Hogwarts Legacy avrà microtransazioni? Warner Bros risponde alle polemiche

Hogwarts Legacy non avrà microtransazioni, nonostante i sospetti della community.

Immagine di Hogwarts Legacy avrà microtransazioni? Warner Bros risponde alle polemiche
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Durante la scorsa serata, i fan hanno finalmente potuto assistere dopo tanto tempo a una sessione gameplay approfondita di Hogwarts Legacy, l'attesissimo adattamento dell'universo magico di Harry Potter.

L'ultimo evento PlayStation State of Play è stato infatti interamente dedicato al titolo in uscita di Avalanche, ma nonostante Hogwarts Legacy sia apparso incredibilmente bello c'è stato un dettaglio che ha fatto storcere il naso a molti utenti.

Una delle sessioni gameplay svelate nell'ultimo evento ha infatti mostrato i giocatori dover attendere ben 25 minuti reali per poter costruire un oggetto: una scelta che, trattandosi di un gioco in single player, ha destato inevitabili sospetti sulla possibile aggressività del titolo.

Dato che la situazione non è stata approfondita durante la presentazione, molti fan hanno ritenuto che questo potesse significare l'arrivo di microtransazioni aggressive, rendendo di fatto il titolo un «pay-to-play» in alcuni frangenti.

Come riportato da Dexerto, la polemica è divampata velocemente sul web e alcuni utenti sono arrivati perfino a chiedersi se il titolo fosse stato inizialmente concepito come un gioco online o per smartphone.

I dubbi dei giocatori non sono passati inosservati e il community manager di WB Games Avalanche, Chandler Wood, ha deciso di intervenire pubblicamente per placare ogni possibile preoccupazione sulle microtransazioni:

«Abbiamo visto emergere questa domanda e vogliamo mettere le cose in chiaro.

Non ci sono microtransazioni in Hogwarts Legacy».

L'attesa in tempo reale si tratterebbe dunque semplicemente di una semplice scelta di game design e non di un metodo per spingere gli utenti a procedere con acquisti per accelerare i progressi di Hogwarts Legacy.

Salvo eventuali e improbabili ripensamenti, la community potrà dunque stare certa di non dover effettuare alcuna spesa aggiuntiva per poter completare l'avventura principale, ma dovrà solo dotarsi, in questi casi, di molta pazienza e tempo libero.

Sarà possibile aspettarsi microtransazioni nel prossimo gioco gratis di Harry Potter, dato che si tratta di un free-to-play in arrivo su smartphone, ma non su Hogwarts Legacy.

Sfortunatamente, la presentazione svolta durante lo State of Play non ha ancora svelato la data di lancio definitiva, ma potrebbe essere già emerso un indizio importante grazie a un artbook.

Se volete recuperare la saga completa del mago più famoso del cinema, su Amazon potete acquistare la Harry Potter Collection con 8 Blu-ray a un prezzo speciale.