SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

La Shadow Moses di Metal Gear Solid deve dire «grazie » a Kojima e ai suoi LEGO

Hideo Kojima ha utilizzato il suo account Twitter per rivelare diversi dettagli inediti sullo sviluppo dell'originale Metal Gear Solid.

Advertisement

Immagine di La Shadow Moses di Metal Gear Solid deve dire «grazie » a Kojima e ai suoi LEGO
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 10/10/2022 alle 13:40

Tutti i capitoli principali di Metal Gear Solid sono stati curati da Hideo Kojima e tutto il suo staff, prima dell'addio ufficiale dovuto alla rottura con Konami.

La saga stealth per eccellenza (potete recuperare il quinto e ultimo capitolo su Amazon) ha infatti avuto lunga vita, nonostante negli anni la sua stella si sia spenta inesorabilmente.

Ora, mentre Kojima-san è al lavoro su un nuovo e misterioso gioco con protagonista Elle Fanning, sono emersi alcuni dettagli molto interessanti su un "progetto" LEGO legato proprio a Metal Gear Solid.

Come riportato da Games Radar, infatti, lo staff di Kojima ha deciso infatti di regalare altri mattoncini al geniale game designer, per permettergli di finire lo sviluppo della mappa di MGS.

Durante lo scorso fine settimana, Kojima ha utilizzato il suo account Twitter inglese per rivelare diversi dettagli inediti sullo sviluppo dell'originale Metal Gear Solid.

Il director ha scritto di aver costruito in 3D l'intera isola di Shadow Moses con i LEGO, al fine di pianificare la mappa di Metal Gear Solid per il team di sviluppo.

Tuttavia, sembra che Kojima finì per esaurire i pezzi LEGO in suo possesso e fu quindi costretto ad abbandonare l'idea.

Questo, fino a quando lo staff Konami che lavorava con lui gli regalò una grande quantità di mattoncini per il suo compleanno, assicurandogli la possibilità di terminare la ricostruzione completa di Shadow Moses.

2/2
I ran out of parts during the process, and the staff gave them to me as a gift on my birthday.

— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) October 9, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

È interessante ricordare che tutto ciò avvenne intorno al 1995, anni prima che LEGO diventasse il colosso mondiale che conosciamo oggi.

I mattoncini in questione non sono certo economici al giorno d'oggi e sarebbe interessante sapere quanto fossero facilmente reperibili i set e i pezzi in Giappone a metà degli anni Novanta.

In ogni caso, è un sollievo che lo staff di sviluppo di Kojima si sia riunito per aiutare il regista a superare il traguardo: chissà come sarebbe andata se il director non fosse stato in grado di costruire una ricostruzione LEGO dell'isola che tutti noi abbiamo potuto esplorare.

Restando in tema, Metal Gear Solid ha rinunciato in ogni caso a oltre 2000 contenuti durante il suo sviluppo: ce li svela David Hayter nel nuovo video.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025

The Legend of Zelda: Breath of the Wild si afferma tra i giochi più apprezzati del 2025 secondo MetaCritic, e fa riflettere non poco.

Immagine di Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo

Sandfall Interactive valuta delle espansioni di Clair Obscur Expedition 33 con miglioramenti per accessibilità e localizzazione multilingue.

Immagine di Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La trama di GTA 6 è stata cambiata, ma c'è un perché

GTA 6: il primo copione fu cancellato perché “troppo oscuro”. Svelati i retroscena da un ex membro di Rockstar: leggi i dettagli

Immagine di La trama di GTA 6 è stata cambiata, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.