Xbox Game Pass, è polemica: gioco gratis ancora ingiocabile dopo 4 giorni

La campagna di CrossfireX non è ancora disponibile gratis su Xbox Game Pass a causa di un bug, dopo 4 giorni dal lancio.

Immagine di Xbox Game Pass, è polemica: gioco gratis ancora ingiocabile dopo 4 giorni
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il lancio su Xbox Game Pass di uno degli ultimi giochi gratis del catalogo non è andato secondo le migliori aspettative, dato che dopo 4 giorni la relativa campagna è ancora ingiocabile per gli abbonati.

Si tratta di CrossfireX, l'atteso sparatutto lanciato ufficialmente per la console di casa Microsoft il 10 febbraio e che è stato reso disponibile su Xbox Game Pass lo stesso giorno.

Il titolo era già stato accusato di una comunicazione poco chiara, dato che era stato annunciato che non tutte le campagne sarebbero state giocabili: una situazione decisamente insolita per il servizio in abbonamento.

Eppure, come riportato da TheGamer, a oggi nemmeno la campagna che era stata promessa è disponibile gratuitamente, provocando le comprensibili ire della community.

Nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, è infatti possibile unicamente accedere alla componente multiplayer del titolo, che è stata però resa disponibile come free-to-play per tutti i giocatori.

A causa di un bug, la campagna Operation Catalyst è infatti bloccata dietro paywall anche per tutti quegli utenti che possiedono Xbox Game Pass, che dovrebbero poter accedervi senza costi aggiuntivi.

Gli sviluppatori avevano risposto velocemente alle polemiche sui social, annunciando tramite un tweet di essere consapevoli del problema e che avrebbero lavorato per risolvere «il prima possibile».

Cannot get X.com oEmbed

Ebbene, dopo 4 giorni dal lancio gli utenti iscritti al servizio non hanno ancora ricevuto notizie in merito alla campagna di CrossfireX, della quale non è stata data notizia nemmeno nell'ultimo post degli sviluppatori sul proprio blog, scritto il 13 febbraio.

Nell'ultimo aggiornamento viene infatti riportato di come il team sia consapevole di aver «deluso» i propri fan e che sono al lavoro per sistemare le problematiche più note, senza però fare alcuna menzione del bug della campagna su Xbox Game Pass: una mancanza che ha infastidito molti fan, che infastiditi stanno iniziando a disinstallare il gioco.

Cannot get X.com oEmbed

Evidentemente il team sta avendo molte più difficoltà del previsto per la risoluzione di questo fastidioso problema, ma in attesa di ulteriori novità i giocatori non possono fare altro che incrociare le dita e augurarsi che la situazione possa rientrare il prima possibile.

Per gli utenti iscritti al servizio è però arrivata una buona notizia con cui potersi consolare: sono arrivati due nuovi giochi gratis per festeggiare San Valentino.

A proposito di giochi gratis, vi ricordiamo che solo per poche ore potrete riscattare senza costi un'apprezzata avventura grafica su Steam: dopo aver approfittato della promozione, potrete scaricarla tutte le volte che vorrete.

Tornando a parlare di Xbox Game Pass, segnaliamo inoltre che queste sono le ultime ore a vostra disposizione per provare alcuni dei migliori giochi gratis: fra poco sarà necessario dirgli addio.

Se volete entrare anche voi nella next-gen di Microsoft, su Amazon potete acquistare Xbox Series S a un prezzo speciale.