News 2 min

xCloud arriva su console nel 2021: Xbox One farà girare i giochi next-gen

Xbox Cloud Gaming abbatte un altro muro

Microsoft ha annunciato che xCloud, ora chiamato Xbox Cloud Gaming, sarà disponibile presto su console.

Il servizio di gioco in streaming sarà disponibile su console come parte dell’abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate.

Tecnicamente, l’obiettivo saranno una risoluzione di 1080p ad un frame rate massimo di 60 fotogrammi al secondo.

Grazie a questa integrazione, i giocatori potranno risparmiare spazio sui dischi rigidi o a stato solido delle loro console.

 

Inoltre, i giocatori su Xbox One potranno godersi i titoli in uscita esclusivamente su Xbox Series X e S molto presto.

Tra i primi giochi a godere di questa opportunità figurano Microsoft Flight Simulator, appena uscito su Xbox Series X|S, e The Medium, un’esclusiva next-gen dei creatori di Blair Witch.

Per accedere ai titoli non bisognerà far altro che dirigersi sulla propria dashboard, alla voce Xbox Game Pass, e cercare giochi che supportino il cloud per avviarli subito.

Questi avranno la speciale icona della nuova vicino alla voce “Gioca”, che sarà posizionata alla sinistra della classica “Installa”.

Questa possibilità è stata caldeggiata a lungo e adesso ne abbiamo finalmente l’ufficialità, con una finestra di lancio.

Sulle console next-gen, questo annuncio significa anche che gli utenti non dovranno attendere tempi di download ed installazione per i loro nuovi giochi.

L’arrivo di xCloud su Xbox One e Xbox Series X|S è programmato per le vacanze natalizie del 2021, ed è dunque a portata di mano.

L’integrazione su console sarà avviata gradualmente nel corso dell’autunno, però, per gli utenti di Xbox Insider.

Ad ora, Xbox Cloud Gaming è disponibile sui device PC Windows tramite browser e mobile con sistemi operativi iOS e Android.

Le console sia next-gen che in particolare old-gen sono uno step naturale per il servizio, se consideriamo che ha appena aggiornato la propria qualità al livello di Xbox Series X.

Se non avete una console next-gen Microsoft, Xbox Series S è la scelta più economica per entrare nell’ecosistema Xbox