SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Miyamoto provò imbarazzo per Wind Waker: odiava l'estetica del gioco

The Legend of Zelda Wind Waker è il gioco più discusso della saga, e anche Shigeru Miyamoto non lo apprezzò, la prima volta che lo vide.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 26/06/2022 alle 17:00

I fan della saga di Zelda più esperti, e attempati, ricorderanno le discussioni intorno a The Wind Waker. Un titolo che, a quanto pare, non trovo l'approvazione neanche di Shigeru Miyamoto.

Il titolo fu, successivamente, di ispirazione per molti altri titoli tra cui Skyward Sword (lo trovate su Amazon), ma la sua gestazione e annuncio furono complicati.

Un episodio della saga decisamente diverso dai precedenti, dal punto di vista estetico, con una ispirazione molto precisa che è stata rivelata da Nintendo solo pochi anni fa.

Non è la prima volta, inoltre, che Shigeru Miyamoto rivela delle considerazioni controverse riguardo la saga di Zelda, come già successo in passato.

La progettazione di The Legend of Zelda: The Wind Waker fu molto particolare, anche e soprattutto per il particolare stile adottato dal team.

Il quale, rivela VGC, venne accolto con fastidio da Shigeru Miyamoto, il quale provà addirittura imbarazzo quando vide il gioco per la prima volta.

Secondo la traduzione di vecchie interviste a delle riviste pubblicate da DidYouKnowGaming, all'inizio Nintendo voleva semplicemente migliorare la grafica di Ocarina of Time e Majora's Mask, creando un prototipo di Wind Waker con uno stile realistico.

Ma un membro del team di sviluppo si divertì a progettare il nuovo Link, quello che avremmo chiamato "Link Cartone", e tutti quanti furono talmente innamorati di quello stile che venne adottato per il gioco intero.

Guarda su

Eiji Aonuma, director del gioco, non credeva che a Miyamoto sarebbe piaciuto questo restyling, tanto da aspettare il più possibile prima di presentare Wind Waker al game designer.

Non aveva torto perché stando ai dettagli dell'intervista, Shigeru Miyamoto rabbrividì guardando questo nuovo aspetto di The Legend of Zelda.

Il designer non aveva intenzione di lasciare andare il design realistico della saga. Al punto che, in una presentazione, arrivò a dire: "sapete, non è troppo tardi per cambiare rotta e creare uno Zelda realistico".

Tuttavia l'entusiasmo del team di sviluppo ebbe la meglio, e sappiamo com'è andata poi la storia. Alla fine The Legend of Zelda: The Wind Waker si è rivelato uno dei titoli più amati di sempre, ed omaggiato anche con le immancabili elaborazioni in Unreal Engine 5.

Per altre storie strane dal mondo Nintendo: Kanye West una volta presentò un titolo a Shigeru Miyamoto. Davvero.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2

Cosa trattiene davvero Sony dal tornare nel mondo handheld con una vera PSP 2? È paura? Orgoglio? O semplicemente disinteresse?

Immagine di Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis

Sony ha annunciato i giochi PS Plus Extra e Premium di ottobre 2025, ma Yakuza Like a Dragon e V Rising includono pacchetti DLC gratuiti sul PS Store.

Immagine di PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Soul of Chogokin GX-119: Bandai celebra Super Robot Wars OG con un capolavoro

Dal videogioco Super Robot Taisen OG, Ryukooh e Koryuoh arrivano nella linea Soul of Chogokin GX-119 di Bandai e Tamashii Nations.

Immagine di Soul of Chogokin GX-119: Bandai celebra Super Robot Wars OG con un capolavoro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Halloween perfetto? Duke Nukem 3D in versione horror

La versione più recente del mod riceve un restyling a tema Halloween con nuove funzionalità e contenuti spettrali per un'esperienza di gioco rinnovata.

Immagine di Halloween perfetto? Duke Nukem 3D in versione horror
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il ritorno di una coppia cult è più vicino che mai

ToeJam e Earl torneranno in un nuovo capitolo che unisce gli elementi migliori dei primi due giochi, reinterpretandoli per una nuova generazione.

Immagine di Il ritorno di una coppia cult è più vicino che mai
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller smartphone: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.