Gli sviluppatori vorrebbero abbandonare del tutto Xbox, per un motivo preciso

Durante la GDC 2024 è emerso che gli sviluppatori si chiedono che senso abbia supportare Xbox in futuro, viste le scarse vendite.

Immagine di Gli sviluppatori vorrebbero abbandonare del tutto Xbox, per un motivo preciso
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Xbox Series X|S ha senz'altro rivisto al ribasso le aspettative della divisione gaming di Microsoft, perché le vendite della console non possono pareggiare quelle di PlayStation 5 e Nintendo Switch, al punto che gli sviluppatori iniziano a chiedersi se valga la pena ancora supportarla.

Questa sensazione è stata riporta da Games Industry nella nuova puntata del suo podcast, in cui il reporter Chris Dring ha raccontato ciò che ha sentito dagli sviluppatori presenti alla GDC 2024.

Le scarsissime vendite di Xbox in Europa, che in generale ha visto una stagnazione considerevole dei videogiochi anche lo scorso mese, hanno portato alcune aziende a chiedersi se valga la pena continuare a supportare la divisione gaming di Microsoft e le sue console

Dring afferma di aver sentito questo dubbio da varie realtà, sia piccole che grandi, tra cui una che ha pubblicato "un grande gioco" l'anno scorso che ha affermato: «Non so perché ci siamo presi la briga di supportarla».

Il giornalista riporta anche una certa sfiducia da molti publisher di varie dimensioni:

«Ora ci sono publisher di terze parti che dicono: "Stiamo facendo molti sforzi cercando di creare una versione Series S e una versione Series X di un gioco quando, ad essere onesti con voi, per noi il mercato è PC e PS5."»

Questa sensazione dell'industria dei videogiochi ha colto di sorpresa anche Dring quando l'ha ascoltata durante la GDC 2024, ma sembra essere perfettamente in linea con quanto sta accadendo con Xbox negli ultimi tempi.

In questo senso ora la decisione di Enotria, il soulslike italiano, di aspettare a lanciare il gioco su Xbox è più comprensibile.

Le console di casa Microsoft (che trovate su Amazon) non sono mai decollate in termini di vendite, e anche la stessa azienda sembra non voler puntare troppo sulle console vista la recente apertura delle esclusive su altre piattaforme.

Una tendenza che anche lo stesso Phil Spencer ha confermato di recente, perché proprio oggi è arrivata una lunghissima intervista in cui il boss di Xbox dice la sua su tantissimi temi: licenziamenti, mercato dei videogiochi, esclusive.