News 2 min

Dead Island 2 è già rivoluzionario: sarà il primo gioco con una feature inedita

Dead Island 2 sarà il primo gioco a supportare Alexa Game Control: ecco di cosa si tratta.

Dopo i precedenti leak emersi nelle scorse giornate, alla fine è arrivata la conferma che i fan attendevano da diversi anni: Dead Island 2 non solo è più vivo che mai, ma si è finalmente mostrato in azione e svelato la propria data d’uscita.

L’atteso nuovo capitolo della saga action RPG con gli zombie (che potete prenotare su Amazon) ha però svelato a margine della propria presentazione una novità inedita, che stava passando inosservata in seguito all’entusiasmo per il rilancio di questa avventura.

Al termine dei primi trailer mostrati durante la Gamescom Opening Night Live 2022 sono infatti apparse le piattaforme previste per l’uscita, con un logo che ha incuriosito molti appassionati.

Si tratta di Alexa Game Control, una nuova feature che sfrutterà i comandi vocali dell’assistente di Amazon per migliorare l’esperienza di gioco: come riportato da Press Start Australia, Dead Island 2 è il primo gioco che lo implementerà ufficialmente.

Attualmente non abbiamo ancora molte informazioni sul funzionamento di Alexa Game Control, ma stando a quanto riportato da Amazon sulla propria pagina ufficiale sarà possibile utilizzare semplicemente la nostra voce per attivare determinati comandi in-game facilitati, in maniera simile a quanto già sperimentato da Xbox con il suo Kinect.

Nel caso specifico di Dead Island 2, sembra che tale funzionalità potrà essere utilizzata, ad esempio, per indicarci immediatamente dove si trova la nostra prossima missione o selezionare automaticamente la nostra arma più potente.

Un aspetto fondamentale è che non sarà necessario essere in possesso di un dispositivo con Alexa, dato che la tecnologia sarà integrata all’interno del gioco stesso.

Per il momento, sembra che tale funzionalità sarà supportata esclusivamente sulle versioni PC e Xbox, mentre non ci sono ancora notizie su un eventuale arrivo su PlayStation: in ogni caso, ricordiamo che l’uscita di Dead Island 2 è attualmente prevista per il 3 febbraio 2023.

Gli insider avevano affermato che l’avventura di Deep Silver fosse in uscita entro il 2022: se tali affermazioni fossero confermate, significherebbe che il team di sviluppo ha preferito rimandare l’action RPG horror di qualche mese.

Pur essendo stato scelto come il gioco di chiusura della conferenza, Dead Island 2 non è stata naturalmente l’unica sorpresa della Gamescom Opening Night Live 2022: se ve lo foste perso, abbiamo riepilogato per voi tutti gli annunci e i trailer svelati durante lo show.