In origine, Sonic ha rischiato di essere quasi un clone di Super Mario

Sonic è il riccio più famoso del mondo, ma in origine non doveva essere nemmeno un riccio secondo i primi concept di SEGA.

Immagine di In origine, Sonic ha rischiato di essere quasi un clone di Super Mario
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Sonic è stato da sempre il rivale di Super Mario, soprattutto negli USA dove il porcospino più famoso dei videogiochi ha fatto furore all'inizio. E non doveva neanche essere un porcospino, all'inizio.

Come raccontato nel libro Console Wars, che vi consigliamo di recuperare su Amazon, proprio il design di Sonic è stato un punto focale del lancio del franchise.

Il riccio blu doveva essere cool, graffiante e più smaliziato di quanto non fosse Mario che, ancora più di adesso, era considerato protagonista di un videogioco per bambini. Un lavoro di design svolto da molti professionisti tra cui, purtroppo, alcuni di cui abbiamo dovuto riportare la scomparsa di recente come Rieko Kodama.

In un videogioco che è diventato leggendario anche grazie al lavoro di Yuji Naka, tristemente noto oggi per vicende meno eleganti, che l'ha reso un videogioco velocissimo e tecnicamente avanzato.

La cosa più curiosa è che il porcospino più veloce dei videogiochi non solo non doveva essere un porcospino all'inizio, ma avrebbe somigliato molto di più a Super Mario.

Dualshockers riporta infatti la testimonianza di uno dei concept designer di SEGA che, all'epoca, furono responsabili di elaborare l'identità visiva di Sonic.

Naoto Oshima, designer e co-creatore del nostro amato porcospino, ha di recente mostrato su Twitter alcuni lavori preliminari dell'epoca.

Date un'occhiata a Twin Star, questo il nome provvisorio dato al progetto visivo, e pensate a chi vi viene in mente guardando i due personaggi nel disegno di sinistra:

«Ho fatto una bozza del gioco. Un gioco d'azione su dei fratelli gemelli che proteggono il mondo dei sogni dal boss di Nightmare World "Thirteen". Si è evoluto in Sonic.»

Se non vi viene in mente proprio nulla, provate a mettere all'interno di questa frase "Regno dei Funghi" e "Bowser", e avrete un concept molto simile ai fratelli Mario e Luigi che salvano il loro mondo.

Fortunatamente Sonic si è evoluto in qualcosa di molto diverso, un personaggio che sarà protagonista anche di tutto il 2023 come promesso da SEGA.

A proposito di concept iniziali, c'è un altro gioco ben più recente che sarebbe potuto essere ben più grottesco: Nintendo Switch Sports. Guardate questi artwork iniziali.