News 2 min

Final Fantasy IX Remake, qualcosa si muove? Primi indizi

Un rifacimento della nona fantasia finale è davvero in arrivo?

Final Fantasy IX ha compiuto vent’anni solo pochi mesi fa: del resto, parliamo di uno dei capitoli dell’era PSOne più amati di sempre (e, con molta probabilità, uno dei più incompresi).

Senza nulla togliere a giochi più recenti Final Fantasy VII Remake Intergrade, la nona fantasia finale è una delle poche che abbraccia la classica visione JRPG coi combattimenti casuali a turni.

Senza contare che una serie animata basata proprio sulla nona fantasia finale è in sviluppo dai francesi di Cyber ​​Group Studios, in collaborazione con Square Enix.

Del resto, Final Fantasy IX è un gioco così apprezzato che un fan remake non ufficiale ha dimostrato le potenzialità della cosa.

Qualcosa di nuovo relativo a Final Fantasy IX potrebbe ora essere davvero in arrivo prossimamente, come suggerito da un recente commento dell’event planner del gioco.

Parlando dello sviluppo del gioco originale sul PlayStation Blog ufficiale, Kazuhiko Aoki ha accennato a qualcosa di inedito attualmente in lavorazione.

Ecco le sue parole, che lasciano davvero ben poco spazio all’immaginazione:

Se stai giocando al gioco per la prima volta su PlayStation Now, e lo trovi divertente, allora sarei felice se ti unissi a noi per continuare a creare Final Fantasy IX nel futuro.

Anche se la traduzione inglese potrebbe essere errata (anche solo in parte), resta la possibilità che un remake di Final Fantasy IX sia davvero in lavorazione.

Proprio il remake è infatti stato anticipato nel recente leak di GeForce NOW, il quale suggerisce che un rifacimento ufficiale della nona fantasia finale potrebbe davvero essere in lavorazione.

Final Fantasy IX è uscito originariamente sulla prima PlayStation nel 2000, prima di essere portato su PC e dispositivi mobile nel 2016 e su PlayStation 4 nel 2017. Il gioco è poi apparso anche su Xbox One e Nintendo Switch nel 2019.

Avete letto che il gioco per iOS ha ricevuto un update che risolve un bug invalidante che non permetteva di proseguire nel gioco?

E che un artista ha realizzato tempo fa alcune strepitose immagini che raffigurano proprio una versione anime di FFIX, assolutamente plausibile.

Infine, parlando di altri grandi classici, un fan ha “trasformato” Final Fantasy X in un gioco next-gen, tanto da renderlo ancora più sorprendente.

Se volete misurarvi con altri giochi di ruolo vecchio stampo, vi raccomandiamo di mettere le mani quanto prima su Bravely Default 2.