Collector's Edition | Le migliori da regalare nel 2023

Quali sono le migliori Collector's Edition da portarsi a casa?

Immagine di Collector's Edition | Le migliori da regalare nel 2023
Avatar

a cura di Giulia Francolino

Redattrice

Una delle sorprese più belle che un amante dei videogiochi può ricevere come regalo è quella di una Collector’s Edition: si tratta di cofanetti di misura variabile che, oltre a un gioco, racchiudono al proprio interno gadget, action figure, artbook e altri oggetti speciali.

Parliamo di veri e propri gioiellini che rappresentano un grande tributo alle opere videoludiche e contengono tanti articoli speciali da collezione. In quest’articolo abbiamo selezionato le migliori Collector’s Edition da regalare nel 2023.

Le migliori Collector’s Edition da regalare

The Legend of Zelda Link’s Awakening – Collector’s Edition per Nintendo Switch

Il regalo perfetto per gli appassionati dell’universo di Zelda

Questa bellissima Collector’s Edition di The Legend of Zelda Link’s Awakening è il regalo perfetto per gli appassionati delle avventure di Link. All’interno della confezione troverete la versione del gioco per Nintendo Switch, una custodia SteelBook ispirata al design del vecchio Game Boy e un piccolo artbook con tanti concept art dedicati ai personaggi e alle ambientazioni dell’opera. The Legend of Zelda Link’s Awakening è il remake dell’omonimo gioco uscito nel 1993 su Game Boy, e la sua Collector’s Edition è il dono perfetto per chi è rimasto al fianco di Link per tutti questi anni.

» Vedi la Collector's Edition di The Legend of Zelda Link’s Awakening su Amazon


The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom per Nintendo Switch

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è il seguito del grande capolavoro The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Dopo anni di attesa, Nintendo ha finalmente annunciato il nuovo capitolo della tanto amata saga generando un vero e proprio moto di entusiasmo tra i giocatori. La data di uscita è fissata per il 12 maggio 2023.  Per gli appassionati delle avventure di Link e della principessa Zelda, questa Collector’s Edition è un vero e proprio gioiellino. All’interno della scatola, oltre alla versione fisica del gioco, troverete un artbook con illustrazioni e bozzetti, una custodia SteelBook, un poster di metallo Iconart e un set di quattro spillette.

» Vedi la Collector's Edition di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom su Ebay


Horizon Forbidden West – Collector’s Edition per PS5

Il regalo perfetto per chi non vede l’ora di scoprire come prosegue la storia di Aloy

Horizon Forbidden West è il seguito dell’action open world di Guerrilla, che nel 2017 ha catturato il cuore di milioni di giocatori. La nuova avventura di Aloy, uscita il 18 febbraio 2022, è una delle più attese dell’anno, e la sua Collector’s Edition potrebbe essere il regalo perfetto per chi non vede l’ora di sapere come proseguirà la storia. All’interno della confezione, oltre a una copia digitale del gioco per PS5 compatibile anche per gli utenti PS4, troverete una custodia SteelBook, due action figures, un mini artbook, due abiti speciali (Carja Colosso d’élite e Tuono Nora d’élite), due armi speciali (arco corto Colosso Carja e fionda Tuono Nora), un pacchetto risorse ricco di pozioni, munizioni e kit per viaggio veloce, la colonna sonora digitale del gioco e tante pose e pitture facciali da utilizzare con la photo mode.

» Vedi la Collector's Edition di Horizon Forbidden West su eBay


Elden Ring – Collector’s Edition per PS5

Il preorder del gioco più atteso degli ultimi anni

Elden Ring è il nuovo videogioco soulslike di FromSoftware, nonché il titolo più atteso degli ultimi due anni. Il titolo è stato infatti per ben due anni di seguito il vincitore della categoria Most Anticipated Game ai The Game Awards. La Collector’s Edition del gioco, uscita il 25 febbraio 2022, è un regalo prezioso per chi non vede l’ora di immergersi completamente nella nuova avventura di FromSoftware: all’interno della confezione è possibile trovare una copia del gioco per PS5, la colonna sonora del gioco, una custodia SteelBook, la statua di Malenia e un artbook di quaranta pagine. Come immaginerete, vengono esaurite alla velocità della luce e sono praticamente impossibili da trovare senza sovrapprezzo, però.

» Vedi la Collector's Edition di Elden Ring su eBay


Hogwarts Legacy – Collectors’s Edition per PS5

Un kit pieno di sorprese per i fan di Harry Potter

Hogwarts Legacy è un’altra delle grandi uscite di successo del 2023. Il tanto atteso videogioco ambientato nell'universo di Harry Potter sta regalando grandi sorprese a chi aveva sempre sognato di passeggiare per i corridoi di Hogwarts, imparare incantesimi e mettere alla prova le proprie capacità magiche. Anche in questo caso, la Collector’s Edition racchiude al suo interno tanti piccoli gioellini che non possono mancare sugli scaffali dei veri appassionati. Inclusi nell'edizione speciale, troverete la versione PS5 del gioco in versione steelcase, un pacchetto delle Arti Oscure, un set cosmetico delle Arti Oscure, una cavalcatura Thestral, un'arena di combattimento delle Arti Oscure e una bacchetta fluttuante su base a forma di libro.

» Vedi la Collector's Edition di Hogwarts Legacy su Ebay


Resident Evil Village – Collector's edition per PS5

Il regalo perfetto per i veterani di Resident Evil

Resident Evil Village è l'ultimo capitolo della famosa saga di Capcom. Come il suo predecessore, Resident Evil Biohazard, il nuovo capitolo è un gioco in prima persona che narra le avventure di Ethan in un'ambientazione gotica tutta nuova. La Collector’s Edition è un vero e proprio gioiellino per chi gioca a Resident Evil fin dall'inizio. Al suo interno troverete la versione PS5 del gioco in formato steelbook, un DLC scaricabile, una statuetta di Chris Redfield, una mappa in tessuto, una cartolina A4 e un artbook.

» Vedi la Collector's Edition di Resident Evil Village su Amazon


The Witcher 3 – Collector's Edition per PC

Un cofanetto elegante per gli amanti delle avventure di Geralt

The Witcher 3 è un videogioco che non ha certo bisogno di presentazioni. Uscito nel lontano 2015, il titolo rimane tuttora uno dei più amati e giocati in assoluto. Ecco perché la Collector’s Edition potrebbe essere un'ottima idea regalo per chi ha iniziato il suo viaggio con Geralt tanti anni fa. Inclusi nella confezione, l'edizione PC di The Witcher 3, un manuale di gioco, un CD con la colonna sonora originale, una mappa del mondo di gioco, un set di adesivi, un medaglione da Witcher in metallo, una statuetta di Geralt dipinta a mano e un artbook da 197 pagine.

»Vedi la Collector's Edition di The Witcher 3 su Ebay


Resident Evil 4 Remake – Collector’s Edition per Xbox X|S

L’edizione da collezione di uno dei capitoli più amati della saga Capcom

Resident Evil 4 Remake è il rifacimento del quarto capitolo di Resident Evil che, fin dalla sua uscita, rientra tra i titoli preferiti dalla maggior parte degli appassionati della famosa saga action-adventure. Ecco perché regalare la Collector’s Edition a un fan del franchise potrebbe essere un'ottima scelta. Venduta in una premium box bianca con l’artwork ufficiale, la collector include la versione del gioco per Xbox X|S in versione steelbook, un DLC scaricabile, la colonna sonora in formato digitale, una statuetta di Leon, un artbook e un poster.

» Vedi la Collector's Edition di Resident Evil 4 Remake su eBay


God of War Ragnarok – Collector’s Edition per PS5

Un’edizione speciale perfetta per gli amanti dell'action-adventure di Sony Santa Monica

God of War Ragnarok è un'altra delle grandi uscite del 2022. Dopo tanti anni di attesa, i fan hanno finalmente potuto mettere le mani sul seguito del famoso gioco del 2018. Anche in questo caso, la Collector’s Edition è particolarmente ricca di sorprese per gli appassionati della saga: oltre alla versione PS5 del gioco in versione steelbook, il cofanetto contiene due statuette dei gemelli Vanir, un altare della custode del sapere, una riproduzione del Mjölnir da 40 centimetri, un set di dadi nanici, un set di avatar, un mini artbook digitale di Dark Horse, il tema per PS5 e la colonna sonora ufficiale in versione digitale.

» Vedi la Collector's Edition di God of War Ragnarok su Ebay


Cyberpunk 2077 – Collector’s Edition per PS4

Un cofanetto perfetto per chi ha amato il gioco più discusso dell’anno

Cyberpunk 2077 è un gioco che non ha certo bisogno di presentazioni. Il celebre e molto discusso gioco di ruolo di CD Projekt RED presenta una Collector’s Edition maestosa e davvero ricca di sorprese per i giocatori. La premium box contiene una custodia con il codice del gioco, la colonna sonora ufficiale, uno SteelBook da collezione, una statuetta di 25 centimetri di V, un artbook con copertina rigida, un set di spille di metallo, un set di toppe ricamate, un portachiavi di metallo, una una busta per le prove dell'NCPD contenente una copia della guida turistica di Night City, un compendio sull’ambientazione e sulla storia dell’universo di gioco, la mappa e delle cartoline di Night City, un set di adesivi, un libretto digitale con alcune concept art, il manuale di Cyberpunk 2020, un set di sfondi e una copia digitale del fumetto Cyberpunk 2077 La Tua Voce.

» Vedi la Collector's Edition di Cyberpunk 2077 su eBay


Come scegliere una Collector's Edition

Perché acquistare una collector’s edition?

Come già accennato, le collector’s edition non sono altro che cofanetti da collezione di dimensioni variabili che contengono al proprio interno oggetti di vario tipo legati al mondo di gioco del titolo in questione. Il contenuto della scatola, che può essere da esposizione o meno, varia a seconda del videogioco scelto: possono includere action figure, gadget da collezione, cartoline, speciali custodie in versione steelbook, contenuti scaricabili, poster, mappe del mondo di gioco e tanto altro ancora. Si tratta di un ottimo oggetto da collezione pensato per essere custodito con cura o esposto in bella vista e di un ottimo regalo per un amico collezionista.


Quanti tipi di collector’s edition esistono?

Ogni collector’s edition è unica e diversa da tutte le altre. Tuttavia, esistono alcune diciture in grado di distinguere un’edizione di un videogioco dall’altra. Una limited edition, per esempio, sarà sicuramente più rara rispetto alle altre e rimarrà disponibile per un periodo di tempo limitato. Più facili da trovare sono invece le standard e day one edition. Una deluxe edition invece conterrà al suo interno un numero maggiore di oggetti legati al mondo di gioco. Al di là delle diciture con cui vengono distinte le varie edizioni, le collector's edition possono essere di diversi tipi. Per esempio, è importante sapere che non tutte contengono al loro interno una copia del videogioco.

Alcune edizioni infatti sono pensate per offrire esclusivamente gadget e oggetti da collezione. Allo stesso tempo, non tutte le confezioni delle collector’s edition sono state pensate per essere esposte. Infine, le action figure contenute nella scatola potrebbero essere statiche o articolate: nel secondo caso, spesso succede che insieme alla statuetta vengano forniti diversi accessori, mani e outfit intercambiabili, in modo da cambiare a piacimento la posizione e l’aspetto del personaggio.


Come capire se una collector’s edition è rara?

Non esiste un metodo preciso al 100% per capire se una collector’s edition è potenzialmente rara. In assenza della dicitura “limited”, che indica per l’appunto un prodotto a edizione limitata e che quindi diventerà sicuramente raro e prezioso, il prezzo elevato è un buon indicatore del fatto che un determinato prodotto non sarà accessibile a tutti e che quindi saranno in pochi a possederlo.