SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Kamiya sull'addio a PlatinumGames: «Non potevo uccidere la mia anima»

Hideki Kamiya torna a parlare della sua dolorosa separazione con PlatinumGames, commentando il tutto senza peli sulla lingua.

Advertisement

Immagine di Kamiya sull'addio a PlatinumGames: «Non potevo uccidere la mia anima»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 13/03/2025 alle 09:47

Hideki Kamiya, creatore di titoli entrati di diritto nella storia videoludica, è recentemente tornato a parlare del suo clamoroso addio a PlatinumGames, studio che lui stesso aveva fondato.

Il game designer non ha mai dosato le parole nel descrivere la sua versione dei fatti, sottolineando in più occasioni di non concordare più con l'attuale visione dell'azienda che, per ragioni di mercato, non considerava più i videogiochi come opere d'arte, ma come semplici prodotti da rivendere.

Hideki Kamiya è tornato sull'argomento in un'intervista rilasciata da Game*Spark (tradotta da Automaton), sottolineando che queste visioni contrapposte lo hanno costretto ad andarsene, per preservare il suo spirito e la sua creatività:

«Non potevo permettermi di uccidere la mia anima per lavorare in un ambiente con cui non andavo d'accordo».

Il creatore ha poi approfondito l'argomento, sottolineando che il modo di pensare di PlatinumGames si era ormai modernizzato troppo, attuando un modello che «non dà importanza all'individualità dei creatori».

Visioni contrapposte praticamente insanabili che hanno costretto Hideki Kamiya ad andarsene, anche se ciò poteva significare la fine della sua carriera.

Fortunatamente, oggi sappiamo che non è stato affatto così: grazie al suo nuovo studio, Clovers, il director sta già lavorando ad alcuni nuovi progetti, incluso il sequel di Okami (trovate il primo capitolo su Amazon).

E recentemente non ha nascosto neanche l'idea di poter tornare un giorno a lavorare su Scalebound, qualora Microsoft fosse pronta a riprovarci con il suo nuovo studio di sviluppo.

Nel corso della stessa intervista, Hideki Kamiya ha ammesso di aver potuto prendere questa decisione difficile anche grazie al suo rapporto con Shinji Mikami, ammettendo di aver preso spesso le sue scelte pensando a ciò che avrebbe fatto il papà di Resident Evil, se si fosse trovato nella sua stessa posizione.

Finora il director non sembra essersi affatto pentito della sua scelta e, se questo significa preservare il suo genio, i giocatori dovrebbero attendersi grandi novità per il futuro.

Fonte dell'articolo: automaton-media.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori

Le recensioni negative stanno sommergendo il primo DLC di Assassin's Creed Shadows, cerchiamo di capire il perché nel dettaglio.

Immagine di Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater raggiunge un nuovo livello di realismo con il Complete RT Shader. Guarda il video nella notizia.

Immagine di Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil

L'universo cinematografico si appresta a rivivere l'incubo della Umbrella Corporation con un'energia completamente nuova e un nuovo attore.

Immagine di Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

GTA 5 compie 12 anni, aspettando GTA 6

Dodici anni fa, nel settembre 2013, Grand Theft Auto V sbarcava su PlayStation 3 e Xbox 360. Un gioco che ha fatto la storia, in tutti i sensi.

Immagine di GTA 5 compie 12 anni, aspettando GTA 6
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #3
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.