News 2 min

Cyberpunk 2077, CD Projekt svela i piani per il futuro (e c’è un nuovo AAA)

Lo sviluppatore polacco non abbandonerà Night City.

Cyberpunk 2077, sin dal lancio avvenuto alla fine dello scorso anno, è finito nell’occhio del ciclone a causa delle condizioni inaccettabili della versione old-gen del gioco.

Se da un lato il gioco CD Projekt ha soddisfatto le aspettative (specie su PC), dall’altra ci sono volute decine di patch e hotfix per renderlo quantomeno giocabile su PS4 e Xbox One.

Il gioco ha in ogni caso da poco cambiato game director in vista delle ormai prossime espansioni, salutando così Adam Badowski.

Oggi, lo sviluppatore ha annunciato i suoi risultati finanziari per il primo trimestre dell’anno fiscale, relativo al periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 marzo 2021.

La presentazione inizia con uno sguardo alla roadmap degli aggiornamenti per Cyberpunk 2077, con l’obiettivo di rendere il gioco un successo a lungo termine.

Lo studio con sede in Polonia mira infatti a supportare il gioco per diverso tempo, con un gran numero di DLC gratuiti e patch correttive che dovrebbero arrivare nel corso di tutto il 2021 (e oltre).

Poco sotto, un video che illustra la situazione grazie al chief financial officer Piotr Nielubowicz (via Twinfinite):

CD Projekt ha inoltre confermato di aver riscontrato un aumento dei ricavi del 2% su base annua, mentre l’utile netto sarebbe invece sceso del 65%.

Una redditività netta inferiore è dovuta anche e soprattutto al deprezzamento delle spese di sviluppo del gioco, oltre al lavoro di aggiornamento e alle attività di ricerca e sviluppo relative ai futuri progetti.

Tali spese sono rilevate come costi dell’esercizio corrente e non sono soggette a capitalizzazione.

Nielubowicz ha inoltre aggiunto che il 40% delle spese di sviluppo di Cyberpunk 2077 è stato riconosciuto come costo nel trimestre di rilascio, mentre il 60% sarà ammortizzato durante un periodo di utilizzo economico di cinque anni (al 3% per trimestre).

Inoltre, il chief financial officer ha reso noto che «è un progetto a lungo termine, ma lo consideriamo essenziale se vogliamo sviluppare in modo efficiente due grandi progetti AAA in parallelo».

Nonostante tutto, però, il gioco è ancora fuori da PlayStation Store e non sembra essere prossimo al ritorno sul catalogo online.

Avete già letto in ogni caso che CDPR ha rivelato il personaggio del gioco con cui avete avuto più romance in assoluto?

Infine, potete vedere i miglioramenti dell’ultima patch, versione 1.22, in questo video confronto.

Volete lanciarvi tra le strade della metropoli di Night City su PS5? Adesso potete farlo acquistando un DualSense su Amazon Italia.