SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Cartuccia Nintendo venduta per 2 milioni di dollari (sì, proprio così)

Non c'è prezzo alla nostalgia.

Advertisement

Immagine di Cartuccia Nintendo venduta per 2 milioni di dollari (sì, proprio così)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 06/08/2021 alle 18:44

Ad aprile vi avevamo già raccontato della messa all’asta di una cartuccia originale di Super Mario Bros. per console Nintendo a 8-bit ancora sigillata, in grado di far segnare un nuovo record assoluto.

Molto prima di Nintendo Switch, era il NES a 8-bit a spopolare nelle case dei videogiocatori, sebbene qualcuno si deve essere scordato di scartare la sua copia dello storico platform.

La cartuccia aveva superato una cifra record, venendo aggiudicata per $660.000, ossia circa 561.000€ al cambio attuale.

Non male, direte voi, tanto quanto l'asta della rarissima Nintendo PlayStation, console mai nata frutto dalla collaborazione tra la casa di Kyoto e Sony.

Ora, a quanto pare, siamo andati ancora oltre: una rara copia sigillata di Super Mario Bros. è stata venduta all'asta per la cifra stratosferica di 2 milioni di dollari.

In questo modo è stato superato il precedente record di $ 1,56 milioni stabilito dalla vendita di una copia in ottime condizioni di Super Mario 64 (via GameSpot).

Infranto anche il traguardo segnato da una rara copia scatolata di Super Mario Bros. 3 che è stata messa all'asta e venduta per "soli" $ 156.000.

Secondo Rob Petrozzo, uno dei fondatori del sito di collezionismo Rally, la copia sigillata del classico del 1985 è stata acquistata da un acquirente anonimo ed è solo uno dei tanti oggetti che dimostrano che puoi dare un prezzo alla nostalgia.

Il gioco stesso è una rara e sigillata edizione "hangtab" del 1987 che è stata valutata con un quasi perfetto 9,8 A+ da Wata Games, rendendolo così solo una delle 14 copie sigillate esistenti secondo la società di classificazione dei videogiochi.

Secondo Petrozzo, l'anno scorso è stata fatta un'offerta di $ 300.000, con gli azionisti che hanno però deciso di non chiudere l'asta, aspettando una somma migliore.

Con la vendita finale di $ 2 milioni, quella pazienza ha ripagato tutti coloro che hanno investito nel gioco.

Avete già letto anche le ultime novità su Switch OLED, nuova versione della celebre e vendutissima piattaforma ibrida di Nintendo?

Del resto, solo pochi giorni fa il nostro Silvio ci ha raccontato le prime impressioni dopo un’ora trascorsa con Switch OLED.

Ma non solo: non perdetevi anche l'ultimo video davvero nostalgico relativo al ritorno di Samus Aran su Switch.

Se volete recuperare uno degli ultimi titoli per Switch, Mario Golf Super Rush è disponibile ad un ottimo prezzo su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione

Scopri con noi la nuova collezione Hot Wheels x Formula 1: una linea di modelli Mainline e premium con le livree ufficiali dei team F1 2024.

Immagine di Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine

Electronic Arts avrebbe deciso di "parcheggiare" la serie Need for Speed per concentrarsi su altri franchise, stando alle ultime indiscrezioni.

Immagine di Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo

In un solo mese dal suo debutto su PS5, Forza Horizon 5 è riuscito a vendere addirittura 2 milioni di copie, nonostante sia un gioco del 2021.

Immagine di Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dragon Quest 7 Remake sarebbe già in lavorazione

Square Enix sarebbe al lavoro su un remake del settimo capitolo di Dragon Quest, con uscita prevista nel corso del 2026.

Immagine di Dragon Quest 7 Remake sarebbe già in lavorazione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games

Nicolae Ștefănuță, vice presidente del Parlamento europeo, appoggia pubblicamente l'iniziativa Stop Killing Games per la preservazione dei videogiochi.

Immagine di Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
  • #3
    GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
  • #4
    Superman merita un videogioco alla God of War
  • #5
    The Witcher 4 sarà un vero "The Witcher" grazie al team di sviluppo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.