Xbox Series X sarà più efficiente di PS5 nella compressione delle texture

Microsoft potrebbe avere un altro asso nella manica

Immagine di Xbox Series X sarà più efficiente di PS5 nella compressione delle texture
Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Uno dei punti salienti su cui Mark Cerny si è concentrato nella conferenza stampa tenutasi la scorsa settimana inerente Sony Playstation 5, è stato l’uso dell’algoritmo Kraken per la compressione delle texture, la quale dovrebbe garantire un notevole vantaggio rispetto agli algoritmi impiegati nell’attuale generazione di console.

Tuttavia, nonostante Microsoft non ne abbia parlato direttamente durante la sua presentazione di Xbox Series X, sembra che la soluzione impiegata per lo stesso scopo, chiamata BCPack, sarà ancora più efficiente.

Stando a Richard Geldreich, persona che ha lavorato in passato presso Valve ed Ensemble Studios, e Jason Stanard, esperto in ottimizzazione grafica ed architettura dell’engine presso Microsoft, la soluzione BCPack è stata progettata specificatamente per la decompressione delle texture e per questo motivo offre prestazioni migliori, almeno in questo ambito, rispetto a Kraken, il cui algoritmo è stato pensato per un impiego più generale.

La sfida a suon di TFLOP e caratteristiche tecniche tra le due macchine continuerà sino alla loro uscita, quando mostreranno al mondo di cosa saranno capaci.

Per ulteriori approfondimenti, vi consigliamo di leggere il nostro speciale.

Fonte: Gaming Bolt