SpazioGames Logo
Vai a Spaziogames
  • News
    Gadget Libri e Fumetti Collezionismo Life Style Abbigliamento & Fashion Movie & Streaming Giochi da Tavolo
  • Recensioni
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Runar, recensione del nuovo gioco da tavolo di Ludus Magnus Studio Runar
      7.5
    • Unlock! - Nella mente di Sherlock Holmes | Recensione Unlock! - Nella mente di...
      7.5
    • Unlock! - La canzone dello spruzzo di mare | Recensione Unlock! Short Adventures...
      8.5
    Mostra tutti i prodotti
  • Speciali
  • Trivia
  • Offerte
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Spaziogames
Accedi a Xenforo

Chi sono gli Space Marines di Warhammer 40K?

Scopri storia, Capitoli più importanti e curiosità sui leggendari Space Marines, i super soldati dell’universo Warhammer 40K.

Advertisement

Immagine di Chi sono gli Space Marines di Warhammer 40K?
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

Staff Writer Cultura POP

Pubblicato il 08/08/2025 alle 09:05

Sono giganteschi, implacabili, rivestiti da un'armatura pesante e pronti a tutto per difendere l'Imperatore. Gli Space Marines sono i guerrieri simbolo di Warhammer 40K, l'universo fantascientifico grimdark nato come gioco da tavolo e diventato un fenomeno crossmediale. Ma chi sono davvero questi leggendari super-soldati? Scopriamolo.

Chi sono gli Space Marines?

Gli Space Marines, o Adeptus Astartes, sono il prodotto di una selezione genetica e di un potenziamento estremo. Creati dall'Imperatore durante la Grande Crociata, sono i suoi campioni, in grado di affrontare qualsiasi nemico dell’umanità. Ogni Space Marine è un essere umano modificato con organi aggiuntivi, potenziamenti fisici e una disciplina mentale assoluta. Il risultato? Guerrieri letali, quasi immortali, nati per la guerra.

L'equipaggiamento degli Space Marines

Iconici per la loro power armour – un’armatura potenziata che aumenta forza, resistenza e protezione – gli Space Marines sono armati principalmente con i bolter, fucili che sparano munizioni esplosive. Ogni dettaglio della loro armatura racconta la storia e l’identità del loro Capitolo. L’estetica mescola elementi medievali, religiosi e tecnologici in una combinazione unica che ha fatto scuola nella fantascienza.

Immagine id 31004

La nascita dei Capitoli

Roboute Guilliman – Primarca degli Ultramarines – dopo la devastante Eresia di Horus, attuò una riforma,  fondamentale: la suddivisione delle antiche Legioni in Capitoli più piccoli, autonomi e controllabili. Ogni Capitolo conta circa un migliaio di Space Marines, guidati da un Maestro Capitolare e con base in una Fortezza-Monastero. I Capitoli operano come entità indipendenti, ciascuno con una propria cultura, dottrina e tradizione.

L’origine genetica di ogni Capitolo deriva dal Seme Genetico (Gene Seed) di uno dei Primarchi originali. Questo materiale genetico determina le caratteristiche fisiche e psicologiche degli Astartes, influenzando anche riti e abitudini. Con le successive "Fondazioni" nel corso dei millenni, sono nati numerosi Capitoli, ognuno con identità uniche e, a volte, mutate rispetto alla loro origine.

Leggi anche Warhammer 40K: la guida ai migliori libri e l'ordine di lettura

Space Marines: i Capitoli più famosi

Ultramarines

Discendenti diretti di Roboute Guilliman, incarnano l'ideale imperiale. Organizzati e disciplinati, seguono alla lettera il Codex Astartes. Con base nel sistema di Ultramar, si distinguono per strategia, logica e pianificazione militare. Le loro armature blu sono simbolo di efficienza e ordine.

Prodotto in caricamento

Space Wolves (Lupi Siderali)

Originari del pianeta selvaggio Fenris, sono guerrieri tribali ispirati ai vichinghi. Devoti al corpo a corpo, seguono le loro tradizioni piuttosto che il Codex. Il loro Seme Genetico, il Canis Helix, dona loro tratti lupini ma può causare la Maledizione di Wulfen, trasformazioni bestiali spesso incontrollabili. Nonostante ciò, restano tra i più fedeli all’Imperatore.

Prodotto in caricamento

Blood Angels (Angeli Sanguinari)

Eleganti e letali, provengono da Baal e discendono dal Primarca Sanguinius. Il loro amore per il bello nasconde una terribile maledizione genetica: la Sete Rossa, una sete di sangue incontrollabile. Nascondono questo segreto per timore dell'Inquisizione, ma restano un Capitolo valoroso e ammirato.

Prodotto in caricamento

Dark Angels (Angeli Oscuri)

Misteriosi e monastici, provengono dalla Prima Legione. Dopo l’Eresia di Horus, custodiscono un oscuro segreto: parte della loro Legione tradì. Da allora, i Dark Angels sono votati alla penitenza e alla caccia degli ex-fratelli caduti. Vivono su La Rocca, ciò che resta del loro pianeta natale, Caliban. Eccellono nella guerra contro gli Space Hulk - enormi conglomerati di navi spaziali derelitte, spesso di origine ignota o antichissima, trascinati fuori dal Warp, contaminati e pericolosi a cui interno si possono trovare tecnologie perdute, ma anche  Genoraptor (Genestealers), demoni, Orki e altri pericoli - grazie alla Death Wing. Si tratta di unità d’élite specializzata in operazioni a breve distanza, assalti rapidi in ambienti angusti (come gli Space Hulk), caccia ai traditori e ai Genoraptor. Si distinguono per le armature Terminator bianche, in contrasto con il verde scuro del resto del Capitolo

Prodotto in caricamento

Gli Space Marines del Caos

Durante la Grande Crociata, alcune Legioni vennero corrotte dai Poteri del Caos. Il più tragico fu il tradimento di Horus Lupercal, Primarca prediletto dell’Imperatore, che diede inizio alla devastante Eresia di Horus. Anche se la ribellione fu domata, causò enormi perdite, inclusa l’apparente morte dell’Imperatore.

Prodotto in caricamento

Molti Space Marines ribelli sopravvissero, rifugiandosi nelle profondità dello spazio. Grazie alla longevità Astartes e all’appoggio delle divinità del Caos, sopravvivono fino al 41° millennio. Le Legioni del Caos si consacrano spesso a uno dei Dei del Caos, ricevendo in cambio doni e mutazioni:

  • Devoti a Nurgle: corpi pieni di pestilenze, ma praticamente immortali.
  • Devoti a Slaanesh: ricercano il piacere estremo, ma sono deformati e instabili.
  • Alcuni Space Marines del Caos agiscono come pirati o signori della guerra indipendenti. Nonostante le rivalità interne, talvolta si uniscono nelle Crociate Nere, offensive su larga scala contro l’Imperium. Nessuna ha mai ucciso l’Imperatore, ma hanno inflitto danni enormi.

Prodotto in caricamento

Perché gli Space Marines piacciono così tanto?

Gli Space Marines sono l’incarnazione del conflitto eterno, sono molto più di soldati: sono simboli di un’umanità sull’orlo dell’abisso. Mescolano religione, mitologia, fantascienza e tragedia. Sono eroi e mostri, simboli di ciò che l’umanità può diventare spinta all’estremo.

Leggi anche Schiera le tue armate sul campo di battaglia con Warhammer 40,000 - Combat Patrol di Hachette

Dai devoti Ultramarines ai feroci Space Wolves, dagli eleganti Blood Angels agli oscuri Dark Angels, fino ai corrotti Space Marines del Caos, ogni Capitolo racconta una storia unica. Entrare nel loro mondo significa abbracciare un’epopea cupa, ricca di battaglie, onore, segreti e redenzione.

Fonte dell'articolo: cpop.it

Leggi altri articoli
  • Chi sono gli Space Marines?
  • L'equipaggiamento degli Space Marines
  • La nascita dei Capitoli
  • Space Marines: i Capitoli più famosi
  • Perché gli Space Marines piacciono così tanto?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis

Mad King Redemption, il nuovo dark roguelite brawler ispirato al classico Golden Axe per Sega Genesis, è finalmente disponibile in demo.

Immagine di Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame

The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era riesce nell’impresa di portare sul tavolo una versione convincente dei videogame omonimo.

Immagine di The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dopo Ghost of Yotei, Sucker Punch non cambia rotta

Lo studio dietro Ghost of Tsushima continua a credere nel valore del focus creativo, anche a costo di sacrificare vecchi franchise.

Immagine di Dopo Ghost of Yotei, Sucker Punch non cambia rotta
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione

Con non poca sorpresa, Leggende Pokémon: Z-A si è rivelato un ottimo sequel e, forse, uno dei migliori titoli del franchise.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché

La prestigiosa rivista Time ha incluso Nintendo Switch 2 nella sua lista annuale delle migliori invenzioni del 2025: ecco il perché.

Immagine di Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.