News 2 min

Mafia, nuovo capitolo in sviluppo: sarebbe un prequel in Unreal Engine 5

Il boss di Hangar 13 lascia il team, e contestualmente Kotaku afferma di avere fonti relative allo sviluppo di un nuovo Mafia.

Quello di Mafia è un franchise videoludico che ha avuto una buona vita, ma che da un po’ è rimasto a prendere polvere nelle ultime generazioni.

Mafia Definitive Edition, che potete recuperare su Amazon, è stato un ottimo modo per riaccendere i riflettori sul primo episodio della serie.

Il remake uscito due anni fa è stato una bella sorpresa e, secondo Digital Foundry, addirittura un assaggio di next-gen (per l’epoca, ovviamente).

I più appassionati si sono anche divertiti a spingere oltre i limiti la produzione, facendogli sfoderare una portentosa risoluzione 8K degna di un film di Scorsese.

Ma la polvere di cui parlavamo è stata tolta di recente, per così dire, perché all’interno di Hangar 13 (sviluppatori di Mafia III) ci sono delle novità, e delle indiscrezioni sul futuro della serie.

Come riporta Kotaku, Haden Blackman, responsabile del team di sviluppo, ha lasciato l’azienda dopo sette anni di lavoro.

In una nota diffusa da 2K, il publisher dichiara che Blackman «perseguirà la sua passione in un nuovo ambiente».

Secondo le fonti di Kotaku, questa manovra è collegata all’inizio dei lavori su un nuovo Mafia. Il team verrà guidato da Nick Baynes, e si occuperà di sviluppare un nuovo episodio del franchise in Unreal Engine 5.

Si tratta di un progetto ancora in stato embrionale, dal nome in codice Nero, e che probabilmente sarà un prequel dell’intera trilogia di Mafia.

Sono anni che Hangar 13 vive in uno stato precario. Dopo aver pubblicato Mafia III, lo studio non è riuscito a trovare la quadratura del cerchio rispetto ad alcune IP che stavano sviluppando.

Buone notizie e cattive notizie insomma, per un franchise che merita decisamente una nuova vita. Come quella offerta da Mafia Definitive Edition, di cui potete recuperare la nostra recensione.

A proposito di Unreal Engine 5, di recente vi abbiamo parlato di una demo di Spider-Man creata proprio con questo motore: il risultato è impressionante.