GTA V da solo ha venduto più della saga Resident Evil

I dati di vendita del colossal di casa Rockstar Games sono davvero impressionanti: vediamo GTA V a confronto con i titani dell'industria.

Immagine di GTA V da solo ha venduto più della saga Resident Evil
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Siamo piuttosto sicuri che non stiate scoprendo oggi da questa notizia che Grand Theft Auto V – GTA V per gli amici in confidenza – è un successo di vendite straordinario. A dimostrarlo c'è il fatto che il titolo di casa Rockstar Games è uscito nel 2013 e quasi dieci anni dopo il suo debutto rimane sulla cresta dell'onda. Anzi, lo è tal punto che è di pochi giorni fa la notizia della sua data di lancio su PS5 e Xbox Series X – ossia la terza generazione, dopo PS3/Xbox 360 e PS4/Xbox One.

Se questa longevità non basta a darvi un'idea del perché Rockstar non avesse nessuna fretta di passare a GTA 6, che è stato comunque confermato la scorsa settimana, ci sono i numeri raccolti dal noto giornalista Jason Schreier.

In questo momento, i dati aggiornati a febbraio 2022 parlano di 160 milioni di copie vendute per GTA V. Se metterle in prospettiva potrebbe risultare complicato, sappiate che dal suo lancio a novembre 2020 (ossia, l'ultimo aggiornamento disponibile sui dati di vendita), la serie Assassin's Creed intera ha venduto in totale 155 milioni di copie.

La serie Resident Evil, con i dati aggiornati a dicembre 2021, dalla sua nascita ha messo insieme vendite per 123 milioni di copie. E anche la titanic e leggendaria saga Final Fantasy, cominciata nel lontano 1987 e con i dati aggiornati a settembre 2021, ha venduto in totale 164 milioni di copie: praticamente, lo stesso di quanto fatto dal solo GTA V.

Tra questi dati sicuramente è interessante notare come Assassin's Creed sia riuscito a imporsi in un periodo di tempo sensibilmente inferiore rispetto alle altre saghe citate, considerando che il primo capitolo con protagonista Altair risale "solo" al 2007.

Non ci sono dubbi che questi numeri diano un'idea più chiara del perché Rockstar non avesse intenzione, visto anche il successo di GTA Online che è incluso in GTA V, di affrettarsi troppo con il far sapere dei lavori in corso sul prossimo GTA 6, che sono comunque «a buon punto».

E chissà che nel futuro della compagnia di proprietà del gigante Take-Two Interactive, che di recente si è messo in casa anche Zynga, non si riaffacci davvero anche la serie Bully.

Se volete avvicinarvi ai classici di GTA, potreste dare un'occhiata al cofanetto che comprende la trilogia in tre dimensioni.