Larian avrebbe "predetto" il GOTY 2025 di Clair Obscur

Il discorso di Swen Vincke a The Game Awards 2024 in cui prevedeva il GOTY 2025 sembra rispecchiare perfettamente Clair Obscur, secondo i fan.

Immagine di Larian avrebbe "predetto" il GOTY 2025 di Clair Obscur
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

In occasione della sua partecipazione a The Game Awards 2024, Swen Vincke, CEO di Larian Studios e director di Baldur's Gate 3, aveva intrattenuto gli spettatori fingendosi una sorta di "veggente", descrivendo le caratteristiche del videogioco che vincerà il GOTY 2025.

Nonostante si sia trattato ovviamente di una mossa goliardica e che intendeva bacchettare l'industria videoludica per le continue pressioni messe sulle spalle degli sviluppatori e per i costi ormai fuori controllo, oggi c'è chi pensa che nelle parole di Vincke ci fossero riferimenti a uno dei videogiochi più soprrendenti di questo 2025.

Kotaku segnala infatti che tantissimi fan hanno visto in quelle parole un riferimento a Clair Obscur: Expedition 33, gioco di ruolo a turni che ha saputo conquistare tutti (lo trovate su Amazon), più con il semplice "passaparola" che con enormi campagne marketing.

Le sue parole, che vi riproporremo tradotte qui di seguito, sembrerebbero effettivamente rispecchiarsi perfettamente con il successo ottenuto da Sandfall Interactive:

«L'oracolo mi ha detto che il Gioco dell'Anno 2025 verrà realizzato da uno studio che ha scoperto la formula per arrivare su questo palco. È stupidamente semplice, ma per qualche motivo continua a venire persa.

Uno studio crea un gioco perché vogliono farne uno che loro stessi vogliono giocare. L'hanno creato perché nessun altro prima di allora lo aveva fatto. Non l'hanno fatto per aumentare le quotazioni di mercato. Non l'hanno fatto per servire il brand. Non dovevano rispettare target di vendita, o temere di essere licenziati qualora non lo raggiungessero.

Sono stati guidati dall'idealismo, volevano che i loro giocatori si divertissero e hanno capito che se gli sviluppatori non si divertivano, nessuno l'avrebbe fatto. Hanno compreso il valore del rispetto, che se avessero trattato bene i loro sviluppatori e giocatori, loro stessi li avrebbero perdonati se le cose non fossero andate come previsto. Ma soprattutto gli importava dei loro giochi, perché amano i giochi. È davvero così semplice».

Parole che potrebbero essere associate a tanti sviluppatori indie e doppia-A, ma tra i potenziali candidati al GOTY sono in molti a pensare che il riferimento era tutto per Clair Obscur.

Del resto, gli stessi sviluppatori hanno ammesso di aver pensato a questo titolo perché annoiati dal loro periodo in Ubisoft, puntando su un gioco di ruolo in un momento in cui diverse compagnie tripla-A sostengono non possano avere successo di mercato su larga scala.

Una favola che oggi ricorda quanto avvenuto proprio con Baldur's Gate 3, che ha contribuito a popolizzare un genere prima considerato fortemente di nicchia. E chissà che con queste parole, Swen Vincke non abbia effettivamente predetto con successo il suo "erede". Di sicuro molti fan ne sembrano convinti.

Staremo a vedere se effettivamente Clair Obscur: Expedition 33 riuscirà a conquistare l'ambito premio di GOTY 2025, anche se la concorrenza è sicuramente molto agguerrita.

Nel frattempo, di sicuro Sandfall Interactive non si potrà affatto lamentare: il suo titolo ha avuto così tanto successo da aver perfino ispirato le prime truffe.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.