Tutti gli eventi digitali in sostituzione dell’E3 2020 – Speciale

Purtroppo la cancellazione dell'evento più importante del mondo videoludico ha lasciato un grande vuoto. Vediamo quali sono gli eventi digitali organizzati per sostituirlo.

SPECIALE
A cura di Antonello Buzzi - 1 Giugno 2020 - 9:56

Ultimo aggiornamento – 13 giugno 2020 ore 12:29

Giugno

  • 13 giugno, ore 18.00 – Guerrilla Collective
  • 13 giugno, ore 19.00 – Paradox Insider, novità sui giochi Paradox Interactive
  • 13 giugno, ore 20.00 – PC Gaming Show, le novità dal mondo PC
  • 13 giugno, ore 23.00 – Future Game Show
  • 19 giugno, ore 1.00 – EA Play
  • 25 giugno – Cyberpunk 2077

Luglio

  • 12 luglio, ore 21.00 – Ubisoft Forward

Agosto

  • 24 agosto, ore 20.00 – Gamescom Opening Night Live

L’emergenza sanitaria mondiale generale dalla pandemia di COVID-19 ancora in corso ha determinato cambiamenti importanti nelle abitudini di miliardi di persone in tutto il mondo. L’obbligo di rispettare determinate regole, come il distanziamento sociale ed il divieto di assembramenti di persone, hanno costretto diversi enti a cancellare o posticipare al prossimo un gran numero di eventi, tra i quali anche diversi inerenti il mondo videoludico, come la GDC 2020 o l’E3 di Los Angeles.

Proprio quest’ultimo è tradizionalmente il più importante dell’anno e, alla viglia del debutto sul mercato delle console di nuova generazione – Sony Playstation 5 e Xbox Series X – ha generato un buco tale che diverse aziende hanno deciso di offrire il proprio show digitale personale.

Ecco il calendario completo di questi eventi imperdibili per gli appassionati di videogiochi.

summer game fest

Tutta l’estate – Summer Game Fest

La più grande, nonché ricca, manifestazione è Summer Game Fest, organizzata dal celeberrimo giornalista Geoff Keighley, già responsabile dei The Game Awards di dicembre. Iniziata lo scorso mese, si terrà fino al prossimo agosto, proponendo approfondimenti ed incontri con diversi nomi noti dell’industria come 2K Games, Activision, Bandai Namco, Bethesda Softworks, Blizzard Entertainment, Bungie, CD Projekt, Digital Extremes, Electronic Arts, PlayStation, Private Division, Riot Games, Square Enix, Steam, Warner Bros. Interactive Entertainment e Xbox. Tuttavia, questi sono solo i nomi annunciati per la “fase 1”, a cui se ne aggiungeranno altri in futuro.

Si tratta, quindi, di un evento corale tramite il quale i vari publisher mostreranno le loro ultime novità, con tanto di demo giocate in streaming e altre che saranno rese disponibili direttamente per il pubblico.

Nel momento in cui stiamo scrivendo hanno già avuto luogo presentazioni molto importanti come l’ultima puntata di Inside Xbox e la prima tech demo basata sul nuovo motore grafico Unreal Engine 5 per Playstation 5.

La scaletta, al momento, prevede:

Giugno

  • Dal 16 al 22 giugno – Steam Game Festival: Summer Edition – Giocate e mettete nella lista dei desideri i giochi PC in arrivo su Steam
  • 19 giugno, ore 1.00 – EA Play Live 2020 – Electronic Arts svelerà i suoi prossimi titoli
  • 25 giugno – Cyberpunk 2077 – Sintonizzatevi per uno speciale livestream di CD Projekt RED avente come protagonista Cyberpunk 2077

Agosto

  • 24 agosto, ore 20:00 – Gamescom 2020: Opening Night Live – Geoff Keighley si unisce alla Gamescom per il gran finale di Summer Game Fest

Gli sviluppatori indipendenti, inoltre, saranno protagonisti di due eventi dedicati il 22 giugno ed il 20 luglio creati in collaborazione con Day of the Devs, l’associazione di sviluppatori indie che fa capo a Tim Schafer di Double Fine Productions, ai quali parteciperanno studi come Akupara Games, Annapurna Interactive, The Behemoth, Finji, Kowloon Nights, Longhand Electric, MWM Interactive, Panic, Sabotage Studio, Skybound Games, Team17, thatgamecompany, Tribute Games e ustwo games.

playstation 5 ps5

11 giugno – Sony: Presentazione digitale dei giochi per Playstation 5

Dopo una lunga attesa e diverse informazioni non ufficiali diffuse nel corso degli ultimi mesi, Sony ha finalmente annunciato che il prossimo 11 giugno alle 22:00 (ora italiana) si terrà l’evento digitale dedicato alla sua console di prossima generazione, durante il quale daremo «un primo sguardo ai titoli che giocheremo dopo che PlayStation 5 sarà uscita nel corso delle vacanze natalizie».

La durata della trasmissione sarà di circa un’ora e, stando a Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, sarà uno show paragonabile allo stesso E3 come grado di coinvolgimento e spettacolarità.

ign summer of gaming

Dall’8 giugno – IGN Summer Of Gaming

A partire dall’8 giugno avrà luogo il grande evento sponsorizzato dal noto portale statunitense IGN.com, al quale parteciperanno diversi nomi illustri come 2K Games, Amazon, Bandai Namco, Devolver Digital, Google, Sega, Square Enix, THQ Nordic e Twitter, ma in futuro se ne aggiungeranno altri. Particolarmente interessante sarà la presenza di CD Projekt RED, software house recentemente diventata dal maggior valore di Europa, che mostrerà ancora una volta l’attesissimo Cyberpunk 2077 il 25 giugno durante una speciale presentazione chiamata “Night City Wire”.

L’evento offrirà sia trasmissioni in diretta che on-demand arricchite da discussioni, interviste da remoto, dimostrazioni, impressioni in anteprima, gameplay e sessioni in cui sarà effettuato un riepilogo delle notizie. Gli utenti potranno partecipare inviando video di reazione, votare gli annunci migliori e così via.

Per leggere la lunga scaletta completa vi consigliamo di consultare direttamente la pagina ufficiale.

gmesradar future games show

13 giugno – Future Games Show

L’evento digitale di GamesRadar, chiamato Future Games Show, si terrà sabato 13 giugno 2020 e durante il suo svolgimento saranno mostrati “alcuni dei videogiochi più entusiasmanti del 2020 ed oltre“.

Stando alla compagnia, la manifestazione conterrà “trailer esclusivi, annunci ed uno sguardo approfondito a titoli AAA ed indie, concentrandosi sulle attuali (e next-gen) console, mobile e piattaforme in streaming” e sarà supportato da “notizie esclusive, anteprime ed interviste”.

Tutti gli eventi digitali in sostituzione dell’E3 2020 – Speciale

Dal 1 giugno – Play For All

Così come altri portali storici, anche Gamespot darà il suo contributo con “Play For All”, manifestazione che avrà luogo dal primo giugno sino a metà luglio alla quale saranno presenti nomi importanti dell’industria come: 11 Bit, 2K Games, Amazon Games, Bethesda, CD Projekt Red, Coffee Stain, Dear Villagers, Deep Silver, Devolver Digital, Electronic Arts, Fellow Traveller, Good Shepard, Google Stadia, Guerrilla Collective, Headup, Larian Studios, Modern wolf, Modus Games, Mythical Games, Bandai Namco, Perfect World Entertainment, Private Division, Raw Fury, Sega of America, Sega of Europe, Square Enix, Those Awesome Guys, Thunderful, United Label, Vs Evil, Wings, Xbox e Ysbryd.

Play For All offrirà oltre cento ore di eventi live e on demand disponibili direttamente su GameSpot, così come sulle piattaforme Youtube, Facebook, Instagram e Twitter.

Vista la nutrita scaletta, vi consigliamo di consultare la line up completa sul sito ufficiale.

Tutti gli eventi digitali in sostituzione dell’E3 2020 – Speciale

13 giugno – PC Gaming Show

Il PC Gaming Show, come suggerisce il nome stesso, è un evento dedicato completamente al mondo dei giocatori PC che ha riscosso un buon successo in occasione delle passate edizioni dell’E3 di Los Angeles.

La manifestazione sarà trasmessa in streaming sabato 13 giugno e tra i partner più importanti troviamo aziende come Intel, Epic, Humble Bundle e Tripwire Interactive.

Durante lo show saranno mostrati nuovi giochi e video inediti, oltre a tutta una serie di annunci che promettono di essere realmente sorprendenti per gli appassionati del gaming su computer.

Tutti gli eventi digitali in sostituzione dell’E3 2020 – Speciale

19 giugno – EA Play

Il prossimo 19 giugno (data italiana), Electronic Arts terrà il proprio EA Play, il quale andrà in onda ad un orario non particolarmente agevole per gli spettatori europei – l’una di notte.

Nel corso dell’evento saranno presentati per la prima volta diversi titoli, quasi sicuramente destinati anche alla prossima generazione di console, tra i quali possiamo aspettarci i futuri capitoli di saghe importanti come FIFABattlefield.

ubisoft forward

12 luglio – Ubisoft Forward

Ubisoft Forward è l’evento organizzato dal publisher francese che si terrà il 12 luglio e durante il quale saranno presentate «novità esclusive sui prossimi titoli, annunci incredibili e molto altro ancora», come svelato dalla compagnia in una nota consegnata alla stampa nelle scorse settimane.

Ovviamente, presumiamo che sarà data una particolare importanza al recentemente annunciato Assassin’s Creed Valhalla, prossimo capitolo della serie in uscita nel corso del prossimo autunno per PC e console – sia dell’attuale che della passata generazione.

Tra gli altri dovrebbero figurare Watch Dogs Legion, Rainbow Six Quarantine, Gods & Monsters, ma ci aspettiamo di vedere anche qualche sorpresa.

xbox 20/20

Cadenza mensile – Xbox 20/20

Microsoft non poteva esimersi a pubblicizzare in grande stile il lancio della sua Xbox Series X, macchina di nuova generazione che debutterà sul mercato entro fine anno, attraverso una serie di eventi a cadenza mensile che ci accompagneranno per tutto il 2020.

Attraverso questi appuntamenti, la società di Redmond offrirà «un modo per connettersi e festeggiare con noi ciò che è in arrivo per la prossima generazione di giochi, inclusa Xbox Series X, Xbox Game Studios, Xbox Game Pass e Project xCloud.»

Come avrete potuto capire, ci aspettano due mesi particolarmente caldi – in tutti i sensi – e vi consigliamo, come di consueto, di continuare a seguirci per tutte le ultime notizie ed approfondimenti inerenti il mondo dei videogiochi. Vi assicuriamo che ci sarà di che divertirci tutti assieme!




TAG: e3 2020, ea play live, Gamescom 2020, ign summer of gaming, Summer Game Fest, xbox 20/20