SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Sì, Elden Ring sarà brutale quanto pensate – e forse un pochino di più

"Scusa, hai mica un dito nella borsa del tuo equipaggiamento? Credo sia mio" semicit

Advertisement

Immagine di Sì, Elden Ring sarà brutale quanto pensate – e forse un pochino di più
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 01/01/2022 alle 10:13

Quando Elden Ring si è mostrato per le prime volte da vicino, ha sicuramente colpito la sua atmosfera da dark fantasy che suonava un po' meno opprimente rispetto a quelle delle precedenti opere di From Software firmate Hidetaka Miyazaki. Che fosse un modo di sottolineare un contesto di gioco meno cupo del previsto, verdeggiante e a tratti bucolico? Stando a quanto svelato nelle scorse ore, si direbbe di no.

Il titolo, in uscita quest'anno per il prossimo mese di febbraio, è stato infatti appena valutato dall'ESRB, l'ente americano corrispondente del nostro PEGI, che si occupa di giudicare i contenuti di un videogame per assegnare la fascia d'età ideale per la sua fruizione.

Guarda su

Ebbene, stando a questa valutazione il giocatore non solo potrà servirsi di armi di diverso genere, ma avrà anche una rappresentazione abbastanza netta della violenza, con anche alcune mutilazioni e la possibilità di tenere con sé come equipaggiamenti alcune parti amputate, come dita e lingue.

Traducendo la valutazione nella sua interezza, leggiamo:

«Si tratta di un gioco di ruolo action nel quale i giocatori vestono i panni di un personaggio che cerca di ritrovare un anello magico e diventare l'Elden Lord. Da una prospettiva in terza persona, i giocatori esplorano ambientazioni, collezionano oggetti e lottano contro vari nemici (come cavalieri e creature fantasiose) in combattimenti ravvicinati.

I giocatori utilizzano spade, lance, asce, frecce e magie contro i nemici; il combattimento è sottolineato da grida di dolore, schizzi di sangue ed effetti sonori per gli impatti; gli oggetti collezionabili includono dita mozzate e lingue mozzate; è rappresentato un personaggio boss che si amputa un braccio; ci sono delle braccia amputate che penzolano da un soffitto.

Nel corso del gioco, un mostro umanoide viene rappresentato parzialmente nudo, con delle cicatrici che gli coprono i seni e la zona pelvica. La parola 'sh*t' compare nei dialoghi».

Si direbbe, insomma, che il concetto di parti amputate sia molto presente all'interno di Elden Ring, quasi riecheggiando il fatto che anche il potere, nei frammenti dell'anello da recuperare, sia a suo modo diviso in più parti lungo le lande che esploreremo.

Ecco, a proposito.

Effettivamente, vale anche la pena ricordare che il tema era stato introdotto fin dai primissimi materiali del gioco, con degli screenshot che mostravano proprio le summenzionate braccia amputate.

Nelle scorse ore, proprio From Software si era espressa con orgoglio sulla sua prossima produzione, sottolineando come si aspetti che sia semplicemente il suo «miglior gioco di sempre». Una visione ampiamente condivisa anche dall'autore Hidetaka Miyazaki, che però... non giocherà Elden Ring.

In attesa dell'uscita, fissata su PC, PlayStation e Xbox per il prossimo 25 febbraio, le prime informazioni suggeriscono che il gioco potrebbe avere un peso generoso, ma non proibitivo. E per ingannare l'attesa stessa, o per renderla forse più insopportabile, vi raccomandiamo come sempre di dare una lettura al nostro articolo con le prime impressioni e tanto gameplay dopo aver provato con mano Elden Ring su PS5.

Se volete avvicinarvi ai titoli di casa From Software, avete già dato un'occhiata all'intrigante artbook ufficiale di Bloodborne?

Fonte dell'articolo: www.esrb.org

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2

La nuova edizione di Sonic x Shadow Generations per Nintendo Switch 2 torna con alcune nuove feature e qualche problema: vediamo com'è nella recensione.

Immagine di Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.