SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

In origine, Sonic ha rischiato di essere quasi un clone di Super Mario

Sonic è il riccio più famoso del mondo, ma in origine non doveva essere nemmeno un riccio secondo i primi concept di SEGA.

Advertisement

Immagine di In origine, Sonic ha rischiato di essere quasi un clone di Super Mario
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 29/01/2023 alle 17:00

Sonic è stato da sempre il rivale di Super Mario, soprattutto negli USA dove il porcospino più famoso dei videogiochi ha fatto furore all'inizio. E non doveva neanche essere un porcospino, all'inizio.

Come raccontato nel libro Console Wars, che vi consigliamo di recuperare su Amazon, proprio il design di Sonic è stato un punto focale del lancio del franchise.

Il riccio blu doveva essere cool, graffiante e più smaliziato di quanto non fosse Mario che, ancora più di adesso, era considerato protagonista di un videogioco per bambini. Un lavoro di design svolto da molti professionisti tra cui, purtroppo, alcuni di cui abbiamo dovuto riportare la scomparsa di recente come Rieko Kodama.

In un videogioco che è diventato leggendario anche grazie al lavoro di Yuji Naka, tristemente noto oggi per vicende meno eleganti, che l'ha reso un videogioco velocissimo e tecnicamente avanzato.

La cosa più curiosa è che il porcospino più veloce dei videogiochi non solo non doveva essere un porcospino all'inizio, ma avrebbe somigliato molto di più a Super Mario.

Dualshockers riporta infatti la testimonianza di uno dei concept designer di SEGA che, all'epoca, furono responsabili di elaborare l'identità visiva di Sonic.

Naoto Oshima, designer e co-creatore del nostro amato porcospino, ha di recente mostrato su Twitter alcuni lavori preliminari dell'epoca.

Date un'occhiata a Twin Star, questo il nome provvisorio dato al progetto visivo, e pensate a chi vi viene in mente guardando i due personaggi nel disegno di sinistra:

I made a draft of the game. An action game about twin brothers who protect the dream world from Nightmare World's boss "Thirteen". It evolved into Sonic.
私はゲーム原案書を作った。 ナイトメア世界のボス「サーティーン」から夢の世界を守る双子のアクションゲーム。 ソニックに進化した pic.twitter.com/nJECKnsI4w

— Naoto Ohshima (@NaotoOhshima) January 21, 2023
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

«Ho fatto una bozza del gioco. Un gioco d'azione su dei fratelli gemelli che proteggono il mondo dei sogni dal boss di Nightmare World "Thirteen". Si è evoluto in Sonic.»

Se non vi viene in mente proprio nulla, provate a mettere all'interno di questa frase "Regno dei Funghi" e "Bowser", e avrete un concept molto simile ai fratelli Mario e Luigi che salvano il loro mondo.

Fortunatamente Sonic si è evoluto in qualcosa di molto diverso, un personaggio che sarà protagonista anche di tutto il 2023 come promesso da SEGA.

A proposito di concept iniziali, c'è un altro gioco ben più recente che sarebbe potuto essere ben più grottesco: Nintendo Switch Sports. Guardate questi artwork iniziali.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no

God of War serie TV: Christopher Judge si defila, casting di Kratos ancora un mistero. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.