SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Elden Ring è un trionfo, ma il lancio "non è stato piacevole" per Miyazaki

Il lancio di Elden Ring ha causato molta ansia a Hidetaka Miyazaki.

Advertisement

Immagine di Elden Ring è un trionfo, ma il lancio "non è stato piacevole" per Miyazaki
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 10/03/2022 alle 09:02

L'attesa di pubblico e critica di Elden Ring è stata ampiamente ripagata: l'ultimo soulslike di FromSoftware ha conquistato davvero tutti e si è rivelato un capolavoro di cui si parlerà molto a lungo.

La voglia di rivoluzionare la formula migliorando le possibilità di approccio e introducendo l'open world hanno reso Elden Ring una vera e propria scommessa che, ormai possiamo dirlo, è stata sicuramente vinta dagli sviluppatori.

Per comprendere fino in fondo quanto il lancio sia stato un successo, vale la pena di ricordare che proprio pochi giorni prima era stato lanciato anche Horizon Forbidden West, le cui vendite sono state schiacciate subito dopo l'arrivo di Elden Ring.

I primi giorni non sono però stati piacevoli per il director Hidetaka Miyazaki: per sua stessa ammissione, il lancio del nuovo capitolo è stato fonte di enorme ansia.

Questo stato d'animo ha accompagnato Miyazaki al lancio di ogni singolo gioco e si è rivelato praticamente identico anche per Elden Ring, nonostante le forti convinzioni del team di aver realizzato il miglior prodotto possibile.

Il director ha confermato queste strane sensazioni in un'intervista rilasciata al magazine giapponese Famitsu, tradotta in seguito da VGC:

«[Il lancio] è lo stesso di tutti i titoli precedenti, e non solo questo, ma non è un momento molto piacevole.

Sono sicuro di esserne sollevato, ma per la maggior parte provo ansia. Non mi ci abituo mai».

Miyazaki ha poi confermato che ci si aspettava fin dall'inizio che questo sarebbe stato «il lavoro su più vasta scala di sempre», motivo per il quale le aspettative nei suoi confronti erano comunque superiori.

Il duro lavoro degli sviluppatori ha comunque portato ottimi risultati e il game director si è complimentato con il suo «eccellente staff»: dopo la comprensibile ansia dei primi giorni, adesso il creatore di Elden Ring potrà godersi tutto il successo che lui e il suo team si sono guadagnati.

La nota difficoltà del titolo non è riuscita a fermare i giocatori più bravi, che sono riusciti a terminare l'avventura addirittura in meno di un'ora.

Nonostante i grandi elogi ricevuti in tutto il mondo, l'interfaccia del gioco ha spaccato in due la critica e non è stato un elemento che è stato apprezzato da tutti i fan.

Se volete immergervi in un'altra amata e difficile avventura di FromSoftware, su Amazon potete acquistare Bloodborne Game of the Year a un prezzo speciale.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Resident Evil: Requiem non stravolge le regole, le migliora: lo abbiamo provato

Resident Evil: Requiem non sembra voler stravolgere la formula dei recenti capitoli della serie, ma renderla semplicemente migliore.

Immagine di Resident Evil: Requiem non stravolge le regole, le migliora: lo abbiamo provato
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Come sarà La Divina Commedia? Primi dettagli

Jyamma Games torna sulle scene con un nuovo titolo ispirato alla celebre Commedia di Dante Alighieri e il cui trailer è indubbiamente impressionante.

Immagine di Come sarà La Divina Commedia? Primi dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

ONL 2025, lo show che promette tutto ma lascia troppi dubbi

Gamescom 2025 si è aperta con la Opening Night Live, il rito collettivo dell’industria videoludica: ma alla fine, le due ore di show ne sono valse la pena?

Immagine di ONL 2025, lo show che promette tutto ma lascia troppi dubbi
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Pragmata è una boccata d'aria fresca: lo abbiamo provato

Pragmata potrebbe essere la sorpresa di un 2026 sempre più affollato di produzioni di incredibile spessore, grazie a un gameplay atipico e ispirato.

Immagine di Pragmata è una boccata d'aria fresca: lo abbiamo provato
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La serie animata di Splinter Cell è viva e c'è una data da segnare sul calendario

Tom Clancy’s Splinter Cell: Deathwatch, confermata la nuova serie animata Netflix. Il trailer sarà mostrato molto presto.

Immagine di La serie animata di Splinter Cell è viva e c'è una data da segnare sul calendario
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025
  • #3
    Due classici Resident Evil da oggi anche su PS5
  • #4
    Xbox Store celebra Gamescom con sconti fino al 95%: ecco i migliori
  • #5
    Gamescom Opening Night Live 2025 | Tutti gli annunci e i trailer
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.