SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

I videogiocatori dicono di odiare le microtransazioni, i loro portafogli dicono il contrario

Il mercato è destinato ad avere sempre più giochi con microtransazioni: Electronic Arts ha ottenuto numeri da paura tramite i live service

Advertisement

Immagine di I videogiocatori dicono di odiare le microtransazioni, i loro portafogli dicono il contrario
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Martina Mollica

a cura di Martina Mollica

Pubblicato il 06/11/2021 alle 16:36

Amate le microtransazioni? Che lo facciate o meno ha poca importanza, visto che sembrano essere un strumento estremamente redditizio, se ne è accorta anche Electronic Arts.

La compagnia di FIFA 22 ha reso note delle stime davvero impressionanti per quanto riguarda entrate e profitti del periodo luglio-settembre, e i numeri sono incredibili.

A quanto pare quasi i due terzi delle entrate di EA derivano dai live service e non tanto dalle vendite dei giochi in sé.

Nel secondo quarto del  2021 la compagnia ha avuto entrate del valore di 1.85 miliardi di dollari, di questi solamente un terzo dovuti alla vendita dei giochi, il resto sono tutte entrate derivanti da servizi come le microtransazioni.

EA ha affermato che il Q2 del 2021 è stato il migliore secondo quarto di anno della storia della compagnia stessa, ovvero quasi 40 anni.

La compagnia dunque non si è lasciata sfuggire l'occasione di ribadire che continuerà su questa strada spingendo i live service oltre, soprattutto su mobile.

Uno dei titoli più remunerativi in tal senso è stato Apex Legends. Le Stagioni 9 e 10 del famoso battle royale infatti hanno stabilito dei nuovi record in termini di utenti attivi sin dalla Stagione 1. I giocatori inoltre sembrano non smettere di comprare skin per i personaggi, bundle vari e così via.

Non c'è da stupirsi infatti se Apex Legends sia diventato uno dei battle royale più remunerativi sul mercato, dato che le entrate che ha generato si attestano oltre la mastodontica cifra di 1.6 miliardi di dollari.

Ricordiamo inoltre che EA ha all'attivo molti altri giochi che sposano il modello live service come FIFA 22, Battlefield 5, Star Wars: The Old Republic e altri ancora.

Molto ci si aspetta sicuramente anche da Battelfield 2042, su cui l'azienda punta molto, dato che già 7.7 milioni di giocatori hanno partecipato alla open beta.

A proposito di EA, sembra che la compagnia abbia deciso di prendere definitivamente le distanze da FIFA.

FIFA 22 ha tra l'altro da poco visto il lancio di una nuova patch: ecco cosa cambia.

L'ultima iterazione di FIFA ha inoltre sbancato il lunario con le sue vendite in digitale, surclassando il fisico.

Se siete appassionati dei giochi EA, per voi ecco Battlefield 2042 in sconto su Amazon.

Fonte dell'articolo: www.thegamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa

Sony ha rilasciato silenziosamente un nuovo aggiornamento per PS5 che introduce un elegante tema animato per il Welcome Hub.

Immagine di PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»

Don't Nod, sviluppatore di Lost Records e Jusant, procede con una riduzione del personale a causa di difficoltà finanziarie.

Immagine di Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare

Alcuni giocatori testimoniano surriscaldamenti improvvisi delle proprie PS5 causati dalla schermata della mappa di Death Stranding 2.

Immagine di Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta

Capcom non è attualmente al lavoro su un remake del primo Resident Evil, ma in futuro non è da escludere che il gioco possa vedere la luce.

Immagine di Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati

Tra pochi giorni scopriremo tutte le novità in arrivo al Bandai Namco Summer Showcase: vediamo la data ufficiale e tutti i giochi già confermati.

Immagine di Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
  • #4
    7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
  • #5
    I risultati di WWE Night of Champions 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.