SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Garden Rush, recensione: battaglia all’ultimo broccolo! Garden Rush | Recensione
      8.5
    • Daemon X Machina: Titanic Scion è più bello in tutto | Recensione Daemon X Machina: Titani...
      XSX , SWITCH2 , PS5 , PC
      8.3
    • Helldivers 2, la democrazia sbarca su Xbox | Recensione Helldivers 2
      XSX
      8.5
    • DCeased: Gotham City Outbreak, recensione: Batman e zombie! DCeased: Gotham City Out...
      8.5
    • Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione Hell is Us | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Final Fantasy XVI, Yoshida è stanco delle critiche dei fan

Naoki Yoshida, producer di Final Fantasy XVI, ha recentemente commentato le ondate di criticità sollevate verso il titolo.

Advertisement

Immagine di Final Fantasy XVI, Yoshida è stanco delle critiche dei fan
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 25/07/2023 alle 17:50

Final Fantasy XVI non ha ottenuto il successo che molti speravano, inclusa Square Enix, tuttavia ciò non implica che il progetto debba essere considerato un fallimento.

Il nuovo capitolo della saga di Square Enix ha ricevuto anche una versione speciale per PlayStation 5, disponibile su Amazon, ma questo non è servito a conquistare pienamente il cuore dei giocatori.

Il calo delle vendite nella seconda settimana in Giappone aveva fatto temere il peggio per Final Fantasy XVI, ma Square Enix è intervenuta successivamente per fornire una spiegazione più approfondita della situazione.

Il publisher ha infatto voluto dire la sua relativamente alla ricezione del titolo sul mercato, dichiarandosi comunque soddisfatta di come è andato finora.

Dopo il commento dell'azienda arriva anche quello del producer, Naoki Yoshida, che di recente si è tolto il proverbiale sassolino dalla scarpa rispetto a chi critica Final Fantasy XVI.

In Giappone è andato in onda un documentario speciale sullo sviluppatore, che è stato tradotto da alcuni fan e diffuso tramite i social. Un passaggio in particolare, quello relativo al commento di Yoshida.

Il director ha dichiarato che controlla spesso il web per cercare i feedback dei fan. Lo ha fatto tra una pausa e l'altra nello sviluppo delle espansioni di Final Fantasy XIV, e lo ha fatto anche con i video dei fan su Final Fantasy XVI poco dopo l'uscita, per capire il sentimento generale.

Relativamente ai commenti sul suo ultimo progetto, Yoshida si è detto molto sconfortato dai commenti giapponesi:

«Ci sono molte persone che ti urlano contro, persone che non ho mai visto, incontrato o con cui non ho mai parlato prima. È strano. Cosa abbiamo fatto loro? Forse lo scrivono solo da un luogo di negatività e malizia. È noioso.»

Sappiamo bene come le community possano essere davvero tossiche con gli sviluppatori, e purtroppo è capitato anche in questo caso.

D'altronde i dati del PlayStation Store non lo hanno posizionato come il gioco più scaricato nel mese di giugno, anche se va notato che è stato rilasciato abbastanza tardi nel mese.

E anche successivamente sembra che la fiamma di Final Fantasy XVI si sia un po' spenta, visto che il gioco è uscito anche dalle classifiche UK.

Fonte dell'articolo: www.eurogamer.net

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Daemon X Machina: Titanic Scion è più bello in tutto | Recensione

Titanic Scion è un seguito che fa tutto bene in maniera, forse, fin troppo scolastica, espandendo il predecessore e guardando a un pubblico più ampio.

Immagine di Daemon X Machina: Titanic Scion è più bello in tutto | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Red Dead Redemption 2, il sistema di copertura ha un "trucco" segreto

Un giocatore ha mostrato la possibilità di usare le armi in modo diverso dietro ringhiere e balconate, sorprendendo la community

Immagine di Red Dead Redemption 2, il sistema di copertura ha un "trucco" segreto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass, ecco i primi giochi gratis di settembre

Hollow Knight: Silksong si prepara a debuttare su Game Pass il 4 settembre, affiancato da altri giochi attesi e misteriosi

Immagine di Xbox Game Pass, ecco i primi giochi gratis di settembre
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles, lo abbiamo provato

Durante la Gamescom 2025 di Colonia siamo riusciti a toccare con mano in anteprima l'atteso Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles.

Immagine di Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles, lo abbiamo provato
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Addio a tre giochi gratis Game Pass questo mese

Il catalogo Game Pass si prepara a salutare tre titoli il 15 settembre: c’è tempo fino a quella data per recuperarli o acquistarli in sconto

Immagine di Addio a tre giochi gratis Game Pass questo mese
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori monitor gaming del 2025
  • #3
    Migliori cuffie da gaming del 2025
  • #4
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #5
    Migliori videocamere e webcam per streaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.