Gli addii di massa non spaventano Palworld: «Giusto prendersi una pausa»

Palworld ha perso tantissimi giocatori dopo appena due settimane dal lancio, ma Pocketpair non sembra affatto preoccupata.

Immagine di Gli addii di massa non spaventano Palworld: «Giusto prendersi una pausa»
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Dopo un lancio rivelatosi semplicemente sorprendente, il fenomeno Palworld ha iniziato a subire un calo preoccupante di utenti, perdendo una fetta consistente di giocatori in pochissimi giorni.

Circa 2 utenti su 5 su Xbox Game Pass (lo trovate su Amazon) hanno già smesso di giocare con la versione "gratuita", mentre su Steam sono stati registrati addii addirittura di 1.3 milioni di utenti: non si era mai verificato un abbandono di massa così consistente e rapido per un videogioco pubblicato sullo store di casa Valve.

Chiariamo ovviamente che Palworld è ancora oggi uno dei titoli più giocati delle ultime ore, nonostante questi abbandoni di massa, ma allo stesso tempo si tratta di numeri e percentuali davvero difficili da ignorare per il videogioco di Pocketpair.

Gli sviluppatori sono però ottimisti e cercano di tranquillizzare gli animi, manifestando almeno apparentemente una calma totale: GamesRadar+ segnala le dichiarazioni del community manager di Pocketpair, che sottolinea come sia normale che dopo un certo periodo di tempo i giocatori possano scegliere di provare altre uscite sul mercato.

È giusto prendersi una pausa dai giochi. Non è una cosa di cui sentirvi in colpa. Palworld, come molti altri giochi prima di lui, non è in una posizione per sputare nuovi contenuti massicci ogni settimana. Arriveranno, e saranno fantastici, ma queste cose richiedono un po' di tempo.

[...] Se state ancora giocando a Palworld, vi vogliamo bene. Se non ci state più giocando, vi vogliamo bene lo stesso e speriamo che tornerete per il secondo round, quando sarete pronti a farlo».

Insomma, anche il community manager conferma che una perdita di giocatori è praticamente inevitabile, dato che molti utenti vorranno provare altri titoli dopo aver scoperto tutto ciò che Palworld può offrire: trattandosi di una produzione in accesso anticipato, i suoi contenuti sono ancora molto limitati.

Inoltre, pare che gli aggiornamenti più consistenti richiederanno abbastanza tempo: l'augurio di Pocketpair è che la quantità di contenuti possa convincere anche chi ha temporaneamente detto addio a Palworld possa scegliere di tornarci per provare le ultime novità.

Probabilmente, solo le prossime settimane saranno davvero in grado di dirci se i numeri sono davvero destinati a calare ulteriormente o se potranno esserci riprese in seguito agli aggiornamenti.

Il fatto che dopo l'ultima patch i problemi siano addirittura aumentati sicuramente non avrà aiutato a mantenere attivi molti utenti, ma come molti titoli in accesso anticipato c'è ancora tempo per rimettere a posto le cose e riconquistare tutti i fan.