Advance Wars su Switch è stato cancellato? Nintendo fa chiarezza

Advance Wars 1+2 Reboot Camp è ancora vivo, ma non c'è ancora una data d'uscita.

Immagine di Advance Wars su Switch è stato cancellato? Nintendo fa chiarezza
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Sebbene l'ultimo Nintendo Direct abbia svelato tantissimi giochi e riservato anche qualche colpo a sorpresa, non è passata inosservata dai fan l'assenza di Advance Wars 1+2 Re-Boot Camp, il remake su Switch precedentemente rinviato per sensibilità, a causa della grave guerra attualmente in corso.

Il ritorno della saga ideata da Intelligent Systems, gli autori di Fire Emblem (trovate lo spin-off musou Warriors Three Hopes in offerta su Amazon), era infatti inizialmente previsto per aprile 2022, ma dopo il primo rinvio a data da destinarsi non è più arrivata alcuna notizia ufficiale dalla casa di Kyoto.

La decisione venne presa come dimostrazione di vicinanza al popolo ucraino: la data di lancio era infatti molto vicina all'inizio del conflitto e Nintendo non ha ritenuto opportuno promuovere un titolo in cui è possibile controllare carri armati e aerei da guerra, seppur in stile decisamente poco realistico.

Il lungo silenzio della compagnia ha però fatto molto rumore, al punto da far domandare a molti utenti se il remake non fosse stato silenziosamente addirittura cancellato: il giornalista Stephen Totilo di Axios è riuscito a contattare Nintendo, ricevendo rassicurazioni ma senza alcuna reale novità sulla situazione (via Nintendo Life).

Poco dopo il termine dell'ultima presentazione, Totilo si è messo in contatto con un portavoce di Nintendo per sapere se effettivamente fosse ancora prevista l'uscita di Advance Wars 1+2 Reboot Camp, ricevendo la seguente risposta:

«Il lancio è stato rinviato. Annunceremo la nuova data non appena sarà stata stabilita».

Un breve comunicato che serve dunque esclusivamente a ribadire come Advance Wars su Switch sia ancora vivo e che, semplicemente, Nintendo ha deciso che non è ancora arrivato il momento di tornare sul remake di un grande classico, a causa della guerra attualmente ancora in corso.

A prescindere dal lancio o meno del remake su Switch, rinnoviamo nuovamente l'augurio che possa tornare la pace il prima possibile. Nel frattempo, i fan dovranno semplicemente avere un po' più di pazienza e attendere ulteriori comunicazioni al riguardo.

C'è da dire che i giochi in uscita sulla console ibrida di sicuro non mancano, come abbiamo avuto modo di segnalarvi nel nostro recap completo del Nintendo Direct con tutti gli annunci e i trailer.

E a proposito di giochi realizzati da Intelligent Systems, vale la pena di ricordare che è stato annunciato anche il nuovo capitolo di Fire Emblem, che si preannuncia un vero sogno per i fan della saga.