SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Elden Ring ha una "pessima" interfaccia? La critica si spacca in due

Critica, sviluppatori e pubblico sono divisi sull'interfaccia di Elden Ring: il dibattito è aperto.

Advertisement

Immagine di Elden Ring ha una "pessima" interfaccia? La critica si spacca in due
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 07/03/2022 alle 09:34

L'incredibile successo ottenuto da Elden Ring non solo ha permesso a milioni di videogiocatori di divertirsi nelle brutali terre dell'Interregno, ma porterà inevitabilmente delle riflessioni sullo sviluppo dei moderni videogiochi.

Oltre al sempre acceso dibattito sull'accessibilità nei videogiochi, stimolato nuovamente dal fatto che le vendite di Elden Ring non hanno risentito della difficoltà elevata, ad accendere una nuova discussione è stata la presentazione dell'ultima fatica di FromSoftware, colpevole secondo molti addetti ai lavori di non essere all'altezza di un titolo di tale portata.

Miyazaki ha già ammesso che i suoi giochi non intendono diventare più facili ed è un fattore che è stato accettato e compreso da gran parte del pubblico, ma questo non esclude il titolo da tante altre critiche riguardanti l'accessibilità.

Una delle più comuni ha riguardato il consiglio di tenere sempre con sé un diario di viaggio, per segnare indizi e le posizioni dei vari NPC: molti giocatori hanno però accolto positivamente questa novità, lasciandosi prendere la mano e rimediando da soli.

Tramite le conversazioni che hanno seguito il lancio di Elden Ring è infatti possibile vedere che pubblico e critica si sono spaccati in due in particolar modo sulla UI di FromSoftware, tra chi ne apprezza il fascino misterioso e chi invece, prevalentemente sviluppatori di videogiochi, lo ritengono un potenziale grave precedente per le prossime produzioni.

Sui social network è stato infatti possibile osservare il parere contrario di molti addetti ai lavori, con alcuni tweet in particolare provenienti da sviluppatori in Guerrilla e Ubisoft rimasti perplessi dalla valutazione complessiva di 97/100 su Metacritic, dato che sarebbe la dimostrazione che a pubblico e critica non importerebbe nulla né dell'interfaccia, né della stabilità su PC.

Ma non tutti gli sviluppatori sono della stessa opinione: un ex sviluppatore di Ubisoft ha infatti elogiato come Elden Ring cerchi di proporre qualcosa di unico rispetto alla concorrenza, soprattutto considerando che proprio la casa di Assassin's Creed avrebbe una formula «fissa» in tutti i propri giochi tripla-A.

As a ex-developer of Ubisoft, who I was with for almost 10 years, I am not with those sentiments at all. Let it be heard let it be noted that I lament greatly, and with satisfaction, that the Ubisoft formula that is permeated into all major AAA open world games 1/? https://t.co/DikMcXtH15

— Alex 🇺🇸 🇫🇷 (@SinByGames) March 6, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Anche il noto giornalista e reporter di Bloomberg, Jason Schreier, ha voluto partecipare a questo attesissimo dibattito condividendo un divertente meme sull'argomento, che mostra l'ultimo soulslike diventare confusionario e troppo pieno di informazioni, una volta sviluppato da Ubisoft, ribadendo come sia proprio il mistero la sua arma vincente.

Cannot get X.com oEmbed

Tra i più critici c'è invece Rami Ismail, che pur ribadendo come il gioco sia certamente ben fatto e divertente, questo non basta per giustificare quello che reputa essere un design «atroce» della UI/UX, augurandosi che l'industria non segua il suggerimento del pubblico per «imparare» dall'ultimo soulslike.

Cannot get X.com oEmbed

Sempre più giornalisti e sviluppatori stanno partecipando a quello che sembra essere un dibattito che non terminerà in tempi brevi, e anche il pubblico sembra essere diviso su questo importante aspetto videoludico.

Qualunque sia il vostro pensiero sull'argomento, appare evidente che Elden Ring entrerà nella storia videoludica e sarà una produzione destinata a far discutere ancora a lungo.

Sull'ottimizzazione PC ancora da migliorare, nonostante i recenti aggiornamenti, è invece probabile che molti giocatori saranno d'accordo: l'augurio è che il team riesca a ottimizzare il soulslike in tempi sempre più brevi.

Proprio poche ore fa, Bandai Namco ha infatti avvertito di aver riscontrato un altro bug su PC, avvertendo i giocatori di eseguire il backup dei propri salvataggi.

Se volete immergervi in un'altra amatissima avventura di FromSoftware, su Amazon potete acquistare Bloodborne Game of the Year a un prezzo speciale.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati

Xbox Game Pass: arrivano Frostpunk 2 e Wobbly Life, gratis per tutti gli abbonati. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store

Epic Games Store: da oggi gratis Project Winter e Road Redemption. Scaricali gratis al link he trovi nella nostra notizia.

Immagine di Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?

GTA 6: si parla di su un sistema di invecchiamento in tempo reale per Lucia e Jason. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori

Le recensioni negative stanno sommergendo il primo DLC di Assassin's Creed Shadows, cerchiamo di capire il perché nel dettaglio.

Immagine di Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #3
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.