Hogwarts Legacy, supportò Gamergate: si dimette il lead designer

Il lead designer di Hogwarts Legacy ha annunciato le proprie dimissioni da Avalanche Software, dopo le polemiche legate a video misogini.

Immagine di Hogwarts Legacy, supportò Gamergate: si dimette il lead designer
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Alla fine sembra proprio che le polemiche degli ultimi giorni nei confronti di Troy Leavitt, il lead designer di Hogwarts Legacy, abbiano portato a delle conseguenze.

Il lead designer era infatti finito nell'occhio del ciclone a causa di alcuni video misogini realizzati sul suo canale YouTube alcuni anni fa, in favore di Gamergate, da cui non si è mai dissociato.

Oggi Troy Leavitt, come riportato da TheGamer, ha deciso finalmente di rompere il silenzio durato diversi giorni ed ha annunciato le proprie dimissioni da Avalanche Software.

L'annuncio è stato dato attraverso il proprio profilo Twitter, dopo aver scritto un breve post in cui afferma che in seguito spiegherà più approfonditamente le motivazioni dietro questa decisione.

Secondo quanto affermato dall'ormai ex lead designer di Hogwarts Legacy, sarebbe comunque rimasto in ottimi rapporti con il team di sviluppo e con Warner Bros Games.

Sarebbe stata dunque una separazione amichevole, di cui spiegherà maggiormente le motivazioni «presto» in un video che pubblicherà sul proprio canale YouTube.

Troy Leavitt ha anche affermato che non avrebbe ricevuto pressioni per lasciare il proprio posto, ma che sarebbe stata una scelta spontanea:

«Mi sentivo assolutamente sicuro nella mia posizione. Tuttavia, ho voluto comunque dare le dimissioni per motivi che spiegherò nel video in arrivo.

Sono di ottimo umore e sono molto contento della mia relazione con Warner Bros ed Avalanche».

Non ha ancora dunque confermato ufficialmente che la ragione dell'addio sarebbe la controversia legata ai propri video misogini e che supportavano Gamergate ma, considerando che vuole far chiarezza proprio sul canale YouTube incriminato, è plausibile pensare che sia stata una naturale conseguenza delle sue azioni passate.

La polemica si era effettivamente fatta sempre più rumorosa, al punto da costringere un famoso forum videoludico a bannare interamente qualunque tipo di discussione riguardante Hogwarts Legacy.

Nel frattempo, gli altri sviluppatori stanno facendo tutto il possibile per garantire l'inclusività dei giocatori, consentendo anche di creare personaggi transgender.

Se volete approfittare del prezzo minimo garantito su Hogwarts Legacypotete già prenotare il gioco qui.