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Le prestazioni di Donkey Kong Bananza non saranno impeccabili

Le distruzioni di Donkey Kong Bananza potrebbero essere troppo anche per Switch 2: Nintendo ammette che la performance potrebbe essere ballerina.

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a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 14/07/2025 alle 11:36

La notizia in un minuto

Kazuya Takahashi ha ammesso che Donkey Kong Bananza potrebbe presentare occasionali cali di performance, nonostante sia un'esclusiva Nintendo Switch 2. Il titolo punta fortemente sulla distruttibilità degli scenari utilizzando tecnologia voxel, che causa frame drop durante i momenti di maggiore distruzione ambientale. Takahashi ha spiegato che questi cali sono un sacrificio accettabile per mantenere il divertimento del gameplay, utilizzando effetti come hit-stop e slow motion per enfatizzare gli impatti. I problemi dovrebbero essere sporadici e limitati alle sequenze più intense, senza compromettere l'esperienza complessiva che rimane fluida secondo le prime impressioni.
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Donkey Kong Bananza ha puntato fortemente sul potenziale distruttivo di tutti i suoi scenari di gioco, ma proprio a causa di questa sua caratteristica i giocatori faranno meglio a non aspettarsi performance perfette in ogni singolo aspetto di gioco.

Nintendo nelle scorse giornate aveva già ammesso che di fatto rendere Bananza un'esclusiva Switch 2 era necessario per sfruttare al meglio questi elementi, ma evidentemente neanche la potenza della nuova console è stata in grado di impedire potenziali prestazioni ballerine.

In un'intervista rilasciata alla testata spagnola La Vanguardia (via VGC), Kazuya Takahashi ha ammesso di essere consapevole dei frame drop che potrebbero capitare nel corso dell'avventura, pur rassicurando gli utenti sull'effettiva giocabilità del titolo:

«Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione. Per prima cosa, abbiamo utilizzato intenzionalmente effetti come hit-stop e slow motion per mettere enfasi sugli impatti. In secondo luogo, dato che utilizziamo tecnologia voxel, ci sono momenti in cui l'ambientazione subisce grandi cambiamenti e distruzioni.

Siamo consapevoli che, in quei momenti, le prestazioni potrebbero calare leggermente. Tuttavia, come dicevate, nel complesso il gioco è fluido e, nei momenti in cui avvengono cambiamenti su larga scala, abbiamo dato priorità al divertimento e al gameplay».

Secondo il pensiero di Takahashi, i potenziali cali di performance di Donkey Kong Bananza (che potete prenotare su Amazon) sono dunque un sacrificio accettabile, dato che le tecniche implementate dovrebbero farli avvertire il meno possibile e dato che non sarebbe stato possibile risolverli senza rinunciare al divertimento che questo tipo di gameplay è in grado di offrire.

Dovrebbero in ogni caso essere cali sporadici visibili nelle sequenze gameplay più spericolate e che probabilmente non dovrebbero coinvolgere la maggior parte dei giocatori, come del resto spesso accade anche per i grandi open world di terze parti.

Del resto, anche il nostro Silvio Mazzitelli nel provato di DK Bananza vi ha raccontato che l'esperienza di gioco è stata comunque molto fluida, dunque non dovrebbe esserci molto di cui preoccuparsi.

Restando in tema di novità, pare che Donkey Kong stia vivendo una vera e propria rinascita: Universal e Nintendo sarebbero già al lavoro su un nuovo film in cui sarà protagonista.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

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