Horizon per PlayStation VR 2, hype alle stelle: cambierà il concetto di AAA

La prima esclusiva per PlayStation VR 2 porta con sé delle aspettative altissime, sarà il nuovo punto di riferimento per i tripla A.

Immagine di Horizon per PlayStation VR 2, hype alle stelle: cambierà il concetto di AAA
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

La nuova generazione di PlayStation porterà con sé anche un nuovo visore per la realtà virtuale, e con esso la prima esclusiva: Horizon Call of the Mountain.

Il primo tentativo in questo senso, PlayStation VR, fu un buon esperimento nel portare sul mercato un visore ad un prezzo abbordabile.

In occasione del CES 2022, invece, PlayStation ha annunciato il nuovo modello di visore che arriverà su PlayStation 5, con tutti i primi dettagli sulle funzionalità.

E c'è anche un titolo in esclusiva, Horizon Call of the Mountain, spin-off dell'avventura di Aloy che uscirà solo in verisone VR.

Il titolo sarà sviluppato da Firesprite, team autore di titoli VR come The Playroom e The Persistence, in collaborazione con Guerrilla Games: di seguito potete già osservare il primo trailer ufficiale, che svela alcuni brevi momenti dell’ambientazione riproposta con la realtà virtuale.

Un annuncio decisamente a sorpresa per un titolo che, sulla carta, ha le potenzialità per ridefinire il concetto di tripla A all'interno del mondo dei videogiochi VR.

Di questo parere è almeno un ex-dipendente di Guerrilla Games che, come riportato da PushSquare, ha lasciato intendere grandi cose per questo spin-off del franchise di Horizon.

Chris James ha commentato in questo modo:

«Questo è in lavorazione da molto. Io non ci ho lavorato, ma vi prometto che cambierà il significato di AAA per la VR. È stupefacente.»

Dello stesso parere Hermen Hulst, capo dei PlayStation Studios e il «papà» di PS5, che ha annunciato con entusiasmo il nuovo titolo e confermato che sarà «un’esperienza unica sviluppata per la prossima generazione di hardware VR»: ci saranno visuali incredibili e un gameplay innovativo, reso ancora più immersivo dai nuovi controller next-gen.

Il progetto è arrivato da uno dei nuovi studi acquisiti da PlayStation, un investimento a quanto pare fruttuoso visto ciò che stanno creando per PlayStation VR 2.

Visore di cui finalmente abbiamo notizie certe, visto che da mesi e mesi circola il rumor sulla sua esistenza, e ora il segreto è stato svelato.

Horizon Forbidden West è acquistabile al miglior prezzo su Amazon!