Donkey Kong Country, gli autori hanno "odiato" Zelda, ma c'è un motivo

Gli autori di Donkey Kong Country Tropical Freeze hanno odiato The Legend of Zelda, ad un certo punto della loro vita, per colpa dei rumor.

Immagine di Donkey Kong Country, gli autori hanno "odiato" Zelda, ma c'è un motivo
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Verrebbe da pensare che tutti gli autori in forze a Nintendo apprezzino, o almeno sopportino, i vari franchise della Casa di Kyoto: non è così per gli autori di Donkey Kong Country.

Precisamente Retro Studios, che sviluppò Tropical Freeze per Wii U (ma lo trovate anche su Switch), che in un periodo ha odiato The Legend of Zelda.

Il team che ha rilanciato il franchise di Donkey Kong Country è al momento al lavoro su Metroid Prime 4, il cui sviluppo procede in maniera altalenante.

Si può odiare davvero un videogioco come The Legend of Zelda? A quanto pare sì, e non serve neanche un lavorone del genere con Unreal Engine 5.

Come riporta Nintendo Life, uno sviluppatore di Retro Studios si è ritrovato a pensare con fastidio a The Legend of Zelda, e la motivazione è molto chiara (e comprensibile).

Dopo il successo della trilogia di Metroid Prime, il team di sviluppo stava lavorando in segreto al ritorno di Donkey Kong Country. Ma i fan volevano qualcosa di diverso: un gioco di Zelda.

Diversi rumor si avvicendarono all'epoca, e uno di questi vedeva protagonista in via secondaria Eric Kozlowsky. Uno sviluppatore che ha lavorato come artista in Donkey Kong Country: Tropical Freeze, il cui background che prevede titoli come Brutal Legend Uncharted 3 faceva presagire che Retro Studios potesse lavorare ad un'avventura come Zelda.

In una recente intervista, Kozlowsky ha parlato di come i rumor hanno influenzato le aspettative delle persone, e di come lui ha dovuto adattarsi:

«Tutti stavano guardando il mio portfolio e mi dicevano "oh mio dio, ha lavorato a Uncharted, questo deve significare che Retro sta lavorando a un gioco di Zelda" e io dicevo, no, sono solo un artista versatile. Potrei fare cose realistiche, potrei fare cose da cartone animato. Sono adattabile e penso che per avere longevità in questo settore devi essere adattabile.»

I rumor su un improbabile Zelda fatto da Retro Studios diventarono sempre più incessanti e, a un certo punto, finirono per essere frustranti perché deviarono le aspettative del pubblico:

«Tutti dicevano: "oh, stanno lavorando a un gioco di Zelda, stanno lavorando a un gioco di Zelda". Poi abbiamo annunciato Tropical Freezem, e sembrava fenomenale ed era stupendo, ma la gente continuava a dire"oh, ma è un altro Donkey Kong".»

Quelle stesse aspettative che potrebbero danneggiare anche Metroid Prime 4. Mentre aspettiamo l'uscita, dei fan hanno ricreato la versione next-gen del primo episodio.