Abandoned ancora nei guai: Blue Box apre i pre-order, ma è una truffa

Il canale YouTube di Blue Box Game Studios è stato vittima di un attacco hacker.

Immagine di Abandoned ancora nei guai: Blue Box apre i pre-order, ma è una truffa
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Blue Box Game Studios ha annunciato di essere stata vittima di un attacco hacker: il profilo YouTube degli sviluppatori di Abandoned è stato violato ed è diventato protagonista di una truffa ai danni dei fan.

Il misterioso survival su PS5, inizialmente considerato l'ultimo progetto misterioso di Hideo Kojima dopo Death Stranding, è dunque diventato di nuovo protagonista di una brutta storia, che ha costretto il team ad avvertire i propri follower sui social.

Come riportato da Game Rant, il canale YouTube dello studio di sviluppo era in realtà rimasto inutilizzato: evidentemente qualche malintenzionato deve aver ritenuto che fosse un'ottima opportunità per truffare i fan in attesa.

Sarebbero in seguito state mandate numerose e-mail ai follower tramite l'account, dove veniva segnalata l'apertura delle prenotazioni di Abandoned.

Dopo aver ricevuto molteplici segnalazioni da parte dei propri fan ed una volta avuta conferma dell'avvenuto attacco hacker, Blue Box Game Studios ha immediatamente avvisato i follower su Twitter di quanto stesse accadendo.

Le prenotazioni di Abandoned non sono dunque affatto state ancora aperte e non bisogna effettuare alcuna transazione con chi sostiene il contrario.

Anche l'assistenza di YouTube si è interessata alla vicenda dopo la segnalazione degli sviluppatori e a oggi sembra che l'account, fortunatamente, sia tornato nelle mani dei legittimi proprietari.

Inutile dire che si tratta dell'ennesima problematica per lo studio indipendente ormai accusato di essere «sfortunato»: un'affermazione alla quale Blue Box ha risposto con una semplice faccina triste, che non nasconde tutto il rammarico per la vicenda.

Cannot get X.com oEmbed

Sarà dunque necessario attendere ancora prima di avere nuove informazioni ufficiali sullo sviluppo di Abandoned: nel frattempo, il nostro suggerimento è sicuramente quello di prestare molta attenzione alle truffe online.

Nel caso i pre-order vengano effettivamente aperti ufficialmente, vi terremo naturalmente aggiornati costantemente sulle nostre pagine.

Ad ogni modo, la situazione ha inevitabilmente inasprito ulteriormente i rapporti tra fan e sviluppatori, con questi ultimi che avevano già chiesto ai giocatori di farla finita con la tossicità.

Ricordiamo che Blue Box Game Studios aveva promesso che il Prologo sarebbe stato giocabile nei primi mesi del 2022: considerando che a gennaio non si sono avute più notizie, vedremo se effettivamente il team riuscirà a mantenere la parola data.

Una volta che sarà svelato ufficialmente il gameplay, dovremmo finalmente essere in grado di scoprire anche quale sarà il vero nome di Abandoned.

Se volete acquistare un gioco realizzato per davvero da Hideo Kojima, su Amazon potete recuperare Metal Gear Solid V The Definitive Experience a un prezzo speciale.