SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Final Fantasy, la serie Square sarebbe «in difficoltà»

La serie non si starebbe adattando bene alle nuove tendenze.

Advertisement

Immagine di Final Fantasy, la serie Square sarebbe «in difficoltà»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 17/08/2022 alle 21:26

Final Fantasy XVI sta arrivando, continuando così una delle saghe più famose di tutti i tempi, punta di lancia di quelle targate Square Enix, con un capitolo che promette grandi cose.

Dopo Final Fantasy XV (che trovate su Amazon a prezzo davvero molto interessante), la saga ha l'obbligo di tornare sui binari, senza deludere la fanbase.

Da quello che sappiamo, il sedicesimo capitolo avrà una struttura più concreta e incentrata sulla narrazione, lasciando da parte l'open-world del quindicesimo episodio.

Ma non solo: anche la trama di Final Fantasy XVI promette grandi cose, visto che il team di sviluppatori ha intenzione di cambiare rotta rispetto al passato. A quanto pare, però, Naoki Yoshida ha gettato "un'ombra" che andrà sicuramente discussa.

Via Kotaku, il director che ha riportato in vita l'MMO Final Fantasy XIV ha infatti reso noto che la serie non si starebbe adattando bene alle nuove tendenze.

Yoshida (che figura anche come producer di FFXVI) è stato molto schietto sullo stato attuale in cui versa la saga di Final Fantasy. In una recente intervista con Inverse, ha dichiarato che la longeva serie di RPG non è molto adattabile ai cambiamenti del settore videoludico.

«Per quanto riguarda il fatto che Final Fantasy si stia adattando con successo alle tendenze del settore, credo che la serie sia attualmente in difficoltà», ha detto Yoshida.

E ancora, «siamo a un punto in cui stiamo ricevendo un'ampia varietà di richieste riguardanti la direzione del nostro design di gioco».

Final Fantasy XIV, al lancio del 2010, non ha avuto il feed sperato da parte di critica e pubblico: è stato proprio Yoshida a prendere in mano il timone dello sfortunato MMORPG, donando nuova vita a FFXIV. Staremo a vedere se anche il 16imo capitolo riuscirà subito a fare breccia nel cuore dei giocatori.

Del resto, Final Fantasy è diventato un marchio unico e davvero difficile da dimenticare, anche e soprattutto per i collezionisti incalliti.

Vero anche infatti che solo alcuni mesi fa i fan avevano anche tentato di scegliere il capitolo di FF migliore di tutti i tempi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione

Con non poca sorpresa, Leggende Pokémon: Z-A si è rivelato un ottimo sequel e, forse, uno dei migliori titoli del franchise.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame

The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era riesce nell’impresa di portare sul tavolo una versione convincente dei videogame omonimo.

Immagine di The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War

Dopo la cancellazione del live service ambientato nell’universo di Kratos, lo studio texano punta su un nuovo action single player.

Immagine di Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis

Mad King Redemption, il nuovo dark roguelite brawler ispirato al classico Golden Axe per Sega Genesis, è finalmente disponibile in demo.

Immagine di Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché

La prestigiosa rivista Time ha incluso Nintendo Switch 2 nella sua lista annuale delle migliori invenzioni del 2025: ecco il perché.

Immagine di Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.