Genshin Impact, l'evento da KFC manda in tilt la Cina (libera dal COVID)

Il richiamo fin troppo forte di Genshin Impact sui giocatori cinesi preoccupa per la compromissione delle misure di emergenza sanitaria.

Immagine di Genshin Impact, l'evento da KFC manda in tilt la Cina (libera dal COVID)
Avatar

a cura di Nicolò Bicego

Redattore

Sebbene il fenomeno di Genshin Impact abbia perso un po' di potenza dalle nostre parti, il successo del gioco non sembra volersi arrestare in Cina.

Nonostante il tempo passato dal lancio, il gioco continua a registrare cifre da capogiro, con incassi che pochi mesi fa avevano toccato la ragguardevole cifra di 6 milioni di dollari al giorno.

I risultati raggiunti hanno spinto gli sviluppatori di Studio MiHoYo a premiare i suoi dipendenti con una lotteria interna, dove sono stati resi disponibili premi come PlayStation 5 e RTX 3070.

E così, mentre Valheim ha rubato il titolo di gioco del momento a Genshin Impact - fenomeno analizzato attentamente dal nostro Valentino Cinefra - in Cina continuano a spopolare le iniziative dedicate al popolare JRPG.

Un accordo con la catena KFC ha permesso a quest'ultima di distribuire, all'interno dei suoi menù, dei preziosi gadget dedicati al gioco e ai suoi personaggi.

Tra i gadget, peraltro, ci sono delle spille molto rare che, stando all'analista Daniel Ahmad, vengono regalate al cliente soltanto qualora quest'ultimo pronunci le parole «Meet in another world, Enjoy delicious food» al momento dell'ordinazione.

L'evento sarebbe dovuto perdurare fino al 21 marzo, ma a quanto pare potrebbe essere cancellato in anticipo.

Il motivo è paradossale: l'eccessivo successo dell'iniziativa ha spinto un numero fin troppo elevato di persone nei locali, compromettendo le misure di sicurezza sanitaria attualmente in vigore.

Come sottolineato dall'analista Daniel Ahmad di Niko Partners, queste scene di folla sono sorprendenti per l'afflusso di fan ma non in collegamento al COVID-19.

«Vale la pena notare che il COVID-19 non è un grosso problema in Cina e non lo è da mesi a questo punto», ha commentato Ahmad.

«Le cose sono tornate alla normalità e questo è il motivo per cui eventi come questi possono accadere, ma ovviamente il risultato è stato molto più alto delle aspettative».

Per quanto minore in base alle aree "visitate", continuano le conseguenze dell'emergenza sanitaria sul mondo videoludico: basti pensare ai numerosi rinvii a cui abbiamo assistito quest'anno, che potrebbero non essere gli ultimi.

Ci sono però anche alcune iniziative volte ad attutire l'impatto dell'emergenza sulle nostre vite, come ad esempio Play at Home, iniziativa giunta alla sua seconda edizione, con cui Sony regalerà dei titoli per aiutarci a passare il tempo rimanendo in sicurezza a casa.

Questi titoli non andranno ovviamente a sostituire quelli gratuiti offerti mensilmente con l'abbonamento a Playstation Plus.

Vi ricordiamo che Genshin Impact è scaricabile gratuitamente su tutte le piattaforme Sony, Microsoft e Nintendo, oltre che su PC e Mobile.

Se i titoli online sono il vostro pane quotidiano, vi consigliamo di rinnovare la vostra sottoscrizione a Playstation Plus attraverso questa offerta.