ADATTAMENTI DI VIDEOGIOCHI 2 min

Film sui videogiochi (e serie TV): ecco la lista completa di tutti quelli in arrivo

Ci sono tantissimi film sui videogiochi (ma anche serie TV) attualmente in lavorazione: vediamo la lista completa di quelli annunciati.

Diciamoci la verità: ci sono una marea di film sui videogiochi – e serie TV – attualmente in lavorazione e sono così tanti che, personalmente, ho perso il conto. Ovunque ti giri c’è un adattamento in produzione, con anche Sony sempre più intenzionata a trasporre sul grande e piccolo schermo gli eroi delle sue opere.

Abbiamo quindi deciso su SpazioGames.it di fare il punto e raccogliere in un pratico elenco tutti i film e le serie TV a tema videoludico che sono attualmente in arrivo, confermati, imminenti o spariti nel nulla subito dopo l’annuncio.

Se dovessimo dimenticarne qualcuno (speriamo di no, ma visto quanti sono… ndr) sentitevi liberi di segnalarcelo nell’area commenti dell’articolo.

Film sui videogiochi

 
Film Ultimo update Uscita
 Super Mario Bros.  2022  dicembre 2022
 Metal Gear Solid  2020  TBA
 The Division  2021  TBA
 Borderlands  2021  TBA
 Splinter Cell  2017  TBA
 Minecraft  2016  TBA
 Call of Duty  2020  TBA
 Five Night at Freddy’s  2020  TBA
 Tomb Raider 2  2022  TBA
 Mass Effect  2017  TBA
 Firewatch  2020  TBA
 Gears of War  2019  TBA
 Ghost of Tsushima  2022  TBA
 Portal  2021  TBA
 Sleeping Dogs  2021  TBA
 Deus Ex  2013  TBA
 Far Cry  2016  TBA
 Gran Turismo  2022  TBA
 Watch Dogs  2016  TBA

Come potete notare, tantissimi film sono stati annunciati e poi sono spariti nel nulla, senza che si avessero più novità in merito ai lavori in corso. Con le eccezioni delle ultime produzioni Sony, come Gran Turismo, ci sono altri nomi illustri come Metal Gear Solid che da tempo vedono discussioni su un film in lavorazione (diretto da Jordan Vogt-Roberts e con Oscar Isaac come Solid Snake), di cui però non sappiamo assolutamente null’altro da anni.

In merito al nuovo Tomb Raider con Alicia Vikander, invece, le recenti questioni relative ai diritti sul gioco potrebbero averci messo sopra la definitiva pietra tombale.

Serie TV sui videogiochi

 
Serie TV Produzione Uscita
 Cyberpunk Edgerunners  Netflix  settembre 2022
 The Last of Us  HBO  Inizio 2023
 God of War  Amazon Prime Video  TBA
 Horizon 2074  Netflix  TBA
 Knuckles (working title)  Paramount+  TBA 2023
 Tomb Raider (anime)  Netflix  TBA
 Pokémon (live action)  Netflix  TBA
 The Witcher S3  Netflix  TBA
 The Witcher: Blood Origin  Netflix  TBA
 Arcane S2  Netflix  TBA
 Assassin’s Creed  Netflix  TBA
 Castlevania (spin-off)  Netflix  TBA
 Fallout  Amazon Prime Video  TBA
 Mass Effect  Amazon Prime Video  TBA
 Sonic Prime  Netflix  TBA 2022
 Splinter Cell  Netflix  TBA

Molto più prolifico e sciolto il panorama delle serie TV sui videogiochi, dove le uscite si sono dimostrate molto più costanti e con il modello a episodi che meglio si lega alla narrazione degli universi videoludici.

Tra le più ambiziose abbiamo sicuramente The Last of Us (firmata HBO), ma anche God of WarFallout (Amazon Prime Video).

Tra i successi, indubbiamente, ArcaneCastlevania (entrambe Netflix), ma anche l’adattamento dei libri di The Witcher (sempre Netflix, ma trovate i libri su Amazon). C’è invece tanta curiosità intorno Horizon 2074, la serie prequel di Horizon: Zero Dawn che sarà realizzata da Netflix.

Non stupisce affatto nemmeno l’attesa per la nuova stagione di Arcane (qui la nostra recensione della prima), probabilmente il miglior adattamento videoludico arrivato sul piccolo schermo.