Xbox Scarlett, rumor: 12+ teraflop, SoC Anubis, ray tracing e SSD?

Rumor
A cura di Paolo Sirio - 23 Gennaio 2019 - 17:42

Nei giorni scorsi, un rumor ritenuto poco affidabile e che pertanto non abbiamo riportato sembrava svelare le possibili specifiche tecniche di quella che sarà la prossima Xbox.

Un utente verificato di ResetEra, tale hmqq, ha però commentato questo rumor fornendo alcune conferme in tal senso.

Le specifiche oggetto delle indiscrezioni erano le seguenti:

  • CPU: Custom 8 cores / 16 Threads Zen 2 CPU
  • GPU: Custom NAVI @12+ teraflops
  • Memory: 16GB GDDR6
  • Storage: 1TB NVMe SSD @ 1+GB/s
  • DirectX ray tracing + IA Microsoft

Per rendere l’idea, Xbox One X ha una potenza di calcolo pari a 6 teraflop, che sono stati ritenuti un enorme passo in avanti rispetto al modello regolare (da 1,31 teraflop di Xbox One del lancio e 1,4 teraflop di Xbox One S).

xbox scarlett

Specifiche di Xbox Scarlett: cos’è confermato e cosa no

Il commento di hmqq ci spiega che “l’hardware è parzialmente vero”, mentre l’indicazione sul ricorso all’SSD, di cui vi avevamo già parlato in chiave dev kit, “è vera” e lo stesso dicasi del ray tracing.

Il nome in codice del nuovo SoC di Xbox sarebbe “Anubis”, mentre la versione Lockhart di Xbox Scarlett, che abbiamo discusso nel nostro ultimo speciale sull’argomento, non fungerebbe da base per lo streaming.

Questo sarebbe in linea con i rumor raccolti finora, che parlano soltanto di un modello “Arcade” più economico come successo con Xbox 360. La sua esistenza vedrebbe una prima conferma alla GDC 2019.

L’intelligenza artificiale di Microsoft non sarebbe “parte dell’hardware”, mentre proprio dopo la GDC 2019 – durante la quale verrebbe spiegato come implementare il ray tracing sulla console – arriverebbero i primi kit per gli sviluppatori.

Pur arrivando da un utente verificato, e dunque in contatto con la moderazione di ResetEra e potenzialmente un ‘insider’, vi ricordiamo che queste informazioni vanno ritenute solo rumor e nient’altro fino a prova contraria.

xbox scarlett

Fonte: WCCFTech




TAG: Xbox Scarlett