SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Kamiya sull'addio a PlatinumGames: «Non potevo uccidere la mia anima»

Hideki Kamiya torna a parlare della sua dolorosa separazione con PlatinumGames, commentando il tutto senza peli sulla lingua.

Advertisement

Immagine di Kamiya sull'addio a PlatinumGames: «Non potevo uccidere la mia anima»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 13/03/2025 alle 09:47

Hideki Kamiya, creatore di titoli entrati di diritto nella storia videoludica, è recentemente tornato a parlare del suo clamoroso addio a PlatinumGames, studio che lui stesso aveva fondato.

Il game designer non ha mai dosato le parole nel descrivere la sua versione dei fatti, sottolineando in più occasioni di non concordare più con l'attuale visione dell'azienda che, per ragioni di mercato, non considerava più i videogiochi come opere d'arte, ma come semplici prodotti da rivendere.

Hideki Kamiya è tornato sull'argomento in un'intervista rilasciata da Game*Spark (tradotta da Automaton), sottolineando che queste visioni contrapposte lo hanno costretto ad andarsene, per preservare il suo spirito e la sua creatività:

«Non potevo permettermi di uccidere la mia anima per lavorare in un ambiente con cui non andavo d'accordo».

Il creatore ha poi approfondito l'argomento, sottolineando che il modo di pensare di PlatinumGames si era ormai modernizzato troppo, attuando un modello che «non dà importanza all'individualità dei creatori».

Visioni contrapposte praticamente insanabili che hanno costretto Hideki Kamiya ad andarsene, anche se ciò poteva significare la fine della sua carriera.

Fortunatamente, oggi sappiamo che non è stato affatto così: grazie al suo nuovo studio, Clovers, il director sta già lavorando ad alcuni nuovi progetti, incluso il sequel di Okami (trovate il primo capitolo su Amazon).

E recentemente non ha nascosto neanche l'idea di poter tornare un giorno a lavorare su Scalebound, qualora Microsoft fosse pronta a riprovarci con il suo nuovo studio di sviluppo.

Nel corso della stessa intervista, Hideki Kamiya ha ammesso di aver potuto prendere questa decisione difficile anche grazie al suo rapporto con Shinji Mikami, ammettendo di aver preso spesso le sue scelte pensando a ciò che avrebbe fatto il papà di Resident Evil, se si fosse trovato nella sua stessa posizione.

Finora il director non sembra essersi affatto pentito della sua scelta e, se questo significa preservare il suo genio, i giocatori dovrebbero attendersi grandi novità per il futuro.

Fonte dell'articolo: automaton-media.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!

Scopri Mattel Brick Shop, la nuova linea di costruzioni che sfida LEGO. La competizione nel mondo dei mattoncini si accende.

Immagine di Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Final Fantasy IX Remake potrebbe essere in guai seri

Stando alle ultime indiscrezioni, il remake di Final Fantasy IX ha avuto diversi problemi di sviluppo e potrebbe essere stato perfino cancellato.

Immagine di Final Fantasy IX Remake potrebbe essere in guai seri
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline

Ubisoft ha recentemente aggiornato i suoi termini di servizio, spiegando che in alcuni casi i giocatori dovranno rimuovere ogni traccia dei propri giochi.

Immagine di Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

GTA 6 non dovrebbe più rischiare alcun rinvio

Rockstar Games sta preparando la campagna marketing globale di GTA 6 per il prossimo anno, lasciando intendere che non dovrebbero esserci rinvii in vista.

Immagine di GTA 6 non dovrebbe più rischiare alcun rinvio
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il creatore di The Last of Us dice la sua su Clair Obscur

Neil Druckmann elogia Clair Obscur: secondo l'autore di The Last of Us si tratta di una delle storie più creative e commoventi di sempre.

Immagine di Il creatore di The Last of Us dice la sua su Clair Obscur
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori auricolari gaming - Luglio 2025
  • #3
    Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro
  • #4
    Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
  • #5
    Amiga e Commodore 64 tornano a vivere sui PC moderni
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.