Il lancio di Nintendo Switch 2 è stato accompagnato da un nuovo formato di cartucce che ha fin da subito fatto discutere fortemente gli appassionati: ci riferiamo alle Game-Key Card, ovvero schede di gioco che però non includono il titolo acquistato, che andrà necessariamente scaricato collegando la console a internet.
Si tratta dunque di veri e propri "giochi fisici digitali" che inevitabilmente hanno frustrato molti collezionisti o chi semplicemente preferisce avere giochi fisici, ma che sono già state adottate in massa dalla maggior parte degli sviluppatori di terze parti, con poche rarissime eccezioni come CD Projekt con Cyberpunk 2077 (che trovate su Amazon).
Nintendo sembra consapevole che le Game-Key Card non abbiano esattamente fatto breccia nel cuore dei giocatori: come segnalato da NintendoSoup, nelle scorse ore la casa di Kyoto ha inviato sondaggi ad alcuni utenti giapponesi selezionati, proprio per indagare sull'interesse nei confronti di questo tipo di cartuccia.
Nello specifico, il sondaggio pone ai giocatori interessati 3 quesiti: se sono a conoscenza di cosa sono le Game-Key Card, se ne conoscono le funzionalità e infine, cosa più importante, se preferirebbero acquistare giochi digitali o queste speciali versioni "fisiche".
Il questionario da un lato sembra voler provare a fare chiarezza su cosa siano esattamente queste cartucce di gioco, ma dall'altro serve a Nintendo per capire se questa può davvero essere un'alternativa ai giochi puramente digitali o alle confezioni che includono solo un codice download.
Personalmente ritengo che l'unico vero "vantaggio" delle Game-Key Card sia la possibilità di poter rivendere i giochi o poterli prestare fisicamente ai propri amici, ma tralasciando queste particolarità è improbabile che possano davvero ritenersi più comode rispetto al semplice acquisto di una copia digitale, soprattutto se il prezzo rimane invariato.
In ogni caso, il sondaggio dimostra che Nintendo sta prestando particolare attenzione ai feedback arrivati dalla community e magari potrebbe decidere di agire di conseguenza: staremo a vedere se ci saranno novità nelle prossime settimane, magari con versioni internazionali di questo sondaggio.