Il ray-tracing su PS5 sta per cambiare: il brevetto

PlayStation 5, un nuovo brevetto potrebbe suggerire la volontà di migliorare il ray tracing sulla next-gen di Sony

Immagine di Il ray-tracing su PS5 sta per cambiare: il brevetto
Avatar

a cura di Martina Mollica

PlayStation 5 è sicuramente uno degli oggetti del desiderio del momento, disperatamente cercata da tutti i videogiocatori che hanno voglia di entrare nella next-gen targata Sony.

Da poco più di una settimana è anche uscita una delle esclusive PlayStation più amate, Horizon Frobidden West, che in poco tempo ha già macinato numeri grandiosi, diventando il secondo miglior lancio della storia della nuova PS5.

Ultimamente si parla anche di un nuovo servizio in abbonamento di Sony, che a quanto pare sarebbe in dirittura di arrivo, pronto a fondere definitivamente PlayStation Now e PlayStation Plus in una cosa sola.

Adesso sembra che ci siano tutti i presupposti per quella che dovrebbe essere una versione migliorata e potenziata del ray tracing su PS5, una delle feature che negli ultimi tempi ha occupato buona parte delle discussioni riguardante la grafica next-gen.

Su Twitter sono infatti comparse delle informazioni e un'immagine riguardante un brevetto particolare depositato qualche giorno fa.

Nel tweet si legge che «Sony Interactive Entertainment ha depositato un nuovo brevetto che suggerisce che il detentore del formato stia cercando di ottimizzare i suoi effetti di ray tracing su PS5».

I documenti ufficiali mostrano che il brevetto è stato depositato da Mark Cerny, ingegnere e architetto di PS5.

Nel post viene menzionata inoltre la seguente dicitura: «Sistema e Metodo per il ray tracing accelerato e Sistema e Metodo per il ray tracing accelerato con operazione asincrona e trasformazione dei raggi».

Insomma si tratta di un modo per migliorare nella loro interezza le prestazioni del ray tracing quando la feature è attiva.

Nell'attesa di scoprire se PS5 avrà o meno migliorie in tal senso, vi ricordiamo che sono usciti i nomi dei giochi di marzo su PlayStation Plus, e che qualcuno ne avrà uno diverso.

Infine, è arrivata l'ufficialità: un'amata esclusiva Xbox arriverà a breve anche su console PlayStation.

Potete acquistare il Dualsense in versione Cosmic Red tramite questo link su Amazon.