SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Elden Ring diventerà più facile? Miyazaki mette fine alle discussioni

Per Miyazaki la difficoltà è parte dell'identità di Elden Ring e FromSoftware stessa.

Advertisement

Immagine di Elden Ring diventerà più facile? Miyazaki mette fine alle discussioni
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 03/03/2022 alle 08:27

Il dibattito sulla difficoltà dei giochi in rete è più acceso che mai, soprattutto dopo il lancio dell'attesissimo Elden Ring, rivelatosi uno dei prodotti più impegnativi che FromSoftware abbia mai realizzato.

Nonostante sia un gioco che offre infatti maggiori possibilità di approccio, Elden Ring si è rivelato ancora una volta estremamente brutale, facendo le gioie di tutti gli appassionati delle sfide che hanno amato i soulslike del team di Hidetaka Miyazaki.

Come vi abbiamo raccontato nella nostra guida alla difficoltà, l'ultimo capolavoro di FromSoftware ha infatti introdotto tantissime possibilità di approccio che rendono il gioco più accessibile, ma bilanciandole con nemici e boss ancora più letali rispetto al passato.

Questo di approccio è da sempre divisivo nelle community, dato che il rischio concreto è che alcuni giocatori possano essere spaventati dalle insidie: Miyazaki aveva già spiegato come mai le morti fossero fondamentali, dicendosi anche dispiaciuto per tutti coloro ritenessero le sfide un ostacolo.

In una generazione che ormai punta sempre di più a rendere i propri giochi molto più accessibili, sono stati in molti a domandarsi se in futuro Elden Ring avrebbe potuto scegliere una strada già intrapresa da altri titoli impegnativi, ma apprezzati da una larga fascia di pubblico: introdurre una difficoltà facile.

In un'intervista rilasciata a The New Yorker (via Push Square), Hidetaka Miyazaki ha voluto mettere fine una volta per tutte a queste speculazioni, ribadendo come la difficoltà sia un aspetto intoccabile delle sue opere:

«Siamo sempre pronti a migliorarci ma, entrando nello specifico per i nostri giochi, la difficoltà è ciò che dà significato all'esperienza.

Perciò [la difficoltà] non è qualcosa che siamo disposti ad abbandonare in questo momento. È la nostra identità».

Le parole del director non lasciano spazio a possibili fraintendimenti: l'estrema difficoltà è ormai diventato un vero e proprio marchio di fabbrica di FromSoftware e dei soulslike, e non è qualcosa a cui è possibile rinunciare senza rischiare di stravolgere l'esperienza.

Questo significa che una modalità facile per Elden Ring è, almeno per il momento, fuori discussione: i fan interessati dovranno semplicemente rimboccarsi le maniche e accettare il fatto che le cose non andranno sempre per il verso giusto.

Fortunatamente la community sta già iniziando a collaborare per rendere la vita più facile ai giocatori inesperti: è già stato scoperto come ottenere tantissime rune senza dover affrontare combattimenti.

Anche le mod possono intervenire per dare una grossa mano agli utenti, a patto naturalmente di rinunciare al gioco online: tra queste ce n'è una molto utile che vi permetterà di mettere in pausa.

Se siete invece alla ricerca di metodi più tradizionali per superare le sfide che l'Interregno propone dinanzi a voi, non possiamo che suggerirvi di dare un'occhiata alla nostra guida completa di Elden Ring.

Se volete immergervi in un'altra amatissima avventura di FromSoftware, su Amazon potete acquistare Bloodborne Game of the Year a un prezzo speciale.

Fonte dell'articolo: www.pushsquare.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 aumenta di prezzo, ma non da noi

L'annuncio di Sony relativo al rincaro di PlayStation 5 rappresenta solo l'ultimo episodio di una tendenza consolidata che stravolge le regole del settore.

Immagine di PS5 aumenta di prezzo, ma non da noi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Resident Evil Requiem sembra davvero "l'erede" di P.T.

Resident Evil 9 presenta molte somiglianze con il progetto P.T., cancellato oltre dieci anni fa ma ancora vivido nelle menti dei giocatori.

Immagine di Resident Evil Requiem sembra davvero "l'erede" di P.T.
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Un Prince of Persia gratis a sorpresa su Game Pass

I giocatori Xbox Game Pass ricevono un titolo Ubisoft molto interessante, a sorpresa e disponibile dal day one senza alcun costo aggiuntivo.

Immagine di Un Prince of Persia gratis a sorpresa su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

I licenziamenti colpiscono anche BioShock 4

Cloud Chamber licenzia 80 sviluppatori dopo il rinvio di BioShock 4. Il sequel richiederà più tempo per rielaborare elementi chiave della storia.

Immagine di I licenziamenti colpiscono anche BioShock 4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

ROG Xbox Ally, abbiamo provato il futuro del gaming portatile Microsoft e ASUS

Alla Gamescom 2025 sono state finalmente mostrate dal vivo i nuovi PC handheld nati dalla collaborazione fra Microsoft e ASUS, ROG Xbox Ally.

Immagine di ROG Xbox Ally, abbiamo provato il futuro del gaming portatile Microsoft e ASUS
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025
  • #3
    Gamescom Opening Night Live 2025 | Tutti gli annunci e i trailer
  • #4
    La Divina Commedia è il nuovo gioco dagli autori di Enotria
  • #5
    Tornare a scuola con stile: i migliori astucci, borracce e quaderni nerd
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.