Dragon Age 4: trama, multiplayer, uscita e tutto quello che sappiamo

Facciamo il punto su tutto quello che sappiamo sul nuovo Dragon Age

Immagine di Dragon Age 4: trama, multiplayer, uscita e tutto quello che sappiamo
Avatar

a cura di Giulia Francolino

Redattrice

Dragon Age 4 è il titolo provvisorio dell’attesissimo nuovo capitolo della saga, annunciato ufficialmente ai The Game Awards 2018.

Si tratta di uno dei giochi più attesi degli ultimi anni e l'ultimo capitolo del franchise, Dragon Age Inquisition, risale al lontano 2014.

Sebbene a distanza di così tanti anni il nuovo titolo sia ancora nelle prime fasi di sviluppo, abbiamo già raccolto un po' di informazioni per capire che tipo di avventura dovremo aspettarci.

Facciamo allora il punto su tutto quello che sappiamo fino a ora sul nuovo Dragon Age.

I trailer di Dragon Age 4

Sempre in occasione dei The Game Awards 2018, EA e Bioware hanno mostrato un brevissimo trailer di Dragon Age 4 della durata di poco più di un minuto.

Nel breve filmato compare il motto #TheDreadWolfRises, accompagnato dall’inquietante voce di Solas, famosissimo personaggio del capitolo precedente della saga.

«Così, alla fine mi hai trovato. Sospetto che tu abbia delle domande», dirà l’elfo apostata.

Per quanto riguarda invece il misterioso hashtag comparso alla fine del video, si tratta di un chiaro riferimento a Fen'Harel, una divinità elfica che i fan di Dragon Age conoscono molto bene.

Tutti questi elementi fanno pensare al nuovo Dragon Age come a un sequel diretto dell’ultimo capitolo.

A distanza di due anni dalla pubblicazione del primo teaser, un secondo trailer è stato presentato in occasione dei The Game Awards 2020.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=10&v=W7x685DxMcw&feature=emb_title&ab_channel=DragonAge

Questa volta è stata invece la voce di Varric, personaggio di Dragon Age 2 e Dragon Age Inquisition, a introdurre il nuovo gioco e un nuovo protagonista.

«Ho affrontato tiranni e aspiranti dèi. Ho visto amici perdere la vita e perdere arti. Ma c'è sempre qualcuno deciso a distruggere il mondo. È tempo di un nuovo eroe. Nessuna mano magica, nessuna antica profezia. Il tipo di persona che non si aspetteranno mai di vedere arrivare. Ti copriamo le spalle. Io ti copro le spalle. Demoni, draghi, Prole Oscura, persino il Dread Wolf. Questa è la tua storia».

Queste ultime frasi lasciano intendere che Varric sarà nuovamente un membro principale del party, anche se al momento si tratta solo di un’ipotesi.

Il video mostra anche alcune creature sconosciute, un regno ancora inesplorato, nuovi personaggi e armi mai comparse nella saga di Dragon Age.

Un’ultima inquadratura ci mostra invece Solas che, stando ai rumor, potrebbe essere il nemico numero uno del nuovo capitolo.

Ad arricchire ulteriormente un trailer molto breve ma carico di dettagli, la sinossi ufficiale di Bioware, che recita:

«l mondo di Dragon Age ha bisogno di un nuovo eroe, capace di affrontare le forze del male che minacciano il continente di Thedas. Dai una prima occhiata ad alcuni dei nuovi luoghi che potrai esplorare e alle fazioni che combatteranno al tuo fianco nel prossimo capitolo di Dragon Age».

Ma non è tutto. Sempre in occasione dei The Game Awards 2020, Bioware aveva pubblicato anche un interessante video dietro alle quinte.

Qui, il produttore esecutivo del gioco Mark Darrah e il senior game designer Graham Scott, hanno spiegato ai fan l’intenzione della casa produttrice di voler realizzare qualcosa di nuovo rimanendo però fedeli al vero spirito della saga di Dragon Age.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=43&v=3ZJPvKbUgOA&feature=emb_title&ab_channel=BioWare

Il gioco in uscita ci regalerà quindi personaggi profondi e dalle mille sfaccettature, oltre a una serie di storie incentrate sulle persone, sulla famiglia e sull’amicizia che coinvolgeranno intensamente il giocatore.

Concept art di Dragon Age 4

Per quanto riguarda invece il nuovo misterioso eroe di Dragon Age 4, Christian Dailey, studio director di Bioware, ha voluto regalare ai giocatori una nuova concept art ricca di interessanti dettagli.

L’immagine mostra quello che sembra essere un arciere magico, con un’armatura diversa da quelle viste fino a ora in Dragon Age e una nuovissima arma.

Lo scorso 2 luglio, lo stesso Dailey ha voluto omaggiare i giocatori con una nuova concept art, scusandosi per la mancanza di news sul nuovo capitolo durante l’EA Play 2021 che tradiva le aspettative dei giocatori di ricevere nuove preziose informazioni.

Cannot get X.com oEmbed

La figura rappresenta un membro della Casata dei Corvi, un’organizzazione di ladri, spie e assassini considerati tra i più spietati dell’universo di Dragon Age.

Un’ultima concept art postata da Dailey mostra invece un guerriero in assetto di guerra, che secondo tantissimi fan potrebbe appartenere ai Custodi Grigi, un gruppo di guerrieri dalle abilità straordinarie già comparso in Dragon Age Origins.

A rafforzare quest’idea, la criptica caption del tweet: «è tutto abbastanza grigio e appuntito?».

Dove sarà ambientato Dragon Age 4?

Una delle pochissime informazioni certe al 100% su Dragon Age 4 riguarda l’ambientazione della nuova opera.

Secondo quanto specificato nel libro “BioWare: Stories and Secrets from 25 Years of Game Development”, la location principale del nuovo capitolo sarà l’impero di Tevinter.

Si tratta di una nazione situata all’estremo nord del continente di Thedas e governata dalla Magocrazia dei Magister.

Nell’antichità, l’Impero Tevinter era considerato la nazione più potente dell’intero continente, sia dal punto in vista dell’estensione geografica sia per gli straordinari poteri magici della popolazione.

In tempi più moderni e in seguito a numerose guerre, il dominio di Tevinter ha subito un grave declino ma è rimasto comunque un centro importantissimo del settentrione del continente.

Se un tempo l’impero era considerato il centro del mondo, nel titolo in uscita troveremo un ambiente decadente, caratterizzato dalle splendide torri di pietra della Magocrazia che sovrastano un territorio straziato dalla guerra e dalla povertà.

Trama e personaggi

Al momento Electronic Arts e Bioware non hanno ancora rilasciato dichiarazioni chiare riguardo alla trama del nuovo Dragon Age 4.

Ciò che possiamo dedurre dalle poche informazioni in nostro possesso, è che vedremo sicuramente il ritorno dei personaggi di Solas e Varric, oltre all’introduzione di un nuovo misterioso eroe.

Patrick Weekes, scrittore BioWare e sceneggiatore principale dell’opera in uscita, ha dichiarato che Dragon Age 4 racconterà una storia volta a esplorare «cosa succede quando non hai potere» e «cosa succede quando le persone al potere non sono disposte ad affrontare i problemi».

Questo potrebbe suggerire che il nuovo misterioso protagonista, seppure sprovvisto di strepitosi poteri magici, dovrà prendere in mano la situazione e compiere azioni che nessun altro è disposto a compiere.

Dragon Age 4 supporterà il multiplayer?

Secondo le ultime dichiarazioni di EA e Bioware, il nuovo Dragon Age 4 non includerà alcuna componente multiplayer, al contrario di quanto pianificato negli anni passati.

Sebbene il nuovo Dragon Age fosse stato infatti progettato con una forte componente multigiocatore, la casa produttrice ha voluto fare un passo indietro e renderlo un gioco in single player.

Su che piattaforme sarà disponibile Dragon Age 4?

Nonostante le piattaforme non siano ancora state annunciate ufficialmente dalla software house, Dragon Age 4 uscirà molto probabilmente solo sulle console di nuova generazione.

Potremo quindi aspettarci il lancio solo su PC, PS5 e Xbox Series X|S.

Data di uscita

Purtroppo, la data di uscita di Dragon Age 4 è ancora incerta e molto lontana.

Il lancio del gioco potrebbe infatti non avvenire prima del 2023, e dovremo quindi aspettare con ogni probabilità almeno altri due anni.

Nonostante ciò, la campagna di marketing per il nuovo capitolo dovrebbe iniziare l’anno prossimo e ci regalerà sicuramente tanti nuovi dettagli sulla trama, sui personaggi e sul gameplay.

Nell’attesa, vi ricordiamo che su Netflix è stata avviata la produzione di una nuovissima serie televisiva fantasy, basata proprio sulla lore di Dragon Age.

Cavalcando l’ondata di successo riscossa dalla serie tv ispirata a The Witcher, probabilmente Netflix ha voluto investire su un altro colosso dell’universo videoludico, per convertirlo in un’opera televisiva.

Al momento non abbiamo particolari dettagli riguardo alla storia della serie. Quel che sappiamo, è che oltre a incontrare tantissimi nuovi personaggi avremo l’occasione di rivederne alcuni tra i più importanti della saga, tra cui Alistair, Leliana, Morrigan, Flemeth, Cassandra Pentaghast e Varric Tethras.

Non avete ancora giocato a Dragon Age Inquisition su Xbox? Potete acquistarlo su Amazon a un prezzo speciale.