SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Kamiya sull'addio a PlatinumGames: «Non potevo uccidere la mia anima»

Hideki Kamiya torna a parlare della sua dolorosa separazione con PlatinumGames, commentando il tutto senza peli sulla lingua.

Advertisement

Immagine di Kamiya sull'addio a PlatinumGames: «Non potevo uccidere la mia anima»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 13/03/2025 alle 09:47

Hideki Kamiya, creatore di titoli entrati di diritto nella storia videoludica, è recentemente tornato a parlare del suo clamoroso addio a PlatinumGames, studio che lui stesso aveva fondato.

Il game designer non ha mai dosato le parole nel descrivere la sua versione dei fatti, sottolineando in più occasioni di non concordare più con l'attuale visione dell'azienda che, per ragioni di mercato, non considerava più i videogiochi come opere d'arte, ma come semplici prodotti da rivendere.

Hideki Kamiya è tornato sull'argomento in un'intervista rilasciata da Game*Spark (tradotta da Automaton), sottolineando che queste visioni contrapposte lo hanno costretto ad andarsene, per preservare il suo spirito e la sua creatività:

«Non potevo permettermi di uccidere la mia anima per lavorare in un ambiente con cui non andavo d'accordo».

Il creatore ha poi approfondito l'argomento, sottolineando che il modo di pensare di PlatinumGames si era ormai modernizzato troppo, attuando un modello che «non dà importanza all'individualità dei creatori».

Visioni contrapposte praticamente insanabili che hanno costretto Hideki Kamiya ad andarsene, anche se ciò poteva significare la fine della sua carriera.

Fortunatamente, oggi sappiamo che non è stato affatto così: grazie al suo nuovo studio, Clovers, il director sta già lavorando ad alcuni nuovi progetti, incluso il sequel di Okami (trovate il primo capitolo su Amazon).

E recentemente non ha nascosto neanche l'idea di poter tornare un giorno a lavorare su Scalebound, qualora Microsoft fosse pronta a riprovarci con il suo nuovo studio di sviluppo.

Nel corso della stessa intervista, Hideki Kamiya ha ammesso di aver potuto prendere questa decisione difficile anche grazie al suo rapporto con Shinji Mikami, ammettendo di aver preso spesso le sue scelte pensando a ciò che avrebbe fatto il papà di Resident Evil, se si fosse trovato nella sua stessa posizione.

Finora il director non sembra essersi affatto pentito della sua scelta e, se questo significa preservare il suo genio, i giocatori dovrebbero attendersi grandi novità per il futuro.

Fonte dell'articolo: automaton-media.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur

Donkey Kong Bananza è un successo, ma non tutti sembrano prenderla bene. I fan di Clair Obscur: Expedition 33 hanno scatenato una polemica.

Immagine di Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano

Dopo una lunghissima attesa, Warner Bros. ha finalmente svelato il primo trailer ufficiale del film Mortal Kombat 2: vediamolo doppiato in italiano!

Immagine di Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025

Da questo momento sono disponibili 2 nuovi giochi gratis da riscattare su Prime Gaming: vediamo insieme quali e dove scaricarli.

Immagine di Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

L'ultimo update PS5 avrebbe migliorato i giochi su PS5 Pro

Alcuni utenti segnalano prestazioni migliorate su alcuni videogiochi per PS5 Pro, dopo l'ultimo aggiornamento di sistema per le console PS5.

Immagine di L'ultimo update PS5 avrebbe migliorato i giochi su PS5 Pro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film

In molti speravano di vedere Schafer nel ruolo di Zelda nel film, giudicandola fisicamente perfetta per incarnare la principessa di Hyrule.

Immagine di Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Luglio / Agosto 2025
  • #4
    Cuffie o auricolari da gaming: quali acquistare?
  • #5
    Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.