SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Final Fantasy XVI avrà un'altra cosa in comune con FFXII, legata al doppiaggio

Naoki Yoshida ha approfondito anche la localizzazione del suo atteso Final Fantasy XVI, evidenziando un aspetto comune con FFXII.

Advertisement

Immagine di Final Fantasy XVI avrà un'altra cosa in comune con FFXII, legata al doppiaggio
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 25/06/2022 alle 17:03

Stiamo apprendendo via via sempre più dettagli in merito all'atteso Final Fantasy XVI, che si farà strada nel corso della prossima estate sulle nostre PlayStation 5. Alla guida del progetto, Naoki Yoshida ha anticipato prima di tutto che non sarà un open world, tanto per fare un esempio, sottolineando anche che il gioco avrà toni particolarmente adulti perché il team non si è preoccupato di ottenere un'etichetta particolarmente permissiva da enti come il PEGI.

Così, mentre i fan si sono già innamorati del cane spuntato dai materiali promozionali del gioco, l'intervista alla rivista giapponese Dengeki (via VGC) ci svela anche alcuni interessanti dettagli legati al doppiaggio del gioco – che ovviamente no, non sarà in italiano. Tuttavia, c'è una precisa scelta dietro quanto fatto da Square Enix, che per dare voce ai protagonisti del suo prossimo gioco di ruolo ha voluto attori con l'accento esclusivamente britannico, e non americano.

Il motivo è presto detto: complici anche classici come Il Signore degli Anelli, nel nostro immaginario il fantasy medioevale è associato a una parlata britannica, e non a una parlata americana. Square Enix ha deciso di sposare questa scelta stilistica con FFXVI, come spiegato da Yoshida:

«È una cosa particolarmente vera per la nostra generazione, ma c'è quell'immagine per cui il fantasy medioevale corrisponde all'Europa, che è stata resa celebre da Il Signore degli Anelli».

Anche il gioco avrà delle influenze europee nel suo modo di rappresentare lo scenario medievale in cui ci muoveremo, a partire quindi dal doppiaggio.

«Abbiamo scritto la sceneggiatura prima in giapponese, poi la abbiamo tradotta in inglese, poi abbiamo fatto la cattura facciale del doppiaggio in inglese» ha ripercorso Yoshida. «Questa volta, il motion capture e il doppiaggio delle voci sono stati affidati ad attori europei».

final-fantasy-xvi-46362.jpg final-fantasy-xvi-46367.jpg final-fantasy-xvi-46376.jpg

Nessun accento americano, il che è abbastanza inusuale se pensiamo che moltissimi videogiochi hanno invece doppiatori che arrivano dagli Stati Uniti. Non sarà questo il caso:

«Anche se si tratta dell'inglese, siamo stati attenti a non includere alcun accento americano. La decisione è stata presa per evitare che i giocatori americani si arrabbiassero: 'stavo aspettando un fantasy medievale di stampo europeo, perché parlano con accenti americani?' *ride*. È questo il motivo per cui tutte le battute sono doppiate con l'accento inglese».

La notizia in realtà non è particolarmente sorprendente, se pensiamo che buona parte del team di sviluppo non solo viene dalla grande esperienza di rilancio di Final Fantasy XIV, ma anche da Final Fantasy XII (che potete trovare su Amazon a pochi soldi, ormai).

Anche il dodicesimo titolo, ricorderete, aveva un'ambientazione in stile medievale, dove larghissimo spazio era stato dato ad accenti britannici. Intervistati dai colleghi di USGamer in un interessante approfondimento, i localizzatori Joseph Reeder e Alexander O. Smith in quel caso spiegarono di aver voluto dare un accento inglese agli imperiali, mentre si spaziava verso altre cadenze per i personaggi che venivano da regioni diverse.

«C'era a tutti gli effetti un mix di dialetti» raccontarono nel 2015. «C'era l'accento britannico per gli imperiali, un accento americano di metà XX secolo per i ribelli di Rabanastre, con eccezioni da ambo le parti che andavano dalla parlata colloquiale di Bagam'non e del suo team al dialetto più 'Vittoriano' dei Giudici».

Sono dettagli come questi che sottolineano quanta profondità la localizzazione possa aggiungere a un mondo di gioco e siamo curiosi di scoprire se sarà lo stesso anche con Final Fantasy XVI, che potrebbe magari proporre accenti di parti diverse del Regno Unito a seconda della provenienza dei personaggi.

In attesa di saperne di più, pochi giorni fa, il nostro Silvio Mazzitelli ha approfondito in un interessante speciale gli Eikon, le evocazioni che vedremo nel gioco, ripercorrendo le loro figure mitologiche e unendo i puntini circa il ruolo che giocheranno nel titolo.

L'appuntamento con Final Fantasy XVI è fissato per l'estate 2023 su PlayStation 5.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro

PlayStation Store: le "Avventure Autunnali" portano valanghe di sconti, PS5 a meno di 10 euro. Scoprili nella nostra notizia.

Immagine di Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno

Super Mario Galaxy 1+2 già esaurito in alcuni store: i fan accettano i 70 dollari. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis

Darkenstein 3D arriverà gratis il 21 ottobre: il ritorno ai fasti degli sparatutto anni ’90. Scopri tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dare 10 a un videogioco è giusto?

Nel mondo dei videogiochi, dare un 10 è un gesto che brucia, divide, infiamma i forum e i social: ma dare 10 a un gioco è davvero giusto?

Immagine di Dare 10 a un videogioco è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso

Hollow Knight: Silksong commuove i fan con il boss dedicato a Seth, ragazzo scomparso per un cancro. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.