SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Master Chief di Halo avrebbe potuto non esistere: "era solo multiplayer"

Il primo gioco di Halo era stato inizialmente progettato senza una campagna single-player.

Advertisement

Immagine di Master Chief di Halo avrebbe potuto non esistere: "era solo multiplayer"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 27/12/2021 alle 12:59

Il primo storico capitolo di Halo conquistò fin da subito l'interesse dei suoi appassionati, grazie a una campagna single player ben realizzata con protagonista Master Chief, un eroe entrato fin da subito nell'immaginario collettivo videoludico.

Oggi tutte le avventure della saga simbolo di Xbox possono essere giocate grazie a Game Pass Ultimate, ma stando alle dichiarazioni di Bungie, gli autori dei primi capitoli della serie, le cose sarebbero potute andare ben diversamente.

Per rendere l'idea di quanto la componente single player continui a essere importante per i fan di Halo, basta ricordare le polemiche dei fan per via dell'impossibilità di rigiocare le missioni su Infinite: una situazione che 343 Industries ha già chiarito essere solo temporanea.

In un'intervista rilasciata al magazine Retro Gamer (via GamesRadar+), uno dei programmatori di Halo Combat Evolved, il capitolo che introdusse la saga in tutto il mondo, ha svelato che Master Chief avrebbe potuto addirittura non esistere, visto che non era inizialmente prevista alcuna campagna.

Stefan Sinclair ha infatti raccontato che quando iniziarono i lavori su Halo nel 1999, l'unica maniera con cui gli sviluppatori potevano giocarci era quella di effettuare la connessione a un server.

L'idea iniziale di Xbox era infatti quella di utilizzare Halo Combat Evolved per mostrare tutto il potenziale di Xbox Live: avrebbe infatti dovuto essere un titolo di lancio per il servizio multiplayer della console.

Fortunatamente, Microsoft e Bungie in seguito cambiarono idea e costruirono su Halo anche la leggendaria prima campagna del gioco, che ha permesso al titolo sparatutto di diventare uno dei franchise Xbox più iconici.

Nonostante l'incredibile e crescente popolarità della componente multiplayer, come dimostrato anche dall'eccezionale Halo Infinite, è infatti difficile riuscire a immaginare come avrebbe potuto «evolversi» la serie senza alcune delle missioni per giocatore singolo più iconiche.

A tal proposito, i fan dovranno avere ancora pazienza prima di poter accedere alla campagna co-op di Infinite: 343 Industries ha già annunciato che arriverà soltanto a maggio.

Nel frattempo, c'è chi è già riuscito a «sbloccare» la campagna co-op grazie a un bug: si tratta di un trucco che funziona solo offline e che, in ogni caso, vi sconsigliamo di ripetere.

Se volete entrare nella next-gen di Microsoft e scoprire l'ultimo capitolo di Halo, su Amazon potete acquistare Xbox Series S a un prezzo speciale.

Fonte dell'articolo: www.gamesradar.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione

Scopri con noi la nuova collezione Hot Wheels x Formula 1: una linea di modelli Mainline e premium con le livree ufficiali dei team F1 2024.

Immagine di Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine

Electronic Arts avrebbe deciso di "parcheggiare" la serie Need for Speed per concentrarsi su altri franchise, stando alle ultime indiscrezioni.

Immagine di Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games

Nicolae Ștefănuță, vice presidente del Parlamento europeo, appoggia pubblicamente l'iniziativa Stop Killing Games per la preservazione dei videogiochi.

Immagine di Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo

In un solo mese dal suo debutto su PS5, Forza Horizon 5 è riuscito a vendere addirittura 2 milioni di copie, nonostante sia un gioco del 2021.

Immagine di Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo

La presentazione completa di EA Sports FC 26 questo mercoledì per scoprire tutte le novità del nuovo capitolo della serie calcistica.

Immagine di EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
  • #4
    GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
  • #5
    Superman merita un videogioco alla God of War
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.