News 2 min

Cartuccia Nintendo venduta per 2 milioni di dollari (sì, proprio così)

Non c'è prezzo alla nostalgia.

Ad aprile vi avevamo già raccontato della messa all’asta di una cartuccia originale di Super Mario Bros. per console Nintendo a 8-bit ancora sigillata, in grado di far segnare un nuovo record assoluto.

Molto prima di Nintendo Switch, era il NES a 8-bit a spopolare nelle case dei videogiocatori, sebbene qualcuno si deve essere scordato di scartare la sua copia dello storico platform.

La cartuccia aveva superato una cifra record, venendo aggiudicata per $660.000, ossia circa 561.000€ al cambio attuale.

Non male, direte voi, tanto quanto l’asta della rarissima Nintendo PlayStation, console mai nata frutto dalla collaborazione tra la casa di Kyoto e Sony.

Ora, a quanto pare, siamo andati ancora oltre: una rara copia sigillata di Super Mario Bros. è stata venduta all’asta per la cifra stratosferica di 2 milioni di dollari.

In questo modo è stato superato il precedente record di $ 1,56 milioni stabilito dalla vendita di una copia in ottime condizioni di Super Mario 64 (via GameSpot).

Infranto anche il traguardo segnato da una rara copia scatolata di Super Mario Bros. 3 che è stata messa all’asta e venduta per “soli” $ 156.000.

Secondo Rob Petrozzo, uno dei fondatori del sito di collezionismo Rally, la copia sigillata del classico del 1985 è stata acquistata da un acquirente anonimo ed è solo uno dei tanti oggetti che dimostrano che puoi dare un prezzo alla nostalgia.

Il gioco stesso è una rara e sigillata edizione “hangtab” del 1987 che è stata valutata con un quasi perfetto 9,8 A+ da Wata Games, rendendolo così solo una delle 14 copie sigillate esistenti secondo la società di classificazione dei videogiochi.

Secondo Petrozzo, l’anno scorso è stata fatta un’offerta di $ 300.000, con gli azionisti che hanno però deciso di non chiudere l’asta, aspettando una somma migliore.

Con la vendita finale di $ 2 milioni, quella pazienza ha ripagato tutti coloro che hanno investito nel gioco.

Avete già letto anche le ultime novità su Switch OLED, nuova versione della celebre e vendutissima piattaforma ibrida di Nintendo?

Del resto, solo pochi giorni fa il nostro Silvio ci ha raccontato le prime impressioni dopo un’ora trascorsa con Switch OLED.

Ma non solo: non perdetevi anche l’ultimo video davvero nostalgico relativo al ritorno di Samus Aran su Switch.

Se volete recuperare uno degli ultimi titoli per Switch, Mario Golf Super Rush è disponibile ad un ottimo prezzo su Amazon.