SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox Series X e la next-gen: grande differenza nel coinvolgimento, più che nella grafica

Secondo Phil Spencer, a farci assaporare la next-gen sarà soprattutto il fatto che i giochi per Xbox Series X saranno molto coinvolgenti

Advertisement

Immagine di Xbox Series X e la next-gen: grande differenza nel coinvolgimento, più che nella grafica
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 25/06/2020 alle 14:31

Il passaggio dalle due dimensioni ai videogiochi prepotentemente in tre dimensioni è quello che, forse più di tutti, ha dato un’idea dei cambiamenti che potevano diventare realtà con l’avvicendarsi delle console. Un effetto che non sarà certo possibile nel passare da Xbox One a Xbox Series X, anche se sicuramente la potenza aggiuntiva delle nuove console – PS5 compresa – consentirà di avere nuove risorse a disposizione, per risoluzioni e frame rate maggiorati, ma anche e soprattutto per una maggior fluidità senza caricamenti.

Sull’argomento è intervenuto Phil Spencer, a capo della divisione Xbox per il gigante Microsoft, che nel corso di Gamelab Live ha spiegato che dalla next-gen della casa di Redmond dobbiamo aspettarci soprattutto un cambio di passo nel coinvolgimento.

Quando gli è stato domandato che tipo di novità per l’esperienza di gioco possiamo aspettarci da Series X, Spencer ha spiegato:

Questa è sempre una domanda difficile, perché so che le persone sono in cerca di una, due o tre tecnologie che sono presenti su una sola piattaforma e che sono rese possibili solo da quella. Penso però che sia una questione di gradi, che lo sia già da qualche tempo.

Penso che, allo stato attuale, per quanto riguarda il coinvolgimento, con i tool che abbiamo per il calcolo, abbiamo raggiunto un punto in cui il delta sarà minore, dal punto di vista dell’impatto grafico, o della determinata feature X che prima non si poteva realizzare. Forse per qualcuno suonerà deprimente, ma devo dire che il lato positivo di tutto questo è il lato davvero coinvolgente dei videogiochi che vengono creati.

Considerando che già nella corrente generazione abbiamo visto comparti grafici di tutto rispetto e a tratti mozzafiato, insomma, il grande salto per Spencer non sarà rappresentato dalla pura tecnica visiva, ma da elementi come i tempi di caricamento scomparsi e la stabilità del frame rate – che attualmente rompevano l’immersione nel mondo di gioco.

«Oggi come oggi, raggiungiamo una qualità grafica fotorealistica, anche su console di attuale generazione. Quando però prendi questo elemento e lo mescoli a un frame rate molto alto, o molto stabile, con una bassa latenza per gli input, e la possibilità per i narratori di raccontare una storia emozionante attraverso lo schermo, il controller, fino al giocatore – ecco, quello è un concetto che penso farà un sensibile passo in avanti ora» ha aggiunto Spencer.

xbox series x

«Non so dire se X vada fino a Y, in termini di feature o pure capacità, ma posso dire con certezza che, in termini di coinvolgimento nei contenuti che stanno venendo creati, arriveremo a un futuro grandioso dove le storie avranno un impatto ancora più forte.»

Già in precedenza Spencer, che di recente ha festeggiato trent’anni di lavoro per Microsoft, si era espresso con termini simili, sottolineando la difficoltà nel comunicare che la next-gen non sia da intendersi semplicemente come un impatto grafico più fotorealistico che in passato.

L’uscita di Xbox Series X è attesa per la fine dell’anno. Aspettiamo di scoprire una data più precisa, oltre al costo di listino della piattaforma next-gen.

Fonte: Gamelab Live | VIA: GamesIndustry

Dovete ancora avvicinarvi a Xbox One? Con l’avvento della next-gen, potete farlo approfittando di ottimi prezzi.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Resident Evil: Requiem non stravolge le regole, le migliora: lo abbiamo provato

Resident Evil: Requiem non sembra voler stravolgere la formula dei recenti capitoli della serie, ma renderla semplicemente migliore.

Immagine di Resident Evil: Requiem non stravolge le regole, le migliora: lo abbiamo provato
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Come sarà La Divina Commedia? Primi dettagli

Jyamma Games torna sulle scene con un nuovo titolo ispirato alla celebre Commedia di Dante Alighieri e il cui trailer è indubbiamente impressionante.

Immagine di Come sarà La Divina Commedia? Primi dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

ONL 2025, lo show che promette tutto ma lascia troppi dubbi

Gamescom 2025 si è aperta con la Opening Night Live, il rito collettivo dell’industria videoludica: ma alla fine, le due ore di show ne sono valse la pena?

Immagine di ONL 2025, lo show che promette tutto ma lascia troppi dubbi
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Pragmata è una boccata d'aria fresca: lo abbiamo provato

Pragmata potrebbe essere la sorpresa di un 2026 sempre più affollato di produzioni di incredibile spessore, grazie a un gameplay atipico e ispirato.

Immagine di Pragmata è una boccata d'aria fresca: lo abbiamo provato
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La serie animata di Splinter Cell è viva e c'è una data da segnare sul calendario

Tom Clancy’s Splinter Cell: Deathwatch, confermata la nuova serie animata Netflix. Il trailer sarà mostrato molto presto.

Immagine di La serie animata di Splinter Cell è viva e c'è una data da segnare sul calendario
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025
  • #3
    Due classici Resident Evil da oggi anche su PS5
  • #4
    Xbox Store celebra Gamescom con sconti fino al 95%: ecco i migliori
  • #5
    Gamescom Opening Night Live 2025 | Tutti gli annunci e i trailer
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.