Xbox Edinburgh e Count sono il nuovo mistero next-gen

Ancora nomi in codice, ma cosa significano?

Immagine di Xbox Edinburgh e Count sono il nuovo mistero next-gen
Avatar

a cura di Paolo Sirio

La strategia per il gaming next-gen di Microsoft ha ancora un tassello da rivelare, e quel tassello dovrebbe chiamarsi Xbox Series S, una console più economica e senza lettore Blu-ray pensata per appoggiarsi alla libreria di Xbox Game Pass.

Tuttavia, le tracce scovate nel codice del sistema operativo di Xbox One lasciano pensare che potrebbe esserci ancora dell’altro.

È presto per parlare di un terzo modello, quando ancora il secondo è tutto da verificare, ma un ulteriore nome in codice è comparso dell’OS della console current-gen e sta incuriosendo alquanto gli osservatori vicini alla compagnia americana.

xbox series x s

Il codice comprende ancora riferimenti a Xbox Lockhart, l’ormai mitica seconda console next-gen che dovrebbe costare meno di Xbox Series X, avere una forma completamente diversa e chiamarsi Xbox Series S quando arriverà sul mercato – pare in una finestra di lancio successiva a quella del modello principale.

Xbox Anaconda viene anch’essa menzionata nel codice e sappiamo ormai essere il codename di Xbox Series X nei documenti di Microsoft.

Altro riferimento già noto è Dante, il devkit che dovrebbe permettere agli sviluppatori di accedere uno speciale profilo per Lockhart in modo da sviluppare sulle sue specifiche inferiori senza dispendio eccessivo di tempo e risorse.

Tuttavia, c’è dell’altro e cioè altri due nomi che sono spuntati all’improvviso nell’OS di Xbox: Edinburgh e Count.

Non è chiaro di cosa si tratti, se siano altri modelli di Xbox o qualcosa di diverso, ma ci sono delle ipotesi abbastanza credibili che provano a spiegare meglio cosa stia succedendo.

Lockhart dovrebbe essere il nome in codice del devkit di Xbox Series S, mentre Edinburgh dovrebbe essere il nome in codice della versione retail della console.

Questo sarebbe in linea con i nomi in codice dei modelli “S” di Microsoft, che seguono le capitali di stati (come fu per Edmonton, capitale della provincia canadese dell’Alberta).

Quello che rimane senza spiegazione a questo punto è soltanto Count, spuntato fuori senza preavviso e senza che possiamo effettivamente avere un’idea di cosa sia.

Potremmo avere le idee un po’ più chiare nel mese di agosto, quando il gigante americano avrebbe intenzione di svelare, finalmente, Xbox Series S.

Fonte: WCCFTech

Anche Xbox Series S sfrutterà Xbox Game Pass fin dal day one: potete anticiparvi e ottenere un anno di sottoscrizione al servizio ad un prezzo vantaggioso su Amazon