SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

All'autore di Persona e Metaphor non interessano i giochi «che sembrano progettati nella sala riunioni dei CEO»

Katsura Hashino ha spiegato meglio di chiunque altro che non ha interesse per i giochi che mettono al primo posto il trovare un modo di fare soldi.

Advertisement

Immagine di All'autore di Persona e Metaphor non interessano i giochi «che sembrano progettati nella sala riunioni dei CEO»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 17/10/2024 alle 12:20

Creare videogiochi è costoso, soprattutto se sono videogiochi che inseguono gli ultimi trend tecnologici per offrire un comparto tecnico all'avanguardia. È un discorso che abbiamo affrontato molte volte: quanto spesso è capitato di vedere dei titoli che non avevano nulla da dire ludicamente, perché non sono davvero nati con dietro un'idea? All'infuori di «create qualcosa che venda», si intende.

Se non fosse che i trend che i "create qualcosa che venda" cercando di inseguire, spesso con i tempi di sviluppo necessari a produrre un gioco sono già finiti da qualche biennio.

A spiegare questo problema meglio di chiunque altro è stato Katsura Hashino, director del recente e ottimo Metaphor: ReFantazio, che in una intervista ai colleghi di IGN USA ha sottolineato di non provare alcun interesse per i giochi che mancano di una componente creativa umana, lasciando che il peso portante sia tutto sulla parte business della produzione di un'opera.

«Voglio che qualcosa – anche se non è completo, anche se è rudimentale, anche se non è ancora completo come dovrebbe – ecco, voglio che qualcosa mi trasmetta la scintilla dell'umanità che c'è dietro» sono state le parole del director.

Anche all'interno di Metaphor, ad esempio, gli autori hanno tentato di rappresentare la dimensione umana: basta pensare che i momenti di ansia sono diventati un vero e proprio status che può paralizzare i vostri membri del party, a seconda di cosa sta succedendo.

Secondo Hashino, i personaggi «affrontano le ansie e tutte quelle cose che ci colpiscono tutti, non importa di chi sono, di dove si trovano, di quanti anni hanno». Insomma, c'è qualcosa che ci rende tutti simili ed è la componente umana, la reazione umana di fronte a qualcosa.

Ed è quella che Hashino vuole preservare all'interno delle sue opere:

«Penso che abbiamo questi giochi tecnicamente super puliti, che danno la sensazione di essere stati progettati da una manciata di persone nella sala riunioni di qualche CEO, e non mi entusiasmano. Non mi interessano affatto».

I risultati stanno premiando questa visione, perché Metaphor ha avuto una risposta clamorosamente positiva (è il secondo gioco con le migliori recensioni dell'anno), dando forza non solo all'importanza di una componente creativa umana e non di mero business, ma anche allo stile sopra il fotorealismo tecnico a tutti i costi: e Metaphor, se lo avete provato, di stile ne ha da vendere (e non è stato nemmeno facile da realizzare).

Il gioco è disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X|S.

 

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa

Sony ha rilasciato silenziosamente un nuovo aggiornamento per PS5 che introduce un elegante tema animato per il Welcome Hub.

Immagine di PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»

Don't Nod, sviluppatore di Lost Records e Jusant, procede con una riduzione del personale a causa di difficoltà finanziarie.

Immagine di Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare

Alcuni giocatori testimoniano surriscaldamenti improvvisi delle proprie PS5 causati dalla schermata della mappa di Death Stranding 2.

Immagine di Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta

Capcom non è attualmente al lavoro su un remake del primo Resident Evil, ma in futuro non è da escludere che il gioco possa vedere la luce.

Immagine di Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati

Tra pochi giorni scopriremo tutte le novità in arrivo al Bandai Namco Summer Showcase: vediamo la data ufficiale e tutti i giochi già confermati.

Immagine di Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
  • #4
    7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
  • #5
    I risultati di WWE Night of Champions 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.