Il gioco gratis ispirato ad Half-Life, in Unreal Engine, è un regalo dei fan

Un fan project gratuito per i fan di Gordon Freeman.

Immagine di Il gioco gratis ispirato ad Half-Life, in Unreal Engine, è un regalo dei fan
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Da anni i fan chiedono un nuovo Half-Life, sebbene dopo lo spin-off in VR Alyx la serie ha sicuramente guadagnato nuovo lustro.

Considerando che il brand è ancora molto amato da una pletora di giocatori in tutto il mondo (lo dimostrano le offerte su Amazon) una notizia del genere non passa di certo inosservata.

Settimane fa Greg Coomer di Valve ha confermato tempo fa che ci sarebbero importanti novità in arrivo lato Half-Life, ancora non rese note al grande pubblico.

Oltre al fatto che di recente Noclip, un produttore di documentari sui videogiochi, ha rilasciato un’ora di filmati di gameplay dello spin-off di Half-Life cancellato da Arkane Studios. Ora, però, è apparso online un progetto gratis per i fan davvero niente male.

Come riportato da DSO Gaming, il modder "gclocker" sta lavorando a un gioco gratuito ispirato a Half-Life in Unreal Engine 4, chiamato Operation Half-Real.

Come suggerisce il titolo, questo gioco gratuito mira a creare un'esperienza simile ai classici Half-Life ma con il potente motore grafico di Epic.

Da quello che possiamo vedere, questo fan game utilizzerà gli asset originali del primo capitolo, ma con tutta una serie di chicche grafiche non indifferenti.

«Operation Half-Real mira a portare ai giocatori tutti i nuovi scenari in cui immergersi basandosi su ciò che Valve ha già raggiunto con il suo gioco acclamato dalla critica, ma con nuove idee atte a rendere più piccante il gameplay» recita la descrizione.

Gli interessati possono scaricare una prima demo da questo indirizzo. Il progetto si trova in una fase iniziale di sviluppo, quindi è ovvio che non tutto è al posto suo.

Restando in tema, c’è anche chi ha deciso di omaggiare il secondo capitolo dando alla luce una versione next-gen in Unreal Engine davvero molto bella da vedere.

Ma non solo: il nostro Daniele Spelta ha in ogni caso recensito alcune settimane fa il bellissimo Half-Life Alyx, definendolo un titolo capace di riscrivere la grammatica della VR.