto trapelare materiale su GTA 6 era già stato incriminato per reati simili.

Arion Kurtaj, che è stato appena nominato dal tribunale dopo aver compiuto 18 anni, è stato anche accusato di aver causato milioni di danni in crimini informatici contro Nvidia, Uber, Revolut, BT e EE.

Come riporta la BBC, Kurtaj si trovava in un hotel perché era stato vittima di un doxxing da parte di una banda di hacker rivali. Tuttavia, la polizia londinese lo ha trovato e ha scoperto che aveva una Amazon Fire Stick, un mouse, una tastiera e un telefono cellulare appena acquistato, ignorando chiaramente i termini della sua libertà provvisoria.

Kurtaj faceva parte del gruppo di hacker Lapsus$. Si presume che ci siano loro dietro i famigerati scandali di hacking di altre grandi aziende tecnologiche come Microsoft, Nvidia e Uber.

Il ragazzo, con una ricca storia di hacking, era già stato catturato e rilasciato su cauzione, con la solita clausola di non poter utilizzare Internet per evitare ulteriori scandali di hacking. L'anno scorso, tuttavia, ha condiviso oltre 90 video e screenshot tratti da una build di prova di GTA 6.

Un presunto complice di 17 anni sarà processato per queste accuse e, dopo l'arresto iniziale, ha dovuto affrontare altre accuse di hackeraggio della polizia,

Finora, i documenti del tribunale mostrano che Kurtaj e il diciassettenne senza nome hanno fatto diverse apparizioni presso la Southwark Crown Court di Londra.

Come riportato da Reuters, la corte ha appreso che i due adolescenti hanno violato diverse aziende, tra cui Rockstar, e poi hanno ricattato lo studio di videogiochi con la minaccia di rilasciare il codice sorgente.

Restando in tema, gli sviluppatori di GTA 6 hanno di recente assunto diversi ingegneri al fine di realizzare il miglior sistema d’acqua in tempo reale che si sia mai visto.

Ma non solo: tempo fa GTA Online potrebbe aver fatto un’anticipazione di un personaggio che apparirà nel prossimo Grand Theft Auto 6.

Ma non solo: di recente nuovi dettagli indicano quanto potrebbe essere grande la mappa di GTA 6.